Baciare con i cani è pericoloso per i denti, studi di dentisti

Per molti, gli animali domestici sono membri della famiglia, condividono sia dolori che gioie con i loro proprietari. Molti permettono ai loro animali domestici di mangiare un bocconcino dal proprio piatto, e cosa posso dire, non è un peccato mangiare un piatto per due. Dall’esterno, questa immagine sembra carina, ma i dentisti dicono che è pericoloso sia per il cane che per il proprietario, perché con i baci e il contatto ravvicinato si possono trasmettere batteri che causano una pericolosa infiammazione delle gengive – parodontite.

Malattia gengivale insidiosa

Malattia gengivale insidiosa

La parodontite è un’infiammazione delle gengive, caratterizzata da danni non solo ai tessuti molli, vale a dire le gengive, ma anche a processi distrofici nell’osso. La parodontite è caratterizzata dall’esposizione delle radici dei denti, che provoca la loro maggiore sensibilità, e aumentano anche le possibilità di sviluppare la carie e le sue complicanze.

Man mano che si sviluppa l’infiammazione, compaiono tasche gengivali patologiche, in cui si accumulano batteri e detriti alimentari. In assenza di trattamento e di un’igiene orale soddisfacente, le tasche si infiammano rapidamente, il che contribuisce ad un aumento dei sintomi e al deterioramento del benessere del paziente.

I dentisti affermano che il più delle volte la parodontite è generalizzata, cioè si diffonde a tutta la mascella. E questa è una delle cause della perdita dei denti. Nelle fasi successive dello sviluppo dell’infiammazione, sono caratteristici una divergenza a forma di ventaglio e una mobilità dei denti, una significativa perdita di gengive e tessuto osseo. Se non curati, i denti possono cadere perché non sono supportati dai tessuti molli.

L’infiammazione delle gengive, le tasche gengivali patologiche provocano l’alito cattivo e lavarsi i denti non porta sollievo e freschezza dell’alito anche per un breve periodo. La ragione della comparsa dell’alitosi saranno i batteri che si sono accumulati nelle tasche gengivali, provocando anche l’insorgenza della parodontite.

Perché i batteri sono pericolosi?

La parodontite è una malattia molto pericolosa, una potenziale fonte di infezione per l’intero organismo. Numerosi studi di dentisti hanno trovato una connessione tra l’infiammazione delle gengive e la comparsa di malattie acute o esacerbate di malattie croniche degli organi interni. Gli studi hanno dimostrato il ruolo della parodontite nel verificarsi di complicanze.

Le malattie gengivali colpiscono letteralmente ogni aspetto della salute umana. Ad esempio, gli scienziati sono stati in grado di dimostrare che sono i batteri che causano l’infiammazione delle gengive che possono causare la prostatite. Lo studio ha coinvolto uomini con diagnosi di prostatite e malattie gengivali. Il trattamento dentale ha contribuito al miglioramento del sistema riproduttivo maschile.

Questo non è l’unico esempio. I batteri che causano l’infiammazione delle gengive possono diffondersi in tutto il corpo e causare gravi complicazioni di malattie del cuore e dei vasi sanguigni, del tratto digestivo, dei reni, dei polmoni e persino del sistema riproduttivo di uomini e donne.

Gli studi condotti nel 2018 hanno dimostrato che la presenza di parodontite in un paziente può ridurre l’efficacia della terapia farmacologica nel trattamento dell’ipertensione. Si può affermare che le malattie gengivali possono indirettamente diventare un fattore predisponente per lo sviluppo di condizioni che minacciano la vita dei pazienti, ad esempio ictus, infarti, ecc.

Non ci sono dubbi sul pericolo della parodontite, ma in che modo la sua comparsa è correlata ai cani e allo stretto contatto con il migliore amico dell’uomo?

Ricerca dentale

Ricerca dentale

I proprietari di cani che li baciano e permettono loro di leccarsi il viso sono a rischio di sviluppare la parodontite. Questo è esattamente ciò che hanno detto gli scienziati. Una combinazione di alcuni ceppi di batteri può provocare infiammazioni. I dentisti affermano che i ceppi caratteristici di batteri possono essere identificati nei pazienti con parodontite, i principali provocatori dell’infiammazione.

Proprio questi batteri si trovano in molti animali domestici e, a stretto contatto con i cani e la loro saliva, il rischio di trasmissione dell’agente patogeno della parodontite aumenta in modo significativo.

Lo studio ha avuto luogo nel 2011 in Giappone. E i dentisti hanno trovato ceppi nella cavità orale dei proprietari di cani che non fanno parte della microflora della cavità orale umana. E sono stati loro a provocare l’infiammazione. Gli scienziati si sono concentrati sul fatto che il proprietario stesso può trasmettere batteri pericolosi all’animale, provocando varie malattie, comprese quelle pericolose per un animale domestico a quattro zampe.

Il dottor Paul Maz, che ha preso parte allo studio, ha osservato che il rischio di trasmissione da un cane a una persona e viceversa dipende dall’igiene orale e dall’età del cane, oltre che dalla dieta della sua dieta. Una corretta igiene orale, sia per gli esseri umani che per i cani, può ridurre significativamente i rischi di diffusione dell’infezione e conseguenze indesiderabili.

Come evitare complicazioni?

I pazienti devono capire che la parodontite è una malattia pericolosa e insidiosa che è molto più facile da prevenire che da curare. Inoltre, una cura completa è un processo complesso e le prospettive possono essere illusorie.

Pertanto, tutti i pazienti a rischio devono adottare misure preventive in anticipo. La prima cosa da cui iniziare è visitare un medico. All’appuntamento, il dentista determinerà i fattori predisponenti, i rischi e darà consigli su come contenerli. Nonostante ogni paziente sia individuale e un programma di prevenzione debba essere elaborato separatamente per ciascun paziente, si possono distinguere i principi generali:

  • igiene orale completa. Mezzi e articoli per l’igiene scelti correttamente, rispetto delle regole del metodo standard di lavarsi i denti: la base della prevenzione. Il dentista alla reception aiuterà a padroneggiare questa conoscenza;
  • Controlli preventivi regolari. Visitare il dentista 2-4 volte all’anno, condurre l’igiene orale professionale, l’igiene del cavo orale – attività che ridurranno significativamente la probabilità di complicanze, la parodontite è una di queste;
  • eliminazione dei fattori predisponenti e provocatori: trattamento tempestivo delle malattie degli organi interni e del cavo orale, rinuncia alle cattive abitudini, compensazione dei cambiamenti fisiologici con l’età e, naturalmente, lavarsi i denti nei cani.

Il rispetto di tutte le raccomandazioni del dentista, le visite tempestive nel suo ufficio per le procedure preventive aiuteranno a mantenere la salute orale e contenere tutti i rischi.

Baciare con i cani è pericoloso per i denti, studi di dentistiultima modifica: 2023-01-14T20:02:34+01:00da alezziartn023

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.