Ricette per dolci di mele dietetici

Molte diete per la perdita di peso comportano una stretta aderenza a una determinata dieta. E sicuramente non hanno dessert: i dolci ora stanno diventando un vero “ostacolo” sulla strada del successo. Ma se hai scelto una dieta che include le mele, perché non integrarla con ricette di dolci dietetici? Molto gustoso e con poche calorie!

Dieta senza danni alla salute: i benefici delle mele

Dieta senza danni alla salute: i benefici delle mele

Le mele sono incluse in molte diete dimagranti efficaci. I frutti vengono spesso utilizzati per i giorni di digiuno: tale “scarico” aiuta a perdere fino a 1,5 kg al giorno. La cosa buona è che aggiungendo deliziosi frutti alla tua dieta, non solo combatti i chili in più, ma apporti anche grandi benefici al corpo.

Le proprietà dietetiche delle mele sono dovute al loro basso contenuto calorico – solo 40-50 kcal per 100 g di prodotto. I frutti hanno molta fibra, che contribuisce alla rapida eliminazione delle tossine dal corpo e alla normalizzazione del tratto gastrointestinale. Le mele sono ricche di vitamine B, A e C: aiutano a rafforzare il sistema immunitario e la funzione cerebrale attiva. Un’intera gamma di oligoelementi (ferro, magnesio, potassio) aiuta a mantenere i denti bianchi e ad abbassare il livello di colesterolo “cattivo”.

E nonostante il fatto che le mele aumentino significativamente l’appetito, assicurati di includerle nella tua dieta dimagrante: i benefici per la salute sono garantiti. E le ricette per deliziosi dessert, se scegli gli ingredienti e il metodo di cottura giusti, completeranno solo una dieta così “scarsa”.

Ricette facili: regole per fare i dolci con le mele

Affinché le ricette dietetiche siano veramente dietetiche, è importante seguire una serie di regole durante la preparazione dei pasti. Le raccomandazioni sono:

  • Utilizza solo mele verdi: hanno meno zucchero.
  • Se non sei sicuro della qualità del frutto, è meglio tagliare la buccia del frutto: può accumulare sostanze chimiche utilizzate nella coltivazione degli alberi da frutto.
  • I piatti non devono contenere zucchero, latticini e prodotti a base di latte acido ad alto contenuto di grassi, burro.
  • Non aver paura di ravvivare ricette semplici. Cannella, salvia, zenzero, curcuma, chiodi di garofano: non solo conferiscono ai piatti un gusto originale, ma contribuiscono anche alla rapida digestione del cibo.
  • Le proprietà dietetiche del piatto “potenzieranno” gli agrumi.
  • Come metodo di cottura, scegli la cottura a vapore, la cottura in forno.

Ricette per deliziosi dessert di mele dietetici

Deliziose ricette dietetiche di dolci alla mela

Certo, non tutti i dolci con le mele nella composizione possono essere definiti dietetici. Ad esempio, la famosa Charlotte sarà difficile da attribuire a questo elenco. Ma hai ancora molte opzioni! Non negarti il piacere di gustare deliziosi piatti sani.

Prova le seguenti semplici ricette per dolci dietetici con le mele:

  • Mele al forno con cannella e miele

Avrai bisogno dei seguenti ingredienti: 3 mele verdi, 1-2 cucchiai. miele di fiori liquido, 1 cucchiaino di cannella. Togliere la buccia alle mele, ritagliarne i torsoli con i noccioli, tagliarle a fettine. Aggiungi la cannella e il miele al piatto, mescola: ogni fetta dovrebbe essere in una massa di miele e cannella. Metti la pirofila su una teglia in uno strato uniforme e mettila in forno per 10-15 minuti (temperatura – 180 ° C).

  • Insalata di frutta

Questa è una delle ricette più semplici per deliziosi dessert. Tagliare a dadini 1 grande mela verde, aggiungere un pizzico di cannella, 1 cucchiaino di miele di fiori liquido e 1 cucchiaio. yogurt naturale senza grassi. Mettete il dolce in frigorifero per mezz’ora prima di servirlo.

  • Marshmallow alla mela

Ci sono ricette e più complicate: queste includono solo marshmallow. Richiesto – 1,5-2 kg di mele verdi, vaniglia e cannella a piacere. Rimuovere la buccia dal frutto e togliere i torsoli, tagliarli a fette. Metti le mele in una casseruola con un quarto di tazza d’acqua. Stufare le mele per 10-15 minuti (sotto un coperchio chiuso). Quindi macinali in una massa di purea (usa un frullatore), aggiungi qui 1/2 cucchiaino di vaniglia e cannella. La purea deve essere fatta sobbollire a fuoco lento fino a quando l’acqua è completamente evaporata. Mettere la massa su un’ampia teglia e inviarla al forno (temperatura – 100 ° C). La pasta sarà pronta in 15-25 minuti.

  • Mele al forno con ricotta e melograno

Il dessert secondo questa ricetta può essere preparato nel microonde e nel forno. Prendi 4 mele verdi, 1 melograno, 400 g di ricotta senza grassi, cannella a piacere, 2 cucchiaini di vaniglia. Per prima cosa, dividi in semi di melograno. Mescolali con ricotta, vaniglia e cannella: ottieni un ripieno. Ora prepara i “vasi” di mele – taglia le cime dei frutti, rimuovi la polpa (le pareti del frutto dovrebbero essere di circa 1 cm). Posizionare con cura il ripieno nelle mele, coprirle con le cime rimanenti. Bastano solo 4 minuti per preparare un dessert nel microonde: puoi servirlo in tavola.

  • Sorbetto di mele

La ricetta del sorbetto alle mele lascia poche persone indifferenti: risulta un delizioso piatto rinfrescante. Per la preparazione prendi 3 mele verdi, un bicchiere d’acqua, 3 limoni, 100-150 g di dolcificante. Rimuovere la buccia dalle mele, tagliare la frutta a cubetti. Versare 100 g di acqua nella padella, spremere il succo di limone, aggiungere il dolcificante, mettere qui la frutta tritata. Cuocere a fuoco lento il composto per 10-15 minuti, mescolando continuamente. Ora macina tutto con un frullatore. Mettere il “semilavorato” per sorbetto per 3-4 ore al freddo. Trascorso questo tempo, prendi 100 ml di acqua, spremi il succo dei restanti 2 limoni, aggiungi la vaniglia. Bollire la soluzione e poi raffreddare. Il passaggio finale consiste nell’unire acqua e limone e salsa di mele. Rimuovere il sorbetto finito per diverse ore nel congelatore.

  • Crumble di mele

Avrai bisogno dei seguenti ingredienti: 3 mele verdi, 2 cucchiai. miele di fiori liquido, 2 cucchiai. uvetta, 2 cucchiai. farina d’avena, 1 cucchiaino di cannella. Togliere la buccia alle mele e grattugiarle. Aggiungi uvetta e cannella alla massa. Versare il composto in una piccola teglia, livellarlo. In una ciotola separata, mescolare la farina d’avena e il miele. Distribuire il composto di farina d’avena e miele sopra il crumble in una teglia. Mettere il dolce in forno per 20-30 minuti (temperatura – 190 ° C).

  • Dessert di mele pepate

Per cucinare, avrai bisogno dei seguenti componenti: 5 mele verdi, 4 cucchiai. mirtilli rossi (possono essere sostituiti con mirtilli rossi), 1 cucchiaio. rafano, un pizzico di cannella, pepe nero, sale e chiodi di garofano. Lavate 4 mele, tagliatele a metà, togliete i torsoli: dovreste ottenere delle tazze. Alla quinta mela togliere la buccia, togliere i semi, unire alla polpa di altre 4 mele. Frullare tutto in un frullatore fino a ottenere una purea. Aggiungi il resto degli ingredienti alla massa, batti tutto con un mixer. Metti la miscela risultante in tazze di mele, guarnisci con mirtilli rossi: un dessert salato è pronto.

Chi ha detto che le diete possono essere “insapore”? Prova i dolci alla mela e vedrai il contrario!

Ricette per dolci di mele dieteticiultima modifica: 2023-01-14T02:51:59+01:00da alezziartn023

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.