Proprietà utili della marmellata di bacche

Le bacche sono considerate le migliori fonti di vitamine e minerali necessari per la salute umana. Naturalmente, la frutta fresca, appena raccolta dalla boscaglia, è molto utile. Ma alcuni metodi di conservazione ti permettono di goderne il gusto non solo in estate, ma durante tutto l’anno. Le bacche conservano più a lungo le loro proprietà benefiche in marmellata e congelate. Il primo metodo è noto da più di un secolo, il secondo si è diffuso insieme all’uso massiccio di frigoriferi e congelatori.

Proprietà utili delle bacche

Le colture di bacche sono uno degli alimenti più ipocalorici. Fanno parte di molte diete dimagranti e fungono da eccellente sostituto dei dolciumi. Le proprietà benefiche delle bacche sono note alle persone fin dai tempi antichi. Da loro venivano preparati decotti medicinali, succhi, aggiunti alla pasticceria. Successivamente, hanno iniziato a ricavarne tutti i tipi di dessert: marmellata, marshmallow e molto altro.

Le bacche contengono molte sostanze utili che hanno un effetto positivo su tutti i sistemi del corpo. Possono migliorare il metabolismo o ridurre il livello di colesterolo “cattivo”. Di tutte le bacche note per le loro proprietà benefiche, il ribes nero è molto popolare. Contiene vitamine C, P, K e altre sostanze utili che hanno un effetto positivo sul metabolismo, sul tratto gastrointestinale e sui reni. Il ribes nero aumenta l’immunità.

Non meno utili bacche sono lamponi e fragole. I lamponi sono un ottimo antibiotico naturale contenente acido salicilico, oltre alle vitamine B12, B1 e C. Pertanto, i lamponi e la marmellata di lamponi sono spesso usati come antipiretici per influenza e raffreddore. Le fragole hanno un effetto positivo sulla vista, sulla pelle e sul sistema cardiovascolare, mentre i mirtilli rafforzano il sistema immunitario.

Uno dei modi migliori per conservare vitamine e altri nutrienti nelle colture di bacche è la marmellata. Le bacche sane bollite nel miele, in un’epoca in cui lo zucchero non era ancora molto diffuso, sono da sempre il dolcetto più buono e salutare per grandi e piccini. Ma la marmellata è prodotta non solo da frutti di bosco, ma anche da noci, scorze d’arancia, petali di rosa e altri ingredienti insoliti.

Come si conservano le vitamine e i nutrienti nella marmellata?

Come si conservano le vitamine e le sostanze nutritive nella marmellata?

Un tempo la marmellata era a disposizione di pochi strati superiori della popolazione e per lungo tempo è rimasta uno dei piatti più pregiati. Più recentemente, la marmellata è stata considerata una delle migliori “ricompense” per il buon comportamento dei bambini. Dolci e altri prodotti dolciari non erano così ampiamente utilizzati. E sebbene oggi la marmellata sia leggermente sostituita da altre prelibatezze, è considerata uno dei piatti dolci più salutari.

La “palma” in termini di numero di sostanze utili contiene marmellata di ribes nero. Contiene vitamina C, una delle più importanti per il corpo umano, che aiuta a rafforzare il sistema immunitario. Il ribes nero contiene anche ferro e potassio. Non meno utile è la marmellata di lamponi, che ha proprietà antipiretiche ed è indispensabile per il raffreddore. E la marmellata di mirtilli è ricca di ferro, manganese e acidi organici.

La vitamina C si trova nella marmellata di ciliegie, sorbe, olivello spinoso e pere. Inoltre, la marmellata di pere aiuta con le malattie renali e la marmellata di albicocche è consigliata per l’anemia. Non la proprietà più utile della marmellata è il contenuto di zucchero, che è uno dei carboidrati semplici che hanno un effetto negativo sul corpo. Pertanto, la marmellata, come altri cibi dolci, non dovrebbe essere abusata.

Per preservare le proprietà delle bacche sane, è meglio non sottoporle a trattamenti termici, ma fare marmellata “a freddo” – macinare con zucchero o miele. Durante l’ebollizione dei raccolti di bacche, la vitamina C e il beta-carotene vengono conservati solo parzialmente e la vitamina B1, PP o E hanno una migliore stabilità.

Altri modi per conservare bacche sane

Altri modi per conservare bacche sane

Per la conservazione, dovresti scegliere le colture di bacche, il cui colore, gusto e odore sono freschi e naturali. Durante la raccolta e l’acquisto, i frutti marci o danneggiati dovrebbero essere evitati. Se il frutto è leggermente rovinato, deve essere lavorato e consumato il prima possibile, ad esempio per cucinare marmellate o composte.

I raccolti di bacche sono piuttosto morbidi e deperibili. Pertanto, è necessario mangiarli immediatamente dopo l’acquisto o la raccolta. Lamponi e mirtilli vanno conservati in un contenitore di vetro coperto, mentre le fragole vanno conservate in un contenitore piano e trasparente. Le colture più deperibili sono lamponi, fragole e mirtilli. I mirtilli freschi possono essere conservati per un tempo piuttosto lungo, fino a 1 settimana.

Il congelamento aiuterà a preservare a lungo le proprietà benefiche delle colture di bacche. È necessario congelarli il primo giorno dopo l’acquisto o il ritiro. I frutti con un nocciolo all’interno sono meglio conservati: prugna, ciliegia, albicocca. Le colture di bacche dovrebbero essere congelate in sacchetti di plastica. Ma è consigliabile scongelare ogni confezione una sola volta, poiché durante il ricongelamento si perde il gusto.

L’essiccazione è un altro modo efficace per conservare i raccolti di bacche. I frutti secchi conservano una quantità sufficiente di proprietà utili e sono un degno sostituto della pasticceria. Le colture di bacche essiccate possono essere aggiunte al tè o al porridge.

Per preparare i frutti all’essiccazione è necessario selezionare i migliori e liberarli da semi e succo. Se le colture di bacche vengono essiccate a temperatura ambiente, devono essere coperte con una rete per evitare danni causati da insetti volanti: mosche o vespe. Di norma, la frutta secca è pronta per il consumo in 3-5 giorni.

Le colture di bacche hanno un aspetto attraente e un gusto gradevole. Ma soprattutto in esse sono apprezzate le sostanze utili, molte delle quali sono conservate non solo nella frutta fresca, ma anche con una corretta conservazione. Le colture di bacche vengono utilizzate per preparare dolci e molti prodotti dolciari. Ma i migliori di tutti conservano le proprietà benefiche della frutta, grattugiata con lo zucchero o essiccata. Ti permettono di goderti il gusto dei raccolti di bacche durante tutto l’anno.

Proprietà utili della marmellata di baccheultima modifica: 2023-01-15T01:28:36+01:00da alezziartn023

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.