Una corretta alimentazione, come risparmiare sulla spesa

Quando si passa a una corretta alimentazione, molti si pongono domande: come organizzare uno schema nutrizionale, quali prodotti sono necessari, una corretta alimentazione sarà troppo costosa? Se sei abituato a utilizzare razionalmente ogni rublo del tuo budget, allora questo articolo fa proprio per te, perché qui scopriremo se è possibile risparmiare sui prodotti senza sacrificare la varietà e il volume della dieta.

Piano alimentare: quando e quanto mangiare

Piano pasti: quando e quanto mangiare

Lo schema nutrizionale aiuta a stabilire i processi digestivi, fornisce al corpo la quantità necessaria di energia e questo è il suo vantaggio principale. Il corpo si abitua a vivere a un certo ritmo, smette di “nascondere” le riserve, e questo è un altro vantaggio importante, perché puoi mantenere il tuo corpo in ottima forma.

Probabilmente hai notato che quando mangi il più possibile, ti ingozzi di notte, il corpo inizia a fallire, ci sono dolori all’addome, lo stomaco si gonfia e talvolta ci sono ritardi nelle feci.

Per evitare ciò, vale la pena modificare la dieta, cioè distribuire i pasti durante la giornata. Ma ricorda, un piano alimentare non è solo un momento specifico del pasto, è anche la quantità di cibo che aiuta il corpo a sentirsi bene durante il giorno.

Sai che è molto importante per la bellezza e la salute organizzare pasti frazionati, cioè i pasti dovrebbero essere 5 volte al giorno: colazione, brunch, pranzo, merenda, cena. È meglio se passano 2-3 ore tra i pasti. Inoltre, tra la cena e l’andare a letto, devono trascorrere almeno 3 ore affinché il tratto gastrointestinale abbia il tempo di digerire i prodotti e anche di “riposarsi” durante il sonno.

Importante!

Quando si forma il contenuto calorico della dieta, ci si può affidare a tabelle calcolate in base all’età e al livello di attività fisica di una persona. Se vuoi dimagrire, il contenuto calorico dovrebbe essere ridotto a 1200-1500 kcal e, se aumenti di peso, aumenta a 1800-2000 kcal.

Ricorda che il fabbisogno giornaliero di una persona è di circa 1500 kcal, quando pianifichi un menu per la giornata, segui questi consigli:

  • Colazione da 300 kcal
  • brunch 150 kcal
  • pranzo – 550 kcal,
  • merenda – 150 kcal,
  • cena – 350 kcal.

Se organizzi il giusto schema nutrizionale una volta e calcoli la quantità di cibo per un pasto, per un giorno e per una settimana, saprai esattamente quanto ti serve e smetterai di comprare cibo extra, che può poi essere mangiato accidentalmente o scomparire come non necessario .

Regola!

Segui la dieta, così il tuo corpo entrerà in un ritmo e funzionerà come un orologio. Il problema con il desiderio costante di fare uno spuntino scomparirà, perché il corpo saprà già che presto arriverà un pasto.

Il cibo è la base della salute e del benessere

Il cibo è la base della salute e del benessere

Abbiamo già capito quanto mangiare, ora scopriamo cosa mangiare.

I prodotti alimentari sono fornitori universali di vitamine, microelementi, fibre, necessari all’organismo per la costruzione di nuove cellule e il normale funzionamento di tutti gli organi e sistemi. Otteniamo aminoacidi essenziali solo dal cibo, non sono prodotti nel corpo, quindi il tuo menu dovrebbe essere vario. Attualmente, la dieta mediterranea è riconosciuta come la più utile, che comprende:

  • grande quantità di frutta e verdura (verdure fresche o macedonie, verdure in umido o al forno),
  • mangiare cibi e cereali integrali (muesli, crusca, pane integrale, pasta di grano duro, ecc.),
  • quantità sufficiente di acqua – almeno 1,7 litri di acqua al giorno a una temperatura dell’aria fino a 25 gradi Celsius e senza uno sforzo fisico intenso. Se la temperatura ambiente aumenta e c’è anche attività fisica, il volume del liquido dovrebbe essere aumentato proporzionalmente,
  • Consumo regolare di frutti di mare, carne e pesce. Merluzzo, pollock, aringa, storione, sgombro, alghe brune contengono acidi grassi essenziali Omega-3 e 6,
  • raro consumo di carne rossa,
  • consumo estremamente raro di bevande alcoliche.

Quando formuli il menu del giorno, fai un elenco dei prodotti di cui hai bisogno per assicurarti di seguire una dieta varia e sana. Quindi somma gli alimenti richiesti per la settimana e voilà, hai già un elenco degli alimenti giusti. Ora smetterai di comprare spontaneamente cibo che poi giace e si deteriora nel frigorifero.

Regola!

​Prima di andare al negozio, stila attentamente un elenco degli alimenti necessari e segui rigorosamente questo elenco. Evita gli acquisti spontanei, perché questo è un ulteriore spreco di denaro!

Una corretta alimentazione non significa costosa

Una corretta alimentazione non significa costoso

Una corretta alimentazione per le nostre latitudini è principalmente un resoconto della stagione. Ogni stagione ha la sua frutta e verdura. Non seguire ciecamente la dieta mediterranea, acquistando costose olive, melanzane e pomodori. Cerca di raccogliere prodotti cari al cuore e abituali al corpo, che crescono alle nostre latitudini. Questi sono zucca, rapa, ravanello, barbabietola, carote, zucchine, zucca, cavolo.

Una corretta alimentazione non significa mangiare solo frutta e verdura fresca.

Quando scegli i prodotti nel negozio, non cercare di acquistare prodotti freschi. Broccoli, fagioli, cavolfiori, ciliegie, ribes, mirtilli rossi possono essere acquistati congelati. Allo stesso tempo, risparmierai fino al 50% del costo dei prodotti e otterrai i migliori prodotti in termini di composizione, perché nei prodotti congelati vengono immagazzinate più vitamine rispetto a quelle che sono sopravvissute a lunghi trasporti e stoccaggio!

Non dimenticare che una corretta alimentazione è un’abitudine che si forma entro 21 giorni. Pertanto, cerca di prendere subito un’abitudine: pianifica l’ora e il volume del cibo, il menu del giorno e della settimana, crea liste della spesa. Analizza a che punto compaiono i fallimenti e perché, pensa a come evitarlo. Ad esempio, la giornata è molto impegnativa a pranzo e non c’è possibilità di uscire a pranzo, devi mangiare sul posto di lavoro. Suddividi la tua giornata per minuto e, nella maggior parte dei casi, sarai in grado di vedere come ottimizzare il tuo carico di lavoro e trovare il tempo per i pasti.

Una corretta alimentazione, come risparmiare sulla spesaultima modifica: 2023-01-14T02:51:57+01:00da alezziartn023

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.