Fan zelanti di un’alimentazione sana, benefici e danni

Probabilmente ognuno di noi ha incontrato persone ossessionate da uno stile di vita sano. Qualsiasi conversazione traducono su questo argomento. Una corretta alimentazione è particolarmente importante per loro. Sono meticolosi su ogni pezzo che mangiano, lo valutano: è utile o dannoso. Non permettono ai loro cari di vivere in pace e dimostrano con il loro comportamento che il fanatismo è un male.

Nutrizione: l’importanza della scelta

Certo, il cibo è molto importante. Dopotutto, ciò che mangiamo costruisce il nostro corpo, il nostro corpo. Pertanto, da un punto di vista fisiologico, la giusta scelta del cibo è, infatti, uno dei fattori più importanti per il mantenimento della salute.

Ma, ovviamente, non l’unico. Puoi mangiare il cibo giusto, ma allo stesso tempo condurre uno stile di vita sedentario, muoverti poco, acquisire muscoli flaccidi e grasso.

O l’altro estremo: puoi mangiare cibo sano, ma essere nervoso per qualsiasi motivo, essere costantemente in sospeso, non riuscire a rilassarti e calmarti.

La salute sarà in ordine se tutti i fattori sono presenti nell’aggregato. Naturalmente, il peso di una corretta alimentazione è molto elevato. Quando vai al negozio, devi essere consapevole della scelta dei prodotti, guardare attentamente ciò che acquisti, leggere le etichette, scegliere prodotti sani, rifiutare cibi pronti, fast food, alimenti contenenti integratori alimentari, ecc.

Ma un’eccessiva attenzione a questo argomento dà un risultato negativo. Una persona che mette in primo piano un’alimentazione sana e istruisce all’infinito gli altri, fa loro lezioni e persino, venuta a trovarli, guarda nei piatti delle persone e inizia a dare consigli su cosa mangiare e cosa no, diventa insopportabile. Questo approccio ha un impatto molto negativo su di lui. Non si concede di rilassarsi, e questo dice tutto.

Salute: gioia di vivere ed equilibrio del sistema nervoso

Salute: gioia di vivere ed equilibrio del sistema nervoso

Se il desiderio di aderire a tutti i costi a uno stile di vita sano, senza concedersi la minima indulgenza, va oltre ogni limite, tale deviazione si chiama “ortoressia” – un desiderio ossessivo di una dieta sana. Secondo gli psicologi, questo è un disturbo nervoso, che si esprime in anomalie nel comportamento alimentare.

Per una persona ossessionata da una tale dipendenza, uno stile di vita sano e una corretta alimentazione diventano il significato della vita e oscurano altri interessi. Non ha altri hobby. Quando va al negozio, sceglie i prodotti, guidato esclusivamente dalla loro utilità. Non presta attenzione ai loro gusti, poiché è abituato a calpestare le sue preferenze di gusto. Non si concede alcuna indulgenza, non permette di infrangere le rigide regole che lui stesso ha stabilito, perché è convinto di farlo per mantenersi in salute e vivere a lungo. E se viola accidentalmente il suo regime, prova un senso di colpa.

Se qualcuno glielo dice, negherà in ogni modo possibile che qualcosa non va in lui. Si considera assolutamente normale, più giusto di chiunque altro, e ti farà subito una predica sui pericoli del cibo che mangi.

Un medico degli Stati Uniti ha scritto di essere stato a lungo un sostenitore di una corretta alimentazione, un avido vegetariano, masticando a lungo il cibo in modo che si trasformasse in pappa e fosse assorbito meglio.

Dopo qualche tempo, ha scoperto che la sua vita è diventata noiosa e incolore, una cerchia di amici si è ristretta. Comunicava solo con persone affini che, come lui, erano ossessionate da uno stile di vita sano (HLS) e da una corretta alimentazione. Si è sentito solo perché era fissato su una cosa. Alla fine, ha capito che il fanatismo non porterà al bene.

I fan del cibo salutare sono convinti che la loro qualità di vita stia migliorando. Di fatto, diventano schiavi della loro idea. Tutta la loro vita è subordinata a lei. Altre persone non sono interessate a loro.

Stile di vita sano: approccio senza fanatismo

I maniaci del cibo hanno delle caratteristiche. Ecco i sintomi di questo disturbo:

  • Come già accennato, per loro il gusto del cibo viene in secondo piano. E in primo luogo ci sono l’utilità dei prodotti, la composizione, il numero di calorie, ecc.
  • Includono spesso vegetariani, vegani e persino crudisti.
  • Compri un barattolo di olive in scatola o sottaceti? Assolutamente no, è sale, aceto! Almeno occasionalmente mangi il cioccolato? Beh, non puoi usare lo zucchero, è la morte bianca. Non si tratta di andare in un bar o in una pasticceria. Non balbettare sull’alcol, anche a Capodanno, bevono succo naturale al suono dei rintocchi. E tutto questo per vivere fino a cento anni (anche se non è raro che tali fanatici muoiano presto).
  • Se un maniaco del cibo salutare, per qualche motivo, mangia qualcosa di malsano, se lo rimprovera e, per punizione, restringe ancora di più la sua dieta o si esaurisce con l’attività fisica per purificare il corpo.
  • Per i tossicodipendenti, il processo di cottura è importante. Tengono traccia di quali pentole, coltelli, taglieri vengono utilizzati, approfondiscono ogni piccola cosa. Non usare detersivi per piatti domestici (questi sono prodotti chimici, sono dannosi!). Lava i piatti con soda, senape in polvere.

Secondo gli psicologi, tale comportamento è il desiderio di raggiungere la superiorità sugli altri. I fanatici del cibo si considerano più volitivi, competenti, intelligenti, ben informati di chiunque altro. Questo dà loro un senso di orgoglio e un senso della propria importanza. Forse cercano di essere educati, ma comunque il disprezzo per le altre persone sfugge.

Uno stile di vita sano (HLS) e una corretta alimentazione non sono stati cancellati. Sono davvero utili. Ma non cadere nel fanatismo e diventare un maniaco del cibo, perché ogni distorsione finisce male. Sfortunatamente, ci sono casi in cui queste persone si ammalano di oncologia. Per il semplice motivo che la cosa più importante per la salute non è l’autocontrollo costante, ma la tranquillità, l’armonia interiore, il senso della gioia di vivere.

Per rimanere in buona salute, è importante essere consapevoli di quali alimenti costituiscono la maggior parte del cibo. Se sono sani, di alta qualità e non mangi troppo, allora stai mangiando bene.

Nessuna persona può essere sempre perfetta, in un dato momento. Non siamo soli al mondo, quindi dipendiamo non solo da noi stessi, ma anche da altre persone. Cuciniamo cibo per la famiglia, ospitiamo ospiti, andiamo a trovarci. Facciamo viaggi, viaggi di lavoro. Sulla strada e in un ambiente sconosciuto, non sempre c’è una scelta. Pertanto, bisogna essere in grado di essere flessibili quando necessario.

Oltre al cibo, ci sono anche persone vicine e amate con interessi e bisogni diversi. Sono la cosa più importante della nostra vita! Pertanto, atteniamoci a una corretta alimentazione, ma facciamolo con calma e gioia, lasciando vivere noi stessi e gli altri.

Fan zelanti di un’alimentazione sana, benefici e danniultima modifica: 2023-01-16T23:16:10+01:00da alezziartn023

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.