Segreti del ballo flamenco per principianti

La famosa danza del flamenco spagnolo è grazia insuperabile, energia folle, emozioni appassionate e bellezza. I ballerini si esibiscono su energiche melodie di chitarra, nacchere e applausi ritmici. Esistono molte varietà di flamenco: milonga, romance, saeta, bulerias, ecc. Questi balli sono comuni in Andalusia e nel sud della Spagna. Sembra che solo i nativi della Spagna possano dominarli. Ma tutti possono imparare quest’arte. La cosa principale è il desiderio, appassionato come il flamenco stesso.

Postura e controllo del peso

La prima cosa che è necessaria per il flamenco è sentire il tuo corpo, imparare a subordinarlo completamente a te stesso, bilanciarlo. Per affondi, salti e virate acuti, è necessario sentire bene il peso e mantenere l’equilibrio. I ballerini professionisti affermano che i balli di flamenco fanno parlare il corpo, il che significa che tutte le sue parti devono essere mobili e armoniose. Prima e tra una sessione e l’altra è utile eseguire esercizi di equilibrio.

Un’altra condizione importante nel flamenco è la postura corretta. Ballare con la schiena curva e le spalle alzate sembra brutto e finto. La mancanza di una buona postura impedisce al corpo di “parlare”, e al ballerino di dimostrare le sue capacità e rivelare la sua anima allo spettatore. Il controllo della postura ti dà più libertà di muovere braccia, testa, busto e gambe. Ciò contribuirà a ridurre il rischio di lesioni e ad aumentare la fiducia in se stessi.

C’è un malinteso comune secondo cui i ballerini di flamenco devono ballare con una schiena arcuata permanente. Questo è in realtà molto pericoloso. Ci sono varie posture che influenzano il corpo in tutte le direzioni. Per la posizione di partenza, devi concentrarti sulla parte superiore del corpo, spingere leggermente il petto in avanti e usare i muscoli della schiena per alzare le braccia, non i muscoli delle spalle e del collo. È importante cercare di mantenere le spalle dritte e guardare dritto davanti a sé senza abbassare la testa.

Impostazione di un passo

Per prima cosa devi imparare e ricordare bene i passaggi di base. È qui che iniziano la maggior parte delle lezioni di flamenco. Per ripetere chiaramente i movimenti, è necessario osservare più volte attentamente i ballerini professionisti e ascoltare l’insegnante, ea casa assicurarsi di ripetere le lezioni apprese. Se è difficile cogliere tutti i passi fondamentali, è necessario concentrarsi su diversi aspetti del movimento: prestare attenzione al suono, al ritmo, alla posizione delle gambe, e poi alla coordinazione dell’intero passo.

Per entrare chiaramente al momento giusto e prendere il ritmo, devi ascoltare attentamente la melodia, battere il ritmo con una matita o con l’aiuto di applausi. Il flamenco di solito non è accompagnato da uno spartito come il ballo da sala. Pertanto, è molto importante cogliere e sentire il ritmo. Spesso il passo di base appare nella danza sotto forma di varie variazioni o un gruppo tra i movimenti. Si consiglia ai ballerini esperti di affinare la qualità dei passi, prima davanti a uno specchio e poi senza di esso.

Movimento delle mani

Nella danza del flamenco, le braccia sono arrotondate, i gomiti sono piegati e sollevati. Sebbene ci siano molti movimenti delle mani, i ballerini principianti dovrebbero concentrarsi sull’apprendimento delle posizioni di base, su come mantenere la postura e controllare la parte superiore del corpo mentre si muovono. A poco a poco, puoi passare allo studio dei movimenti del polso. Dovrebbero essere sempre isolati dal movimento del resto della mano. Devi cercare di rendere il cerchio del polso il più grande possibile. La mano si muoverà sicuramente un po’ in risposta, ma è importante assicurarsi che non si muova troppo. I gomiti dovrebbero essere sempre sollevati.

Lavoro completo del corpo

Lavoro completo del corpo

Anche se hai bisogno di provare il movimento di una particolare parte del corpo – braccia o gambe, devi rimanere in contatto con altre parti e far lavorare tutto il corpo. Sia nella fase iniziale che in quella successiva, è importante che la postura sia perfetta. Se non è controllato, la danza perde il suo vero fascino e fascino e un ulteriore allenamento può sembrare difficile e inefficiente.

A volte i principianti sono imbarazzati nell’eseguire correttamente il movimento a causa dei complessi e della paura di sembrare ridicoli. Ma il flamenco incoraggia i ballerini ad amare se stessi e ad accettarli per quello che sono. Questa è una danza di orgoglio e dignità, dove non c’è posto per complessi e insicurezza. È importante amare il proprio corpo. Solo allora i balli si riveleranno veramente appassionati e sinceri. La visualizzazione e il pensiero immaginativo aiutano a rilassarsi bene: una persona può immaginarsi come un famoso ballerino o un attore preferito.

Ripeti le lezioni

Come ogni processo di apprendimento, l’efficacia delle lezioni di flamenco si basa sulla ripetizione costante e ripetuta di quanto appreso. Per prima cosa devi imparare le posizioni ei movimenti delle gambe in combinazione con il ritmo del passo, e solo successivamente lavorare sulla tecnica delle transizioni e delle svolte. Se è difficile passare da un passo all’altro, allora il ballerino ha uno scarso controllo del proprio corpo, peso ed equilibrio, e questo interferisce con la memorizzazione di nuovi passi. Solo la pratica costante risolverà il problema. Non abbiate fretta: il flamenco non si impara in un paio di lezioni o anche in una settimana. Devi sintonizzarti su un lungo lavoro su te stesso per affinare ogni movimento.

Visualizzazione della danza

Gli insegnanti di flamenco consigliano in ogni occasione di visualizzare, eseguire mentalmente i movimenti passati. Questo è particolarmente utile da fare subito dopo la fine delle lezioni. Devi chiudere gli occhi, sentire il ritmo nella tua testa, vedere il movimento e sentirlo. Le sessioni di visualizzazione rafforzano gli schemi della coreografia nella memoria, proprio come i veri esercizi. Il corpo inizia ad ascoltare meglio e l’apprendimento è più efficiente.

Emozioni genuine

Emozioni genuine

Le emozioni espressive e le espressioni facciali talvolta tormentate dei ballerini di flamenco sono in gran parte associate alla storia della danza. Secondo una versione, è apparso durante le atrocità dell’Inquisizione spagnola. Dopo il 1492, tutti gli abitanti del paese dovettero accettare il cristianesimo sotto minaccia di punizione. Musulmani, ebrei e zingari si sono uniti per sostenersi a vicenda nella lotta contro la legge. Molti ricercatori ritengono che lo sviluppo del flamenco sia iniziato in questo periodo pericoloso e crudele.

L’atmosfera di protesta si rifletteva nella danza. Con il suo aiuto, i ballerini dimostrano tutta una serie di sentimenti contrastanti: dolore e orgoglio, amore e odio. Ballare il flamenco senza emozioni è semplicemente inaccettabile. A volte i ballerini di flamenco vengono paragonati agli attori di uno spettacolo complesso che danno il meglio di sé. Pertanto, spesso si stancano non fisicamente, ma emotivamente, aprendo la loro anima al pubblico.

Questo è importante da ricordare per tutti i principianti che sognano di padroneggiare i segreti della danza. Per abituarsi al ruolo e immergersi nella magia della danza bisogna superare complessi e insicurezze. Gli intenditori di flamenco la definiscono una delle forme d’arte più espressive e liberatorie, che non può essere descritta nella sequenza e nell’ordine della danza: “Chi balla con il cuore, intuitivamente, diventa il miglior ballerino di flamenco”.

Segreti del ballo flamenco per principiantiultima modifica: 2023-01-14T01:29:54+01:00da alezziartn023

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.