Ricette per carpaccio di carne, pesce, frutti di mare, verdure

Il carpaccio è un popolare antipasto che si può trovare nel menu di tutti i ristoranti che si rispettino. Molto spesso è preparato con carne, ma ci sono ricette per carpacci di pesce, verdure, frutta e frutti di mare. Il primo piatto del genere era a base di carne di manzo, servito con besciamella.

Storia del carpaccio e principali segreti

I buongustai esigenti amano il carpaccio per la sua semplicità e raffinatezza. Il piatto può acquisire qualsiasi sfumatura di gusto se servito con varie salse. Il carpaccio è stato inventato dallo chef veneziano Giuseppe Cipriani. Secondo la storia, voleva compiacere la contessa Amalia, a cui i medici avevano proibito di mangiare prodotti a base di carne in modo tradizionale. A molte persone sono piaciute queste semplici ricette: la consistenza speciale della carne non ha lasciato indifferenti i buongustai.

La particolarità del carpaccio è che, secondo la ricetta, la carne viene servita cruda. Pertanto, non è consigliabile cucinare un piatto di selvaggina: è meglio cucinarlo. Il carpaccio si differenzia dagli altri antipasti in quanto il suo gusto è il più naturale possibile. La salsa sbagliata può rovinare il piatto.

Le deliziose ricette di carpaccio sono unite da un segreto: tagliare la carne. Deve essere tagliato a fette traslucide molto sottili. Per prima cosa, il pezzo deve essere messo nel congelatore, quindi le fette saranno uniformi e belle. Inoltre, la bassa temperatura uccide i microrganismi dannosi. Devono essere trasferiti in un piatto molto velocemente, altrimenti si scioglieranno e perderanno la loro forma.

Prima di servire, la carne viene tradizionalmente cosparsa di succo di limone e guarnita con rucola croccante, spolverata di parmigiano. Le fette vengono sovrapposte e uniformemente spalmate di condimento in modo che siano inzuppate, quindi la carne non si insaporirà.

Ricette di carpacci di carne

Ricette di carpaccio di carne

Molto spesso, secondo deliziose ricette, viene utilizzata la carne di vitello, ma puoi cucinare anche con altri tipi di carne. I buongustai sono attratti dal carpaccio di carne di cavallo: ha una consistenza leggera e un aroma specifico. Si consiglia di metterlo in salamoia aggiungendo una goccia di aceto, quindi non ci sarà un retrogusto caratteristico pronunciato.

Le ricette tradizionali prevedono l’uso di carne di vitello, è meglio prendere carne marmorizzata. Dovrebbe essere fresco, ricco di colore, tenero, quindi non ci saranno durezza e retrogusto sgradevole. Assicurati di controllare che non ci siano strisce e grasso.

Le ricette semplici includono la lavorazione primaria della carne di vitello. Sciacquare la carne e asciugarla bene con un tovagliolo di carta. Stendi la pellicola trasparente, metti la carne al centro e avvolgila in più strati. Avvolgi con cura le estremità del film, schiacciando leggermente i lati del rotolo. Dai al pezzo la forma desiderata e mettilo in frigorifero.

Le ricette del carpaccio di carne possono essere variate con le salse. Piccante e salsa di soia, il condimento a base di olio al tartufo si sposa bene con la carne di vitello. L’aglio aiuterà a rendere l’aroma più pronunciato, ma non dovresti abusarne. Come ingredienti aggiuntivi potete utilizzare senape granulare, succo di limone, pomodorini, semi di sesamo, capperi. Deliziose ricette non proibiscono di decorare il piatto con erbe aromatiche: lattuga, rucola, basilico.

Carpaccio di vitello

Questa deliziosa ricetta aiuterà a preparare un piatto dalla consistenza delicata.

  • Filetto di manzo – 500 – 600g
  • Parmigiano – 25g
  • Rucola – 30 – 35 g.
  • Olio d’oliva – 3 – 5 ml.
  • Sale, succo di limone, spezie a piacere.

Rimuovere le vene, strofinare la carne con sale, erbe aromatiche e olio d’oliva. Avvolgere nella pellicola trasparente e mettere in freezer fino a quando la carne non sarà completamente congelata.

Sciacquate la rucola, eliminate il gambo grossolano, asciugatela. Grattugiare il formaggio per fare delle piccole briciole. Circa mezz’ora prima di servire, togliere la carne, tagliarla su un’affettatrice, impostando lo spessore minimo.

Ungete il piatto su cui servirete il carpaccio con succo di limone o aceto balsamico, disponete le fettine in uno strato. Guarnire con rucola e spolverare con parmigiano. Servi con il tuo condimento preferito o salsa di soia.

Deliziose ricette di carpacci di pesce

Deliziose ricette di carpaccio di pesce

Per preparare questo piatto, puoi prendere salmone o salmone. È preparato allo stesso modo della carne. Il filetto viene tagliato longitudinalmente e avvolto con pellicola trasparente. Assicurati di controllare che non siano rimasti ossa, bucce e grasso.

Il carpaccio di pesce può essere servito con condimento al miele e limone, salsa di mirtilli rossi o di ostriche. Le fette possono essere cosparse di olio, decorare con pomodorini, basilico, olive, capperi.

Carpaccio di salmone

  • Filetto di salmone – 400 g
  • Funghi Porcini – 180g
  • Ciliegia – 170g
  • Olio d’oliva – 10 ml.
  • Succo di limone – 5 – 7 ml.
  • Basilico – 10 – 15 anni
  • Sale, spezie qb.

Avvolgere il filetto nella pellicola trasparente e metterlo in freezer fino a completo congelamento. Quindi tagliare a fettine sottili, mettere su un piatto unto con olio d’oliva, sale, aggiungere pepe o spezie.

Tagliare i funghi a fettine, i pomodorini in quarti. Mescolarli e aggiungere basilico, sale. Spalmare sul salmone, cospargere con succo di limone.

Ricette Facili: Carpaccio di Mare

Ricette facili: carpaccio di frutti di mare

È importante sapere che i frutti di mare sono pericolosi da mangiare crudi. Si consiglia di pre-bollirli nelle spezie per 2-3 minuti. Successivamente, il prodotto viene congelato e tagliato su un’affettatrice. Alle casalinghe piacciono le ricette semplici perché non richiedono molto tempo e fatica.

Delicate salse cremose, i condimenti agli agrumi sono adatti per fette di pesce: le ricette possono essere realizzate secondo i propri gusti. Servire con mango, avocado, pomodorini, basilico, lattuga.

Cibo sano: carpaccio di frutta e verdura

Ricette semplici ti permettono di cucinare con pomodori, banane, kiwi, prugne, albicocche, uva e altre verdure e frutta. Vengono battuti e pressati, quindi le fette appiattite vengono disposte in uno strato. In modo che le fette di frutta non si scuriscano, possono essere immerse nel succo di limone. Le verdure dure devono prima essere bollite fino a metà cottura.

Secondo la ricetta, le fette vengono cosparse di erbe aromatiche, spezie, cosparse di succo di limone o aceto balsamico. Potete servire il carpaccio con miele di fiori o parmigiano. Avocado, papaia, mango, olive aggiungeranno note aromatiche insolite.

Il carpaccio è un piatto squisito e originale che diversifica la tua dieta abituale!

Ricette per carpaccio di carne, pesce, frutti di mare, verdureultima modifica: 2023-01-14T17:44:30+01:00da alezziartn023

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.