Problemi con il pancreas, cosa cercare

Il pancreas è un organo importante del sistema digestivo ed endocrino. Produce enzimi coinvolti nella scomposizione di proteine, grassi e carboidrati e rilascia anche insulina e glucagone nel flusso sanguigno, che regolano il metabolismo dei carboidrati. Ecco perché i medici cercano di preservare questo organo anche nelle situazioni più difficili.

Secondo le statistiche della Society of Gastroenterologists, negli ultimi anni la frequenza delle malattie che colpiscono il pancreas è aumentata del 5-7%. Gli esperti suggeriscono che ciò potrebbe essere dovuto alla dieta o allo stile di vita delle persone moderne. MedAboutMe parla delle principali malattie e dei “campanelli d’allarme” da non ignorare.

Forme acute e croniche di pancreatite

Forme acute e croniche di pancreatite

La pancreatite è un’infiammazione del pancreas. A seconda della natura del processo patologico, è consuetudine distinguere tra forme acute e croniche della malattia. Secondo le statistiche, ogni anno da 250 a 900 persone nel mondo soffrono di pancreatite acuta, mentre gli uomini si ammalano più spesso delle donne.

Sintomi tipici della pancreatite acuta:

  • Dolore. È localizzato nella zona epigastrica o nella regione dell’ipocondrio sinistro, può dare sotto la scapola sinistra. Le sensazioni spiacevoli si intensificano dopo aver bevuto bevande alcoliche, cibi grassi, fast food.
  • Nausea e vomito. Le impurità della bile si trovano spesso nel vomito.
  • Febbre. Un aumento della temperatura corporea a 38-39 gradi è una reazione naturale al processo infiammatorio nel corpo.

La pancreatite cronica è accompagnata da sintomi più lievi. Per lui sono tipici i guasti alle feci (alternanza di diarrea e stitichezza), perdita di appetito, gonfiore, bruciore di stomaco, dolore doloroso nella regione epigastrica.

Nel 2016, gli scienziati della Tashkent Medical Academy hanno pubblicato uno studio volto a trovare metodi per una diagnosi ottimale della pancreatite. Gli esperti hanno scoperto che il contenuto informativo dell’ecografia del pancreas è del 75%: può essere utilizzato per rilevare anche piccoli cambiamenti nelle prime fasi.

Insufficienza pancreatica esocrina

La produzione insufficiente o la bassa attività degli enzimi pancreatici porta a una violazione della scomposizione e dell’assorbimento dei nutrienti nel tratto gastrointestinale. Il quadro clinico di questa malattia è dominato dalla sindrome da maldigestione – inibizione della digestione nel lume intestinale.

I grassi non digeriti, quando rilasciati nel lume dell’intestino crasso, stimolano il lavoro dei colonociti, cellule responsabili dell’assorbimento di acqua, elettroliti e altri prodotti. Questo porta alla diarrea: le feci sono molli, abbondanti, accompagnate da un odore sgradevole e hanno un colore grigio oleoso.

La maldigestia può causare una progressiva perdita di peso, lo sviluppo di anemia, ipovitaminosi e disidratazione. Gli studi dimostrano che i pazienti con insufficienza pancreatica esocrina hanno maggiori probabilità di soffrire di sottopeso.

Per determinare il livello degli enzimi, vengono utilizzate tecniche con sonda e senza sonda. Il loro obiettivo è valutare il tasso e l’attività della secrezione pancreatica, il livello di lattoferrina e bicarbonati. Questo aiuterà il medico a scegliere i migliori farmaci per la terapia.

Diabete di tipo 2

Diabete di tipo 2

Meglio conosciuto come diabete non insulino-dipendente. Si verifica a causa dell’insulino-resistenza e del danno progressivo alle cellule pancreatiche. La malattia si sviluppa lentamente e i primi sintomi sono appena percettibili, il che rende difficile la diagnosi.

I segni più comuni del diabete di tipo 2 sono sete, secchezza delle fauci, minzione frequente, perdita di peso con una dieta normale. Ulteriori sintomi includono affaticamento cronico, assottigliamento e fragilità della pelle e tendenza a sviluppare malattie fungine.

Per diagnosticare il diabete vengono utilizzati diversi test: un test di tolleranza al glucosio, la determinazione dell’emoglobina glicata e la glicemia a digiuno.

Tumore al pancreas

Nel 2018 sono stati segnalati 458.918 nuovi casi in tutto il mondo. Il cancro al pancreas è comune nei pazienti di età pari o superiore a 60 anni. I sintomi dipendono dalla posizione della formazione:

  • Tumore della testa del pancreas. Predominano il giallo e il prurito della pelle, l’oscuramento delle urine e lo scolorimento delle feci.
  • Cancro della coda del pancreas. Potrebbe esserci un aumento delle dimensioni del fegato e della milza, dilatazione delle vene dell’esofago e dello stomaco, che è accompagnata da sanguinamento episodico.

Il cancro al pancreas è accompagnato da perdita di peso, sviluppo di anemia e anoressia.

Il cancro al pancreas è una malattia molto pericolosa e insidiosa e il suo trattamento non può essere accantonato. Ad esempio, il noto creatore di prodotti “apple”, Steve Jobs, ha sofferto a lungo di questa malattia. Tuttavia, ha abbandonato il trattamento tradizionale, preferendo utilizzare la medicina alternativa, l’agopuntura, una dieta vegana e altri metodi dubbi. Il risultato è stato naturalmente triste.

Fibrosi cistica

Fibrosi cistica

La fibrosi cistica è una malattia genetica che è accompagnata dall’interruzione delle ghiandole esocrine, nonché da disturbi dell’apparato respiratorio e digestivo. Nella maggior parte dei casi, la diagnosi viene fatta durante l’infanzia, ma le forme lievi della malattia possono essere rilevate per la prima volta durante l’infanzia. I segni più comuni della forma intestinale della malattia includono:

  • polifeci (un aumento del volume giornaliero di feci di 3-5 volte);
  • Gas eccessivo e gonfiore persistente
  • prolasso rettale allo sforzo;
  • basso peso corporeo;
  • secchezza delle fauci (viscosità della saliva).

Nella fibrosi cistica, l’attività enzimatica del pancreas è compromessa. Proteine, grassi e carboidrati non vengono scomposti nello stato desiderato, il che porta alla comparsa di sintomi dal sistema digestivo.

Conclusioni

Le malattie del pancreas non sono rare nel mondo moderno. MedAboutMe raccomanda controlli regolari e attenzione ai sintomi che possono indicare un problema di salute:

  • perdita di peso senza motivo;
  • le feci cadono;
  • nausea, vomito con aggiunta di bile;
  • sete e secchezza delle fauci;
  • dolore nella regione epigastrica;
  • aumento della temperatura corporea;
  • Affaticamento e debolezza aumentati.

Tutti questi segni sono una buona ragione per visitare un terapista. Il medico prescriverà una serie di test e ti indirizzerà per un consulto con uno specialista specializzato: un endocrinologo o un gastroenterologo.

Problemi con il pancreas, cosa cercareultima modifica: 2023-01-15T02:08:51+01:00da alezziartn023

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.