Divorzio, è ora di capire cosa voglio

Il divorzio oggi è un fenomeno abbastanza comune. La società è fedele ai nuovi matrimoni, quindi le persone preferiscono creare nuove relazioni e non cercare di salvare una famiglia che esiste solo sulla carta. Tuttavia, il divorzio è spesso una vera tragedia, soprattutto per le donne. È difficile per loro dire addio ai sogni di un matrimonio felice e venire a patti con il nuovo status della loro ex moglie. È molto più facile sopravvivere alla “morte” di una famiglia se si accetta il fatto che questa non è la fine della vita, ma l’inizio di una nuova fase. Il divorzio è il momento in cui puoi capire te stesso e capire cosa vuoi veramente.

Andiamo

Lasciami andare

Se uno dei coniugi non vuole più vivere per la famiglia, non dovresti trattenerti. Non c’è bisogno di inventare vari trucchi per tenerti vicino. Tali manipolazioni sembrano basse e causano solo rabbia e disgusto.

Devi renderti conto che non puoi costringere una persona ad innamorarsi. Se i sentimenti sono spariti, vale la pena lasciare andare l’ex coniuge. Non aver paura della solitudine: questa è una buona opportunità per stare da solo con te stesso e ascoltare i tuoi pensieri.

Interessante!

Gli psicologi ritengono che il periodo più difficile dopo il divorzio siano i primi 18 mesi. Questo tempo è necessario per ripensare la realtà e accettare un nuovo status.

Consenti a te stesso di provare emozioni

Dopo il divorzio, gli ex coniugi spesso nascondono i loro sentimenti, fingendo che non sia successo niente. Si vietano di arrabbiarsi, piangere o soffrire, hanno paura di suscitare un sentimento di pietà negli altri. Le emozioni negative si accumulano, il che può portare a esaurimento nervoso e depressione.

Non giudicarti per i sentimenti che provi. Puoi essere arrabbiato con il tuo ex coniuge, arrabbiato per non essere riuscito a creare una famiglia felice. Ma non trascinare la sofferenza per molto tempo: puoi portarti all’esaurimento emotivo.

Concentrati su te stesso

Concentrati su te stesso

Anche se stai attraversando un divorzio molto difficile, cerca di distrarti dalla negatività per un po’ e prenditi del tempo per te stesso. Conduci un’analisi che ti aiuterà a trarre lezioni utili da questa situazione.

Rispondi a domande importanti per te stesso. Quali conclusioni hai tratto? Cosa vuoi dalla vita adesso? Quali difetti in un partner non puoi mai sopportare? Vuoi soffrire per sogni non realizzati o costruire una nuova relazione felice? Dopo il divorzio, i sentimenti vengono esposti, quindi questo è il momento migliore per avere una conversazione sincera con il tuo io interiore.

Lo sapevi?

Gli scienziati dell’Università dello Utah sono giunti alla conclusione che la percentuale più bassa di divorzi tra le coppie che si sono sposate tra i 26 ei 30 anni.

Il divorzio non è motivo di guerra

Il divorzio è inquietante e ritrovare la calma a volte è molto difficile. Voglio ferire il mio ex tanto quanto ha ferito te. Ma una tale linea di comportamento non porterà all’armonia spirituale. La guerra distrugge e ti costringe a rivivere il divorzio.

La separazione spesso provoca emozioni negative e desiderio di vendetta, ma è meglio rimettersi in sesto e mantenere un mondo cattivo. Cerca di risolvere pacificamente tutti i problemi e trova un compromesso.

Prenditi cura delle risorse interne

Prenditi cura delle risorse interne

Dopo il divorzio della “vittima”, altri cercano in tutti i modi di consolarlo. Qualcuno si rammarica ed entra in empatia, a qualcuno sembra che una festa rumorosa aiuterà. Tali “eventi” richiedono non solo tempo, ma anche risorse interne.

Ascolta te stesso. Se ti stanchi di conversazioni comprensive, chiedi a chi ti circonda di rivolgere la loro attenzione a qualcos’altro. Fai cose che ti riempiono di energia, non portarla via. Può essere un hobby preferito per il quale prima non c’era abbastanza tempo o un libro interessante. Non aver paura di escludere dalla tua vita persone e circostanze che ti devastano.

Fatto o speculazione?

Gli scienziati della Harvard University hanno concluso che le famiglie in cui il marito lavora part-time hanno maggiori probabilità di separarsi. Il problema sta nell’errata distribuzione delle responsabilità: una donna smette di percepire suo marito come un sostegno e un capofamiglia.

Pianifica ogni giorno

Il divorzio è il momento perfetto per vivere la vita che desideri. Per non avere il tempo di soffrire durante la giornata è necessario elaborare un piano “anticrisi”. Ripensa alla tua infanzia, agli anni giovanili. Cosa hai sognato? Chi volevi diventare? Cosa ti ispira?

Ora non hai bisogno di adattarti al tuo partner, prendi in considerazione i suoi desideri. Pertanto, puoi prenderti del tempo per te stesso e ricordare i tuoi interessi. Riempi ogni giorno di cose piacevoli. Puoi iscriverti per guidare, ballare o fare fitness, pianificare una corsa nel parco per la sera. Rendi il tuo programma così stretto che i pensieri di divorzio non avvelenino la tua vita. Impara a goderti ogni momento della tua vita.

La fonte della felicità sei te stesso

La fonte della felicità sei tu

Dopo il divorzio, a volte compaiono pensieri che non ci sarà più felicità personale. Sembra che l’amore di tutta la vita sia “morto” e ci aspettano solo solitudine e desiderio. Queste emozioni sono comprensibili, soprattutto se hai sognato di vivere con il tuo ex amante per tutta la vita.

Devi renderti conto che la felicità è dentro. Non dovrebbe dipendere dalle persone che ti sono vicine. La fonte della felicità sei tu stesso. Cerca risorse interne che aiutino a ripristinare l’equilibrio mentale. Impara a provare felicità indipendentemente dallo stato civile.

Nota!

Gli psicologi considerano le coppie più forti quelle in cui una moglie arguta. La probabilità di divorzio è molte volte inferiore se una donna se ne va subito dopo una lite.

Evita decisioni impulsive

Una vita familiare distrutta può farti desiderare di cambiare tutto. Voglio scappare da me stesso, cancellare dalla mia vita gli anni “falliti”. Un tale stato d’animo può provocare decisioni avventate.

Non avere fretta di agire. Concediti il tempo per superare i momenti difficili. Devi mettere in ordine i tuoi pensieri, capire cosa è veramente importante per te e solo allora prendere decisioni.

Non incolpare te stesso per il divorzio e non pensare a come sarebbe potuto andare a finire. Forse dopo un po’ ti renderai conto che il divorzio era necessario per trovare il tuo vero amore e creare una famiglia felice.

Commento dell’esperto
Ekaterina Egorova, psicologa

Il divorzio è un momento difficile. Durante questo periodo, gli ex coniugi possono avere problemi di diversa natura, che vanno dall’insicurezza a una grave depressione, che richiede l’intervento di specialisti. Se il divorzio è doloroso, sii paziente e cerca di trattarti con molta attenzione, con amore.

Spesso, il supporto di un amico rende più facile superare una rottura. Circondati di persone che ti facciano sentire a tuo agio e rilassato.

Prenditi cura della tua salute. Puoi iscriverti a una palestra o una piscina per tonificare la tua figura. L’attività fisica disperde l’apatia e dona una carica di vivacità.

Puoi creare il tuo rituale. Ad esempio, brucia foto in comune, fai le pulizie di primavera o acquista un nuovo letto. Questo sarà il “punto” finale, dopo il quale potrai iniziare una nuova vita.

Non dovresti indulgere in tutto serio, cercando di dimenticare il tuo amore tra le braccia di un altro partner. È meglio concedersi del tempo e risolvere i propri sentimenti. Allora la nuova relazione sarà più forte e più consapevole.

Divorzio, è ora di capire cosa voglioultima modifica: 2023-01-14T23:33:08+01:00da alezziartn023

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.