Aspetti psicologici dello sviluppo del bambino

Un bambino piccolo, oltre alle cure di base, ha bisogno anche del contatto emotivo con i propri cari e di un’atmosfera sana in famiglia. Capiremo i problemi dell’educazione armoniosa del bambino.

Età infantile dalla nascita a 1 anno

A questa età, il bambino e la madre formano un contatto abbastanza forte e stretto. Qualità come la sensibilità, la reattività e l’adeguatezza della madre forniscono al bambino conforto e benessere emotivo. Da circa sei mesi a un anno e mezzo si forma uno stretto legame tra madre e figlio (attaccamento). È noto che i bambini che sono più attaccati alla madre e sono in stretto contatto con lei sono più resistenti a varie situazioni stressanti, meno inclini a condizioni accompagnate da una violazione del circolo psicosomatico e, inoltre, sono più avanti dei loro coetanei nello sviluppo psicomotorio.

Prima infanzia

La prima infanzia è il periodo da 1 a 3 anni. È caratterizzato dall’espansione dei confini del rapporto del bambino con altre persone, con parenti stretti. A questa età, non solo la madre, ma l’intera famiglia è direttamente coinvolta nella formazione dello sviluppo psicologico del bambino. Relazioni intrafamiliari disfunzionali, atmosfera opprimente in casa aumentano il rischio di sviluppare disturbi psicosomatici in un bambino in futuro.

Comprensione fisica del proprio “io”

All’età di un anno e mezzo, il bambino ha un’idea chiara e già pienamente sviluppata del proprio “io” fisico. Mentre nell’infanzia, un bambino sta appena iniziando a sviluppare la tendenza a studiare il proprio corpo, a 2-3 anni distingue già bene le sue parti, può mostrare e dire chiaramente dove fa male e quando fa male.

La mancanza di attenzione al bambino può portare a seri problemi in futuro

La mancanza di attenzione da parte di mamma e papà, così come l’iperprotezione, contribuisce non solo al ritardo nello sviluppo delle abilità in quanto tali, ma anche all’inibizione nella formazione della personalità e nello sviluppo del proprio “io” “. Eccessive inibizioni, privazioni, mancanza di attenzione da parte degli adulti possono far dubitare un figlio o una figlia delle proprie capacità, provare vergogna e alla fine portare a disagio emotivo. Pertanto, il giusto approccio, un ambiente confortevole in famiglia, il supporto in qualsiasi questione sono momenti importanti nella vita di un bambino.

Il comportamento di un bambino è costituito da profonde relazioni infantili

In età avanzata, il tipo di attaccamento a una persona cara diventa il principale per costruire relazioni strette con le persone e formare qualità in una persona come reattività, fiducia, apertura o paura e imbarazzo.

Aspetti psicologici dello sviluppo del bambinoultima modifica: 2023-01-14T20:50:17+01:00da alezziartn023

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.