Consigli pratici per pianificare la vacanza perfetta

Puoi sognare una vacanza estiva anche in inverno, ma spesso le persone vengono colte di sorpresa quando arriva. E se il resto non è pianificato correttamente, può causare molti problemi. I viaggi spontanei si ottengono solo da viaggiatori esperti che conoscono a memoria le sfumature necessarie. Per coloro che visiteranno nuovi paesi e luoghi in vacanza, è consigliabile dedicare loro un po’ di tempo per preparare e pianificare adeguatamente la vacanza perfetta. Condividiamo consigli pratici basati sui risultati della ricerca scientifica.

1. Vincolo di scelta

È brutto quando non c’è molta scelta di destinazioni per le vacanze. Ma non è meno problematico quando ci sono troppe offerte. La ricerca ha dimostrato che quando la mente umana si confronta con più opzioni, diventa meno efficiente. Alcuni psicologi chiamano questo fenomeno una scelta paradossale. A causa di ciò, molte persone diventano confuse, il che provoca emozioni e conflitti negativi. Di più in questo caso non è sempre meglio. Prima di prendere una decisione definitiva su dove andare in vacanza, è consigliabile restringere la scelta a due o tre opzioni.

2. Acquistare i biglietti in anticipo

Economisti esperti consigliano di acquistare in anticipo biglietti aerei o tour. Quindi puoi salvare il budget familiare o l’importo per le spese aggiuntive durante le vacanze.

Se è difficile prevedere le date esatte e ci sono timori di forza maggiore, allora i grandi operatori hanno sempre la possibilità di assicurare il turista dal non partire. Si consiglia di chiarire le condizioni per la restituzione dei biglietti aerei prima di acquistarli, poiché possono variare a seconda della compagnia aerea.

Nonostante il rischio, molti turisti hanno già apprezzato questo metodo di risparmio. Ad esempio, in media, il costo dei biglietti aerei è molto più basso se li acquisti 50 giorni prima del volo. La stessa cosa accade con i prezzi delle camere in molti hotel. Quando prenoti un hotel in inverno per l’estate, puoi davvero risparmiare fino al 60%. C’è un altro punto positivo in questo: secondo una ricerca olandese, una persona, dopo aver acquistato un tour o un biglietto aereo per una vacanza, inizia ad aspettarsi la sua vacanza, provando emozioni positive in questo momento.

3. Pianificazione del budget di viaggio

I risultati di sondaggi indipendenti hanno mostrato che la maggior parte dei turisti spendeva molto meno quando pianificava il proprio budget in anticipo. Per non sbagliare con i calcoli, dovresti studiare il luogo previsto per la ricreazione, le condizioni di vita e il cibo. Anche qualsiasi escursione può comportare spese aggiuntive (cibo, bevande, medicinali).

Per pianificare le spese future, è utile avere un quaderno o un taccuino per annotare non solo le spese principali, ma anche eventuali imprevisti che possono sorgere a causa di un malore improvviso, di un incidente o di una buona offerta nei negozi. È particolarmente importante procurarsi fondi “di riserva” quando si viaggia con bambini. Di solito, oltre ai soldi per un tour, visto e biglietti, il viaggiatore risparmia per cibo, trasporti, escursioni, souvenir, comunicazioni. Vale la pena conoscere in anticipo le condizioni e i punti di cambio valuta. Oltre a una carta di pagamento, dovresti sempre avere contanti con te, poiché i pagamenti senza contanti non sono disponibili ovunque.

4. Recensioni su vacanze ed escursioni

4. Recensioni su vacanze ed escursioni

Affinché il resto o l’imminente escursione non siano rovinati da un hotel di scarsa qualità o da una guida incompetente, è utile leggere in anticipo recensioni e storie sulla vera esperienza dei turisti esperti. Si consiglia di consultare almeno 10 recensioni di hotel, agenzie di viaggio e guide su diversi siti. Gli autori delle recensioni possono porre domande e chiarire le sfumature. Particolare attenzione va prestata alle recensioni negative e al tempo che le persone trascorrono in hotel: alcuni turisti preferiscono lasciare recensioni retroattivamente anche dopo diversi anni. Tali informazioni non possono essere considerate aggiornate.

Se possibile, è necessario contattare in anticipo l’hotel e l’agenzia turistica per chiarire le condizioni del soggiorno e del viaggio, l’importo del deposito, la disponibilità di articoli per la casa in camera, il menu, ecc. Ad esempio, hotel con meno più di tre stelle spesso non hanno il phon, e su non si può chiedere il ferro da stiro alla reception degli alberghi a quattro o cinque stelle, e ci sono solo i servizi di lavanderia, che sono costosi. In questi casi, il modo più semplice è portare con sé un piccolo ferro da stiro da viaggio e un asciugacapelli per non oscurare la vacanza con piccoli problemi. Non è consigliabile portare bambini piccoli e persone con disabilità in alcune escursioni, è consigliabile informarsi in anticipo.

5. Un chiaro accordo con gli amici

Una vacanza con gli amici può essere molto divertente e memorabile. Tuttavia, è importante considerare che ciascuno dei compagni è una persona con le proprie esigenze e tratti caratteriali. Secondo le osservazioni degli psicologi, la maggior parte dei litigi durante il viaggio si verificano a causa di differenze di opinioni e interessi. Per evitare omissioni e fraintendimenti, è meglio riunirsi in anticipo con gli amici e discutere le sfumature del viaggio, comprese le finanze, il percorso, i luoghi imperdibili e i tipi di intrattenimento. Chiedi a ogni membro del viaggio di fare un elenco di cose da fare. Devono essere confrontati ed evidenziati interessanti per la maggioranza.

6. Durata ed emozioni della vacanza

Studi di psicologi americani hanno dimostrato che i viaggi a lungo ea breve termine sono quasi equivalenti in termini di qualità dei ricordi. È abbastanza difficile tenere a mente tutte le emozioni e gli eventi dettagliati di un viaggio di cinque giorni, per non parlare di due o più settimane. Se vuoi risparmiare e fare scorta di impressioni per lungo tempo, allora è meglio scegliere tour brevi (fino a 7 giorni) e alternare giorni di riposo “passivo” e “attivo”. Un’escursione troppo lunga e intensa può causare sovrabbondanza di emozioni e stanchezza.

L’inizio e la metà di una vacanza è il momento migliore per essere energici ed esplorare nuovi luoghi e attività. Secondo le osservazioni degli psicologi, le persone nei primi giorni di riposo sono piene di forza ed entusiasmo, che aiutano a mantenere un atteggiamento positivo e ad ottenere le emozioni più vivide e indimenticabili. Si consiglia pertanto di dedicare tempo alle escursioni nella prima metà del viaggio, in modo da poter finalmente lasciare due o tre giorni per rilassarsi in spiaggia e assaporare le impressioni.

7. Significativi momenti di relax

7. Momenti significativi

Gli esperti dicono che le persone ricordano meglio l’apice e la fine dell’evento. Ad esempio, tra un elenco di nomi, il più unico di essi e quelli che si trovano alla fine dell’elenco rimangono più spesso in memoria. Una situazione simile si verifica durante le vacanze. Se possibile, è meglio pianificarlo in modo che le attività più desiderabili si svolgano a metà e verso la fine del viaggio.

Secondo i risultati di studi recenti, si è scoperto che una persona durante una storia su un evento piacevole per lui prova emozioni simili a quelle che lo accompagnavano in quel momento: felicità e piacere. Ecco perché uno dei modi per conservare più a lungo i ricordi felici delle vacanze è condividerli. E un altro fatto curioso, confermato dagli scienziati: quando si pianifica e si prepara un viaggio, una persona prova emozioni più positive e memorabili che durante la vacanza stessa.

Consigli pratici per pianificare la vacanza perfettaultima modifica: 2023-01-16T23:16:24+01:00da alezziartn023

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.