Diabete di tipo 2, cause e sintomi

Rischio di diabete di tipo 2

La predisposizione al diabete di tipo 2 è genetica. Coloro che hanno parenti stretti (principalmente genitori e fratelli) hanno già sintomi di questa malattia sono a rischio di contrarre questa malattia con una probabilità fino al 60%. L’obesità esistente, così come la mancanza di attività fisica, possono essere fattori complicanti. In entrambi i casi, nelle cellule dei tessuti si verifica la cosiddetta insulino-resistenza, una delle principali cause del diabete mellito di tipo 2.

Insulino-resistenza

Insulino-resistenza significa che le cellule del corpo smettono di rispondere a questo ormone, che regola il metabolismo del corpo. L’insulina non può più far fronte al suo compito, lo zucchero non reclamato rimane nel sangue, da lì non può andare da nessuna parte – solo nel grasso. C’è un circolo vizioso: la massa grassa contribuisce alla resistenza all’insulina, la resistenza a sua volta porta al rifornimento delle riserve di grasso corporeo. Innanzitutto, il corpo cerca di uscire da questo stato e aumenta la produzione di insulina. Pertanto, il primo sintomo del diabete mellito di tipo 2 è l’iperinsulinemia. A poco a poco, il pancreas esaurisce le sue risorse e la produzione di insulina diminuisce in modo significativo, i livelli di zucchero aumentano ancora di più, si verifica il diabete di tipo 2.

Sintomi del diabete di tipo 2

L’insidiosità di questa malattia sta nel fatto che per molto tempo non si manifesta esternamente e per molti anni una persona non sospetta nemmeno di essere malata. Molto spesso, la diagnosi può essere stabilita solo quando insorgono gravi complicazioni sotto forma di infarto o ictus.

In primo luogo, il corpo cerca di eliminare lo zucchero in eccesso espellendolo attraverso i reni. Minzione frequente, sensazione di debolezza, sete costante e pelle secca sono proprio i segni che dovrebbero essere la ragione per chiedere il parere di un medico, sono i sintomi tipici del diabete di tipo 2, è molto importante prestare loro molta attenzione. Poiché il diabete riduce la capacità del corpo di resistere agli agenti patogeni di varie malattie, i diabetici hanno maggiori probabilità di ammalarsi di raffreddore, influenza, diventare vittime di candidosi delle gambe o dell’area genitale.

Sintomi che indicano un alto livello di zucchero nel sangue:

  • Debolezza generale
  • Infezioni frequenti
  • Ferite che guariscono male
  • Pelle secca
  • Prurito
  • Sete persistente
  • Aumento della minzione

Tuttavia, le persone possono giustificare tutti questi sintomi abbastanza chiari del diabete di tipo 2 per lungo tempo con vari motivi. Ciò accade particolarmente spesso nella vecchiaia. Un test di routine della glicemia aiuterà a chiarire la situazione. Prima viene fatta la diagnosi, migliore è la prognosi per la vita futura del paziente.

Diabete di tipo 2, cause e sintomiultima modifica: 2023-01-14T20:38:30+01:00da alezziartn023

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.