I raffreddori e l’autotrattamento, che le gocce da un raffreddore sono pericolosi

L’autunno sta arrivando e una delle malattie più “popolari” sarà il raffreddore. Lieve malessere, congestione nasale o naso che cola, mal di testa e bassa temperatura: per molti non c’è motivo di restare a casa e farsi curare attivamente. Una varietà di farmaci contro il raffreddore ampiamente pubblicizzati in polvere, soluzioni o compresse viene utilizzata per rimettersi rapidamente in piedi. Sono integrati da varie gocce del comune raffreddore o spray, nonché da farmaci che promettono di rafforzare il sistema immunitario e di non ammalarsi. Ma questi farmaci sono necessari, danneggeranno?

La rinite e il suo trattamento

Molti di noi, alla minima congestione nasale o al primo segno di naso che cola, usano subito medicinali in gocce o spray. Ma è importante capire che la congestione nasale è una reazione del tutto naturale e logica a varie irritazioni, e non solo di origine infettiva. Può trattarsi di grave secchezza dell’aria, esposizione ad allergeni o irritanti chimici, nonché attacchi virali o microbici. A causa del gonfiore delle mucose e dei seni nasali, della secrezione attiva di muco durante il naso che cola, il corpo tenta di proteggersi da influenze pericolose. Pertanto, anche se il naso che cola non viene trattato, scompare gradualmente mentre il corpo combatte contro le sostanze pericolose. Se si tratta di sostanze fisiche o chimiche, bastano letteralmente poche ore per neutralizzarle, se sono allergeni, il naso che cola scompare dopo che il contatto con esse è stato eliminato e se l’infezione è, poiché il sistema immunitario sopprime i patogeni. Interventi esterni dovuti a gocce del comune raffreddore o altri farmaci possono interrompere la naturale messa in scena del processo e portare a un ritardo nel recupero o a complicazioni.

Gocce per la rinite: servono?

Gocce per la rinite: sono necessarie?

Qualsiasi farmaco progettato per trattare un naso che cola, in un modo o nell’altro, viola i meccanismi naturali di difesa del corpo, quindi dovrebbero essere usati solo in situazioni estreme. Quindi, è importante utilizzare le gocce del comune raffreddore in caso di disturbi del sonno o grave mancanza di respiro nelle persone con patologie croniche, quando l’ipossia tissutale è pericolosa. Ma anche in questi casi vale la pena dare la preferenza ai rimedi naturali, piuttosto che alle varie composizioni chimiche in spray o soluzioni per la somministrazione a goccia. Oggi le farmacie offrono un’ampia selezione di gocce dal comune raffreddore – con antistaminici, vasocostrittori, idratanti e altri componenti. Non dovresti usare gocce di antistaminico dal comune raffreddore con rinite banale, sono mostrate rigorosamente quando viene stabilita la natura allergica del processo.

Molte gocce del comune raffreddore contengono simpaticomimetici che hanno un effetto vasocostrittore e decongestionante. Possono formare complicazioni e causare l’effetto opposto se usati per lungo tempo.

Raffreddore con naso che cola: come trattarlo correttamente?

Se si sviluppa un raffreddore con naso che cola acuto, grave congestione, gli spray non devono essere utilizzati per più di 2 giorni, soprattutto se la composizione contiene xilometazolina o ossimetazolina. Vale la pena dare la preferenza a mezzi naturali e improvvisati per il raffreddore: una soluzione di sale marino o normale per lavare i passaggi nasali, oltre a umidificare l’aria, ventilare e bere molta acqua. Spesso i raffreddori vengono curati con l’uso di varie pillole combinate che sopprimono il naso che cola, la febbre e il mal di testa, migliorando le condizioni generali. Anche questi farmaci non dovrebbero essere usati per molto tempo, ma è meglio farne a meno, poiché il loro effetto è insignificante e, inoltre, la composizione combinata aumenta il rischio di effetti collaterali e complicanze. Possono restringere bruscamente i vasi sanguigni e aumentare la pressione sanguigna, che è particolarmente pericolosa per il raffreddore nei pazienti ipertesi e negli anziani.

Farmaci “per l’immunità”

Non meno popolari oggi sono i farmaci che promettono di rafforzare il sistema immunitario, il che aiuta ad accelerare la scomparsa dei sintomi del raffreddore. Ma i medici sono estremamente diffidenti nei confronti di tali farmaci, considerandoli insufficientemente studiati e potenzialmente pericolosi. L’immunità è un sistema complesso che non è stato ancora completamente studiato ed è difficile presumere quanto sia sicuro interferire con esso dall’esterno. Spesso i farmaci che promettono di stimolare il sistema immunitario sono in realtà inutili (nella migliore delle ipotesi) o hanno l’effetto opposto. Portano al fatto che il sistema immunitario è troppo pigro per lavorare da solo, senza sollecitare, e le infezioni banali si trascinano a lungo o diventano croniche. Pertanto, con infezioni ordinarie, senza esame preliminare da parte di un immunologo e identificazione di problemi di immunità, non sono indicati farmaci per stimolarla o attivarla, è sufficiente il solito trattamento generale.

È possibile rafforzare il sistema immunitario con lesioni?

È possibile rafforzare l'immunità attraverso un infortunio?

È noto da tempo che le proprietà di alcune piante ed erbe stimolano le difese immunitarie, ma non dovresti affrettarti subito a prendere un infuso di erba di San Giovanni, rosa canina o altri farmaci. Inoltre, non sono affatto innocui in relazione all’immunità. Ad esempio, l’uso di Rhodiola rosea per rafforzare il sistema immunitario sullo sfondo di un raffreddore darà solo l’effetto opposto, peggiorando le condizioni del paziente.

Molti preparati a base di erbe che stimolano il sistema immunitario sono vietati nelle malattie dei reni o del fegato, sullo sfondo di emorroidi o cistiti, nelle donne incinte o in presenza di mestruazioni. Preparazioni come la tintura di ginseng o Schisandra chinensis possono provocare disturbi del sonno, mal di testa o eccitazione nervosa. La proprietà dell’erba di San Giovanni di aumentare l’immunità è nota, ma le composizioni con esso sono pericolose per le persone con ipertensione a causa del suo effetto vasocostrittore.

L’ortica è pericolosa in presenza di aterosclerosi e ipertensione, con qualsiasi tipo di sanguinamento. L’uso della radice di liquirizia minaccia lo sviluppo di gonfiore dei tessuti e aumento della pressione. L’aglio ha un effetto immunostimolante, ma il suo uso è limitato durante la gravidanza e nelle persone obese.

I metodi sicuri per rafforzare l’immunità si stanno indurendo, ma affinché abbia un effetto pronunciato, deve essere praticato sistematicamente, utilizzando tutti i fattori ambientali: acqua, luce solare e aria. Questa tecnica è alla portata di tutti, dai neonati agli anziani, ma l’effetto arriva dopo alcune settimane di allenamento sistematico del corpo.

I raffreddori e l’autotrattamento, che le gocce da un raffreddore sono pericolosiultima modifica: 2023-01-14T01:56:24+01:00da alezziartn023

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.