Cause e prevenzione della scoliosi della regione toracica

I disturbi della postura sono un problema comune nei bambini e negli adolescenti e la scoliosi occupa un posto speciale tra gli altri tipi. Infatti, all’età di 15-16 anni, i suoi vari gradi vengono diagnosticati in quasi la metà dei soggetti. In questo caso, il caso più comune è proprio la curvatura della colonna vertebrale toracica. Perché sta accadendo e quale dovrebbe essere la corretta prevenzione della scoliosi, ha studiato MedAboutMe.

Sintomi della scoliosi toracica

La scoliosi della colonna vertebrale toracica si riscontra più spesso nei bambini di età compresa tra 11 e 16 anni, mentre le ragazze ne soffrono più spesso dei ragazzi. Nelle prime fasi della malattia, la deformità è quasi impercettibile, non provoca dolore e solo a volte porta a un rapido affaticamento della schiena. Pertanto, spesso i genitori, e persino il bambino stesso, non sono a conoscenza della diagnosi.

All’aumentare dell’angolo di curvatura, iniziano a comparire altri sintomi:

  • Un abbassamento visivamente evidente di una spalla e di una scapola.
  • Anche gli archi costali inferiori sono spostati e non allineati.
  • Al 3° e 4° grado di scoliosi si nota l’abbassamento del busto in una direzione o nell’altra.
  • Ci sono dolori alla schiena e al petto.
  • Il bambino si stanca rapidamente in posizione seduta.
  • Quando la malattia progredisce, la gobba costale è chiaramente visibile.

Molto spesso, la scoliosi della regione toracica è combinata con un’altra violazione della postura: la cifosi. E se la scoliosi è una deflessione della colonna vertebrale sul piano frontale, la cifosi patologica è un aumento della curvatura naturale della colonna vertebrale sul piano sagittale. Tali violazioni sono caratterizzate da una notevole curvatura, abbassamento della testa e formazione di una gobba. La cifoscoliosi è soggetta a rapida progressione.

Cause della scoliosi toracica

Cause della scoliosi toracica

Secondo le statistiche, l’80% di tutti i casi di scoliosi sono malattie idiopatiche senza una causa identificata. Allo stesso tempo, i medici identificano alcuni fattori di rischio che influenzano la curvatura nella regione toracica. E sono associati al mancato rispetto delle regole per la prevenzione delle malattie dell’apparato muscolo-scheletrico durante il processo educativo.

Postura errata durante la lettura: la distanza dal libro agli occhi dovrebbe essere di almeno 30 cm È auspicabile che il bambino non si pieghi, non si pieghi sul libro.

  • Postura di scrittura errata. Soprattutto spesso, la scoliosi della regione toracica si verifica nei bambini con l’abitudine di mettere in avanti la spalla della mano che scrive. Ecco perché la scoliosi del lato destro viene diagnosticata più spesso, poiché ci sono molti più destrimani.
  • Lunghe sedute senza cambiare posizione del corpo. Questo porta a tensione nei muscoli della schiena, affaticamento. I bambini hanno sicuramente bisogno di muoversi durante le pause a scuola, ea casa, durante le lezioni, devi fare delle pause ogni mezz’ora.
  • La scelta per i libri di testo non è una cartella con due cinghie, ma una borsa a tracolla. La pressione costante su una delle spalle porta a una curvatura della regione toracica, meno spesso – quella lombare.
  • Studiare al tavolo sbagliato. È inaccettabile acquistare mobili per bambini per la crescita.

La scoliosi si verifica più spesso nella regione toracica, poiché è la più lunga di tutte: include 12 vertebre. Inoltre, in un corpo in crescita, la parte superiore della schiena ha un carico elevato e c’è poco supporto muscolare.

In alcuni casi, la scoliosi della regione toracica può essere il risultato di patologie congenite e altri fattori. In tali casi, può svilupparsi a qualsiasi età. Tra i motivi ci sono i seguenti:

  • Patologie congenite delle ossa, delle costole (la loro assenza o, al contrario, costole aggiuntive), del sistema muscolo-scheletrico.
  • Patologie dei polmoni.
  • Mucopolisaccaridosi.
  • Paralisi cerebrale infantile
  • Storia passata di malattie infettive, in particolare poliomielite.
  • Lesioni.
  • Tumori.
  • Infiammazione dei muscoli della schiena o altre malattie del tessuto muscolare.
  • Lesioni della colonna vertebrale nella tubercolosi.

Scoliosi e sviluppo infantile

La vera scoliosi dovrebbe essere distinta dalla postura scoliotica. Nel primo caso, alla curvatura della colonna vertebrale nell’asse frontale si aggiunge anche la torsione delle vertebre, la loro torsione sul piano orizzontale.

È per la scoliosi della regione toracica che questa specificità della malattia è di particolare pericolo, poiché la curvatura porta allo spostamento delle costole, e quindi dei polmoni e del cuore. Visivamente, questo si manifesta nella formazione di una gobba costale – rigonfiamento delle costole su un lato della schiena.

Tali cambiamenti influenzano l’organismo in crescita e spesso influenzano in modo significativo lo sviluppo dei bambini sul piano fisico. I polmoni sono i primi a soffrire: la loro capacità totale può diminuire, il che porta a disturbi respiratori. Inoltre, a causa dello spostamento dell’organo, il bambino può essere soggetto a frequenti polmoniti di varie eziologie.

Anche il sistema cardiovascolare soffre, con qualsiasi curvatura, un grande carico ricade sui vasi, che spesso si indeboliscono. Particolarmente pericolosa è la scoliosi del lato sinistro, che può influire sul lavoro del cuore anche al grado 2 (deformazione fino a 25 gradi).

Casi avanzati di scoliosi toracica portano a insufficienza cardiopolmonare, che influisce sul funzionamento del corpo nel suo complesso. Il bambino si stanca rapidamente anche con il minimo sforzo fisico, perde flessibilità e mobilità. E questo, a sua volta, complica la socializzazione e influisce sullo stato emotivo.

Prevenzione della scoliosi toracica

Prevenzione della scoliosi toracica

La base per la prevenzione della scoliosi è uno stile di vita attivo. È molto importante che il bambino sia abituato allo sport anche in età prescolare e quando va a scuola non riduca drasticamente l’attività fisica. I genitori dovrebbero monitorare quanto tempo trascorrono i bambini per strada, quanto giocano all’aperto. Le attività all’aperto non solo rafforzano i muscoli, ma contribuiscono anche alla produzione di vitamina D (sintetizzata sotto l’azione della luce solare). La vitamina aiuta ad assorbire il calcio, il che significa che aiuta a rafforzare le ossa.

Per ogni sospetto di scoliosi, anche se viene diagnosticato un 1° grado minore o è presente solo una postura scoliotica senza torsioni delle vertebre, vale la pena seguire un corso di terapia fisica o iscriversi a una piscina.

La prevenzione della scoliosi comporta anche un’adeguata organizzazione del posto di lavoro: un tavolo e una sedia adatti alla crescita. Anche un posto dove dormire è importante: un materasso ortopedico rigido è adatto ai bambini.

I pasti dovrebbero essere regolari e completi. È molto importante fornire a tuo figlio spuntini sani a base di alimenti proteici: yogurt, panini con carne bollita o formaggio, noci (in quantità limitate, poiché il prodotto contiene una grande quantità di grassi).

Cause e prevenzione della scoliosi della regione toracicaultima modifica: 2023-01-16T23:19:20+01:00da alezziartn023

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.