Auto-elaborazione di un piano di allenamento, cosa devi sapere

La compilazione degli allenamenti consente di tenere conto delle caratteristiche individuali e della forma fisica di una persona. Indipendentemente dai risultati che un atleta vuole ottenere (perdere peso o, al contrario, costruire muscoli), una corretta alimentazione e un programma competente sono i fattori principali per il successo del raggiungimento dell’obiettivo.

Suggerimenti per la pianificazione

Il primo anno di formazione è particolarmente importante per i principianti. È durante questo periodo che i muscoli crescono a un ritmo accelerato e i carichi aumentano sistematicamente. Per utilizzare questo tempo con il massimo beneficio per il tuo corpo, devi elaborare uno schema di allenamento ottimale. I seguenti consigli ti aiuteranno a sviluppare un allenamento da solo.

  • Il programma di formazione è costituito per un anno. Ma ogni mese ci sono piccoli cambiamenti. Ciò non consentirà ai muscoli di abituarsi ai carichi.
  • Il sovrallenamento dovrebbe essere evitato. Gli atleti a volte abusano dell’esercizio. Alcuni di loro sono sicuri che più praticano, prima appariranno i primi risultati. Ma, sfortunatamente, con questo approccio, il corpo non ha il tempo di riprendersi. Di conseguenza, lo stato di salute peggiora: l’appetito scompare, compaiono affaticamento e letargia. Pertanto, è necessario creare un allenamento in modo tale che ci sia abbastanza tempo per un buon riposo. Dopotutto, è in questi giorni che cresce il tessuto muscolare.
  • Quando inizi in palestra, usa solo pesi leggeri. In questa fase, vale la pena dedicare più tempo alla padronanza della tecnica corretta per eseguire gli esercizi. Dopotutto, questo fornirà un risultato più evidente e aiuterà a evitare problemi di salute.
  • Ogni allenamento dovrebbe iniziare con un riscaldamento e terminare con uno stretching.

Come creare tu stesso un programma di allenamento?

Prima di iniziare ad allenarti, dovresti essere esaminato da un medico. Forse alcuni esercizi saranno controindicati per te. A seconda dell’attività, vengono utilizzati vari metodi di formazione. Puoi prendere come base un programma già pronto e, sulla base di esso, creare uno schema di allenamento per te stesso. Il complesso di base può essere integrato con i tuoi esercizi.

Se però durante l’esecuzione di un determinato esercizio si avvertono dolore e fastidio, allora è meglio escluderlo dal programma o sostituirlo con un altro. È inoltre necessario aderire agli standard raccomandati e non superare il carico stabilito. È particolarmente importante rispettare questa condizione per i principianti. Dopotutto, qualsiasi sopravvalutazione delle loro capacità fisiche porterà a spiacevoli conseguenze.

Programma di formazione. Come comporre

Auto-elaborazione di un piano di allenamento, cosa devi sapereultima modifica: 2023-01-14T17:52:33+01:00da alezziartn023

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.