Procalcitonina nel sangue

Procalcitonina nel sangue — indicatore utilizzato nella diagnosi e valutazione del decorso della sepsi batterica (monitoraggio della sepsi durante il trattamento).

Procalcitonina — test moderno nella diagnosi di sepsi

Procalcitonina — glicoproteina, è un precursore dell’ormone calcitonina, sintetizzato nelle cellule C della ghiandola tiroidea. Non ha attività ormonale e, a differenza della calcitonina, non regola il metabolismo del calcio. Normalmente, è determinato a basse concentrazioni, ma con lo sviluppo di un’infezione batterica sistemica (sepsi), il suo numero aumenta centinaia di volte. È stata notata un’alta correlazione tra il livello di procalcitonina e lo sviluppo dei sintomi clinici dello sviluppo di un’infezione batterica. Normalmente, il suo contenuto è fino a 0,05 ng / ml; meno di 0,5 ng / ml non conferma la sepsi; un contenuto compreso tra 0,5 e 2 ng/ml indica la possibile presenza di sepsi e impone la necessità di verificare le cause dell’infiammazione. Un aumento superiore a 2 ng/ml è una conferma della presenza di sepsi e un contenuto superiore a 10 ng/ml indica grave sepsi batterica, shock settico e un alto rischio di morte.

Sepsi

Sepsi — con questo termine si intende lo sviluppo di una risposta infiammatoria sistemica che si verifica a un processo infettivo, che è accompagnato da batteriemia (l’ingresso di batteri nel flusso sanguigno) e insufficienza multiorgano. Attualmente, la definizione di sepsi e i suoi criteri possono essere formulati come segue: la sepsi è un processo infettivo caratterizzato dalla formazione di un focolaio settico nell’area della porta d’ingresso dell’infezione o in altre aree. In questo caso si sviluppano i seguenti processi: 1. si sviluppa un’infiammazione purulenta; 2. c’è una generalizzazione dell’infezione a causa dell’embolia microbica e della formazione di focolai di infiammazione purulenta in vari organi e tessuti; 3. ci sono processi linfoproliferativi — iperplasia settica della milza e dei linfonodi. Da un punto di vista clinico, la sepsi è caratterizzata da un decorso aciclico.

Nell’interpretazione dei dati, si dovrebbe tenere conto del fatto che il contenuto di procalcitonina può aumentare anche nelle malattie non trasmissibili — ferite, ustioni, carcinoma polmonare a piccole cellule, carcinoma midollare della tiroide.

Principali indicazioni per la prescrizione

Diagnosi di gravi infezioni batteriche; diagnosi di sepsi e shock settico; monitorare le condizioni dei pazienti con sepsi; identificazione dei pazienti a rischio di sviluppare sepsi e tempestiva terapia antibiotica; monitoraggio in caso di insufficienza multiorgano; diagnosi differenziale di necrosi pancreatica infetta e non infetta; cardiochirurgia (chirurgia dei difetti cardiaci nei bambini, dopo intervento di bypass coronarico).

Procalcitonina nel sangueultima modifica: 2023-01-14T23:21:44+01:00da alezziartn023

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.