Cause di capricci in un bambino di cinque anni

I capricci dei bambini possono facilmente rompere l’armonia familiare. Attualmente, i genitori possono facilmente ottenere informazioni sulle caratteristiche della psicologia infantile dalla letteratura e da fonti Internet. Lì impareranno anche il comportamento capriccioso e le sue cause. Non è un segreto che l’età di tre anni sia una crisi e la disobbedienza dei bambini durante questo periodo sia la norma dello sviluppo.

Tuttavia, accade che i capricci continuino o riprendano con rinnovato vigore nell’età prescolare media. Allora gli adulti possono rimanere perplessi e chiedersi: cosa sta succedendo al bambino?

Di solito i bambini all’età di cinque anni hanno già un carattere abbastanza formato. Sono curiosi, emotivi, amano giocare e comunicare con i loro coetanei. I capricci a questa età interrompono il solito stile di vita della famiglia che alleva il bambino in età prescolare e possono essere sintomi di disturbi comportamentali. Si manifestano in eccessiva testardaggine, richieste con lacrime e urla, aumento del risentimento, proteste e rifiuto del lavoro. Tale disobbedienza non è più una conseguenza delle caratteristiche legate all’età, ma indica che ci sono errori nell’educazione, una violazione del benessere dei bambini o la presenza di traumi psicologici.

Come capire cosa c’è dietro il cambiamento negativo nel comportamento del bambino? Cosa dovrebbero fare i genitori per ottenere l’obbedienza? È possibile influenzare un carattere capriccioso dall’età di cinque anni in su?

Capricci e relazioni in famiglia

Capricci e relazioni in famiglia

I bambini, a qualunque età abbiano, sentono sottilmente l’atmosfera familiare. Reagiscono ai problemi che ci sono in un modo che scelgono inconsciamente. A volte si riflette in malattie frequenti – questo accade quando c’è un’iperprotezione in famiglia e, di conseguenza, la presenza di simbiosi tra madre e figlio.

Frequenti litigi tra genitori, violenza, incomprensioni, divorzio: tutto ciò influisce sulla psiche del bambino. Un bambino, reagendo allo stress, può diventare irritabile, nervoso, eccitabile, piagnucoloso. A volte gli adulti tendono a percepire tali comportamenti come capricci, non rendendosi conto che le ragioni sono molto più profonde.

Con un comportamento capriccioso, i bambini possono protestare contro ciò che vedono in famiglia, attirare inconsciamente l’attenzione dei genitori su se stessi per distrarli da esperienze emotive, conflitti o paure.

Questo di solito si apre all’appuntamento di uno psicologo, quando diventa chiaro che la famiglia è sull’orlo della rottura. I bambini soffrono di paura per il rapporto tra i genitori, hanno paura di perderne uno e le loro esperienze dolorose si manifestano attraverso i capricci.

In questo caso, i genitori dovrebbero spostare l’attenzione dalle relazioni interpersonali alla personalità del bambino: dargli più tempo, mostrare amore e cura, giocare e camminare insieme. Così il bambino diventerà più calmo, si sentirà al sicuro in famiglia, la cui presenza è la chiave della sua sana psiche.

I bambini manipolano i genitori

I bambini manipolano i loro genitori

Il comportamento capriccioso di un bambino può essere un tratto caratteriale durante l’età prescolare o scolare. Gli psicologi in questo caso parlano di viziati. Si osserva in una famiglia in cui i genitori fin dalla tenera età dei bambini non hanno stabilito confini chiari per ciò che era permesso. Qualsiasi desiderio dei bambini in questo caso è stato soddisfatto senza domande. Ciò ha portato al fatto che il bambino, quando sente un “no”, reagisce con una violenta protesta e fa di tutto per farsi strada.

Dall’età di cinque anni in su, vede già chiaramente i punti deboli dei suoi genitori e sa come comportarsi per ottenere ciò che vuole. Urlare e piangere davanti a tutta la famiglia o agli estranei in un supermercato, nei parchi giochi significa far vergognare i genitori per un simile comportamento di un bambino e dargli ciò che vuole. Quindi il bambino impara a manipolare.

I genitori in questo caso dovrebbero stabilire con calma, ma rigorosamente, dei limiti per il comportamento del bambino, mostrandogli così ciò che è inaccettabile. Devi essere preparato al fatto che le proteste e l’aggressività dei bambini aumenteranno. Affinché si abituino al fatto che molto di ciò che prima era possibile, ma ora è diventato impossibile, richiede tempo. Usa un tono calmo ma sicuro in una conversazione con un bambino, spiegagli pazientemente le regole del comportamento e della decenza. I metodi di terapia delle fiabe e gli esempi di esperienza personale sono perfetti per questo. Condividi storie della tua infanzia in cui hai assistito a un comportamento così indesiderato e alle sue conseguenze negative.

Fai appello all’età adulta del bambino, sostieni la sua indipendenza e iniziativa: più presti attenzione ai suoi tratti caratteriali positivi, più facile sarà per lui iniziare a fare affidamento su di loro per trasformarsi da bambino capriccioso in un bambino in età prescolare curioso e responsabile.

Bambino sotto stress

Il bambino sta vivendo lo stress

Spesso la causa dei capricci dopo cinque anni è lo stress. Può essere associato a qualsiasi area della vita. Di norma, si tratta di comunicazione con colleghi, educatori e parenti. Un bambino, anche quando è piccolo, ruota nella società, riceve impressioni, sperimenta i propri problemi infantili. Alcuni di loro possono essere seri per un bambino. Non sapendo come vivere un’esperienza negativa, corre il rischio di rimanere bloccato in esperienze negative e iniziare ad agire, esprimendo così indignazione, dolore, risentimento. I capricci in questo caso sono facili da fermare. Per fare questo, devi capire cosa ha causato lo stress.

Parla con il bambino. Chiedi chi o cosa lo ha offeso, turbato, fatto arrabbiare, per quello che lo preoccupa. Rifletti le sue emozioni con parole e frasi di simpatia. Raccontaci cosa ti è successo da bambino e come hai affrontato. È più facile per i bambini far fronte allo stress quando capiscono che mamma o papà hanno avuto un’esperienza simile e ne è uscito vincitore.

Fatica e malessere

La fatica, la malattia possono anche causare un comportamento lunatico. È importante che i genitori siano attenti ai propri figli per non affrettarsi a cancellare irritabilità e pianto su un carattere viziato. Presta attenzione a come procede lo stile di vita e lo sviluppo del bambino. A questa età dovrebbe dormire e riposare a sufficienza, e non solo in modo passivo, ma anche attivo. La causa della fatica può essere un’abbondanza di circoli e un’istruzione aggiuntiva. È inoltre importante che il bambino riceva una dieta varia ed equilibrata e, se necessario, si sottoponga a cure mediche.

Cause di capricci in un bambino di cinque anniultima modifica: 2023-01-14T22:17:09+01:00da alezziartn023

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.