Intossicazione alimentare come aiutare

Le vacanze di Capodanno stanno arrivando presto, il che significa feste abbondanti e tante prelibatezze. Abbastanza spesso durante questo periodo ci sono avvelenamenti con prodotti alimentari di bassa qualità. Pertanto, è importante conoscere non solo i principali sintomi di questa condizione, ma anche come aiutare la vittima prima che arrivi l’ambulanza.

Principali fattori di avvelenamento

Principali fattori di avvelenamento

Ci sono molte ragioni per l’avvelenamento.

  • Utilizzo di prodotti scaduti. Le tossine, secrete dalla moltiplicazione dei batteri, sono la causa principale della sindrome da intossicazione.
  • Preparazione errata degli ingredienti. Le cause dell’intossicazione sono spesso carne o pesce poco cotti, uova poco cotte. Pertanto, la regola principale per la prevenzione dell’intossicazione alimentare è seguire le regole e le condizioni di cottura. Ciò include anche un lavaggio accurato degli ingredienti necessari. Anche le mani dovrebbero essere pulite.
  • Conservazione di scarsa qualità. Molte persone vogliono coccolare se stesse e i propri cari con deliziosi colpi di scena fatti in casa. Qui devi stare molto attento. È vietato mangiare conservanti se i coperchi dei barattoli sono gonfi e sui prodotti sono comparse placche o muffe.
  • Bene, un’altra causa comune di avvelenamento sono i funghi. Cercano di mettere tutto il più delizioso sulla tavola di Capodanno, compresi i funghi in salamoia. Puoi acquistarli solo nei negozi, in nessun caso dalle mani di nonne incomprensibili. Quando raccogli te stesso, devi seguire rigorosamente tutte le regole per la raccolta e la conservazione di questi deliziosi doni della foresta.

Certo, è impossibile evitare tutte le cause di possibile intossicazione. Puoi anche essere avvelenato da prodotti di negozio di bassa qualità. Ma devi conoscere e seguire le regole di base della prevenzione.

Diarrea, vomito e altri sintomi

Diarrea, vomito e altri sintomi

Con l’intossicazione, si verifica spesso dolore addominale. In questo caso, di solito non esiste una localizzazione specifica. Possono svilupparsi spasmi dolorosi – la cosiddetta colica intestinale.

Per avvelenamento, i caratteri sono nausea grave seguita da vomito, che può essere ripetuto. Dopo di ciò, il paziente di solito si sente sollevato per un breve periodo. I sintomi possono cambiare leggermente con l’avvelenamento da funghi. In questo caso, non si verifica sollievo dopo il vomito.

Con l’intossicazione, la diarrea è abbastanza comune. Può essere accompagnato da una sensazione di gonfiore e crampi dolorosi.

Possibile aumento della temperatura corporea (fino a 39 ° C), accompagnato da mal di testa, palpitazioni cardiache e insufficienza respiratoria. Se l’intossicazione è pronunciata e non viene fornito alcun aiuto, potrebbe svilupparsi una violazione della coscienza. Il paziente diventa letargico e letargico.

Cosa si può fare prima che arrivi l’ambulanza

Se si verificano sintomi di intossicazione, è necessario consultare immediatamente un medico. Quando viene chiamata un’ambulanza, al centralino viene comunicato telefonicamente il motivo della chiamata, l’età del paziente e la sua posizione esatta. Prima dell’arrivo degli specialisti, al paziente viene fornito il primo soccorso.

Cosa si può fare:

  • Pulire lo stomaco. L’esecuzione tempestiva di questa procedura aiuterà a liberare lo stomaco dai residui di cibo. Al paziente viene dato da bere almeno un litro di semplice acqua pulita, quindi inducono il vomito. Per fare questo, basta premere il dito sulla radice della lingua. In fonti separate, puoi leggere che si consiglia di eseguire la lavanda gastrica con una soluzione di permanganato di potassio. È meglio di no. Una soluzione diluita in modo improprio può causare danni alla mucosa dell’esofago e dello stomaco.
  • Bere abbondantemente acqua pulita. Dopo aver pulito lo stomaco, è consigliabile che il paziente dia acqua da bere. Meglio se minerale, sempre senza gas. Devi bere rigorosamente a poco a poco, letteralmente 3-4 sorsi, ma spesso. Tale bevanda è una buona prevenzione della nausea e del vomito.
  • Al paziente possono essere somministrati assorbenti: legano le tossine e prevengono la disidratazione. Il calcolo del dosaggio deve essere basato sulle informazioni specificate nell’annotazione del medicinale.
  • Se il paziente ha perso conoscenza, allora deve essere posto in una posizione sicura. Il paziente è sdraiato su un fianco, dare una posizione stabile. Per affidabilità, sotto la schiena, puoi mettere un rullo da una coperta piegata. Questa posizione è necessaria per impedire l’aspirazione del vomito. Ma in ogni caso, non dovresti mai lasciare il paziente da solo fino all’arrivo dell’ambulanza.

L’aiuto dovrebbe essere avviato non appena compaiono i primi sintomi. Questo può salvare non solo la salute della vittima, ma anche la sua vita.

Prevenzione

La principale prevenzione dell’avvelenamento è l’osservanza delle regole di preparazione e conservazione del cibo. Tutti i prodotti devono essere sottoposti a trattamento termico secondo le ricette.

Assicurati di monitorare la data di scadenza degli ingredienti da cui vengono preparati i piatti. È inaccettabile utilizzare prodotti scaduti o conservati in condizioni improprie.

Lo stesso vale per i piatti pronti. Non è affatto necessario preparare insalate in “bacinelle” per il nuovo anno e mangiarle più tardi fino a Natale. È meglio cucinare in piccole porzioni e poi preparare qualche altro piatto fresco. Risulterà più vario, più sano e più sicuro.

Conservare i pasti preparati in frigorifero. Molte hostess cucinano così tanto che semplicemente non c’è nessun posto dove mettere i dolcetti e iniziano a metterli sul balcone o in altri luoghi “freschi”. La conservazione impropria delle stesse insalate può portare al fatto che scompaiono rapidamente. E questo è fatica e tempo sprecati e possibile avvelenamento.

Assicurati di stare attento con la conservazione domestica. In nessun caso non comprarlo da venditori incomprensibili sul mercato. Molto spesso, l’avvelenamento si sviluppa a causa dell’uso della vecchia conservazione. I giri fatti in casa devono essere freschi. Non c’è bisogno di conservare gli spazi vuoti dell’anno scorso e francamente vecchi. Prima di aprire un nuovo barattolo, è necessario esaminarne attentamente l’integrità. Il coperchio non deve essere gonfio o arrugginito.

Il rispetto di queste semplici regole di prevenzione aiuterà ad evitare l’avvelenamento con prodotti di bassa qualità. È importante prendersi cura della propria salute e del benessere dei propri cari.

Intossicazione alimentare come aiutareultima modifica: 2023-01-14T19:43:54+01:00da alezziartn023

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.