Cause di sanguinamento uterino in età diverse

Il sanguinamento dal tratto genitale è uno dei sintomi allarmanti per qualsiasi donna, soprattutto se è una futura mamma. Spesso questo tipo di sanguinamento indica gravi disturbi ormonali o gravi patologie infiammatorie, neoplasie nella cavità uterina o altri problemi che portano alla perdita di sangue. Molto spesso, le donne in età riproduttiva sperimentano sanguinamento di natura disfunzionale associata a squilibri ormonali, specialmente in relazione agli ormoni femminili.

Sanguinamento uterino – quando è possibile?

Il sanguinamento è del tutto possibile nelle donne di qualsiasi fascia di età, dalla pubertà (e talvolta prima) alla menopausa. Pertanto, i medici dividono il sanguinamento in:

  • giovanili, che si manifestano nelle ragazze giovani, dagli 11-12 ai 17-19 anni;
  • donne disfunzionali o che colpiscono in altro modo le donne in età fertile;
  • premenopausa o sanguinamento in menopausa, quando il corpo appassisce, e associato all’estinzione della funzionalità delle ovaie.

Sebbene abbiano tutti cause diverse, i segni generali che caratterizzano il sanguinamento uterino in quasi tutte le donne saranno più o meno gli stessi. Questa è una quantità significativa di sangue che viene rilasciata con le mestruazioni, allungando il periodo di periodi pesanti oltre i 6-7 giorni. Inoltre, si possono osservare sanguinamenti aciclici: si verificano tra le mestruazioni o sullo sfondo di un ritardo delle mestruazioni (senza gravidanza) per circa 6 settimane o più. L’intensità del sanguinamento uterino e la sua durata per ogni donna possono essere diverse, tutto dipende dalla causa e da molte condizioni di accompagnamento.

Tuttavia, in presenza di sanguinamento uterino, si tratta di manifestazioni tipiche di perdita di sangue, che portano a una violazione delle condizioni generali e dell’anemia. Di solito, sullo sfondo di uno scarico prolungato e molto abbondante, che dura più di 7 giorni, si manifestano sintomi patologici: pallore, letargia, affaticamento. Le donne possono soffrire di mal di testa con vertigini, cadute di pressione, benessere generale e appetito.

Inoltre, il sanguinamento uterino è considerato abbondante e pericoloso per la salute se il tampone o l’assorbente di una donna (super plus, 4 gocce o più) si bagna in un’ora o meno, e anche se gli assorbenti o i tamponi devono essere cambiati più volte durante la notte. Spesso, a causa della quantità di sangue perso, una donna non può condurre una vita normale ed è costretta a sdraiarsi per la maggior parte del tempo. Dovrebbe allertare anche il sanguinamento uterino, in cui, anche sullo sfondo di una perdita di sangue non particolarmente abbondante, vengono rilasciati molti coaguli, c’è un odore sgradevole, dolore o febbre.

Cause di sanguinamento in giovane età

Cause di sanguinamento nell'adolescenza

Nelle ragazze di età compresa tra 12 e 13 anni, in procinto di entrare nella pubertà, le ragioni del sanguinamento saranno speciali e questa stessa patologia si verifica in circa il 20% di tutti questi casi. Fondamentalmente, le cause del sanguinamento nelle ragazze giovani risiedono nello squilibrio ormonale, nella carenza o nell’eccesso di estrogeni, progesterone o ormoni maschili. I disturbi del metabolismo endocrino in così giovane età sono provocati da varie lesioni fisiche, sconvolgimenti emotivi, malnutrizione e carenze vitaminiche. Problemi nel lavoro della ghiandola tiroidea, della corteccia surrenale, delle infezioni infantili, trasferite in forma grave – morbillo, influenza, varicella con complicazioni possono portare a complicazioni delle mestruazioni e sanguinamento. Inoltre, i focolai di infezione cronica, la presenza di tubercolosi latente o altre gravi infezioni latenti possono influenzare le condizioni generali e l’equilibrio ormonale. In alcuni casi, il sanguinamento a questa età può essere il primo segno di un problema di coagulazione.

Cause di sanguinamento nel periodo riproduttivo

Solo il 5% di tutte le cause di sanguinamento in questo periodo di età sono ormono-dipendenti. Di solito, il sanguinamento uterino nelle donne in età fertile è combinato con problemi ovarici. Spesso, il sanguinamento si verifica sullo sfondo di un forte stress, un costante superlavoro, un intenso sforzo fisico. I rischi professionali, i fattori chimici, le fluttuazioni dei fattori climatici, lo sviluppo di infezioni e processi infiammatori del sistema riproduttivo possono colpire le donne.

Spesso le cause del sanguinamento sono nascoste in presenza di endometriosi uterina, fibromi o un processo infiammatorio cronico (endometrite). Può causare sanguinamento abbondante di tumori uterini, polipi, aborti spontanei, gravidanze ectopiche o assunzione di farmaci che causano interruzioni ormonali.

Cause di sanguinamento durante la menopausa

Cause di sanguinamento durante la menopausa

Nelle donne che sono entrate in menopausa, il sanguinamento non rimane affatto una patologia rara. Rappresentano circa il 15-20% di tutte le patologie tipiche della menopausa. Ciò è spiegato abbastanza semplicemente: la stabilità della produzione di ormoni nella ghiandola pituitaria è disturbata, possono essere rilasciati in volumi irregolari, aumentati o diminuiti. Diverse concentrazioni di ormoni hanno un effetto peculiare sull’endometrio dell’utero, portando alla sua abbondante esfoliazione. Spesso, sullo sfondo dei cambiamenti della menopausa, è tipico un aumento degli estrogeni sullo sfondo della mancanza di progesterone. Questo porta all’iperplasia endometriale. Quindi viene rifiutato con abbondante sanguinamento.

Tuttavia, le cause del sanguinamento a questa età possono essere non solo funzionali, ma anche pericolose per la salute. Spesso, il sanguinamento uterino provoca endometriosi o grandi fibromi uterini, polipi o tumori, lesioni ovariche, in particolare rilasciando attivamente ormoni.

Sanguinamento uterino speciale

Se una donna è sessualmente attiva, soprattutto senza contraccezione, vale la pena, prima di tutto, in presenza di sanguinamento uterino, sospettare la gravidanza e le sue complicanze. Di solito, in presenza di gravidanza, o meglio, con la minaccia della sua interruzione, quando l’uovo fetale esfolia dalla parete dell’utero, si sviluppano sanguinamento, dolore al basso ventre e malessere. Inoltre, il sanguinamento uterino è tipico di una gravidanza extrauterina, quando un tubo si rompe con un forte dolore e un massiccio deflusso di sangue e liquido nella cavità addominale.

Se l’età gestazionale è già significativa, il sanguinamento uterino può essere un segno di distacco della placenta o parto prematuro, che richiede un’assistenza immediata che salverà la vita della madre e del feto.

Cause di sanguinamento uterino in età diverseultima modifica: 2023-01-16T01:41:27+01:00da alezziartn023

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.