Il nervosismo di Capodanno, come non ammalarsi per le feste

Non voglio ammalarmi a Capodanno. Ma il trambusto, il tumulto, lo stress… Non sorprende che i virus del raffreddore e l’influenza trovino facilmente nuove vittime proprio alla vigilia delle vacanze di Capodanno. MedAboutMe ha esaminato le cause della vulnerabilità prima delle vacanze, oltre a capire come rimanere positivi e non ammalarsi a causa dell’esperienza.

Anche se positivo, ma stressante!

Positivo, ma stressante!

Tutti sanno che Capodanno e Natale sono le feste più stressanti dell’anno. Quindi, in un sondaggio condotto in Svezia, un quarto dei partecipanti ha definito il processo di preparazione dei regali di Natale il più grande stress della loro vita.

Tuttavia, gli scienziati ritengono che lo stress di Capodanno abbia una carica positiva. Ci “galvanizza”, ci dà uno scopo e un senso di anticipazione. L’anticipazione di una vacanza è un fenomeno sociale che include la tradizione di riunirsi con tutta la famiglia, la conservazione della cultura degli antenati che hanno celebrato il cambio dell’anno per molti secoli e fare progetti per il futuro.

Le tradizioni delle vacanze di Capodanno sono diventate così profondamente radicate nella vita della stragrande maggioranza della popolazione che, secondo gli psicologi, le persone che non festeggiano il capodanno e il Natale si sentono a disagio, a vari livelli possono persino sentirsi degli emarginati .

Pertanto, è così importante non cercare di nascondersi dalla vacanza. Al giorno d’oggi, questo può essere fatto solo spegnendo tutte le apparecchiature e lasciando da qualche parte nella remota taiga. Se ciò non è possibile, è meglio permettersi di non resistere all’ondata generale di gioiosa attesa e nervosa attesa del nuovo anno.

Va notato che gli ormoni dopamina (“ormone degli eroi”, perché spinge a “imprese”) e serotonina (“ormone della felicità”, perché provoca euforia) sono responsabili delle emozioni positive nella settimana prima del nuovo anno. Le persone che festeggiano Capodanno e Natale, durante i giorni di preparazione, si nota l’attivazione di aree del cervello come i lobi parietali superiore e inferiore sul lato destro, la corteccia sensomotoria, la corteccia motoria premotoria e primaria. Queste aree sono associate al riconoscimento delle emozioni, alla religiosità e alle sensazioni corporee.

Se riesci a rimanere in una direzione positiva fino alle vacanze, puoi parlare del cosiddetto eustress: questo è il nome dello stress buono e giusto, che aumenta la riserva di forza del corpo, adatta una persona alle influenze negative e aumenta il difese del corpo. Se l’angoscia prevale nell’umore generale – cattivo stress – aumenta il rischio di attivazione di malattie croniche, infezione da virus del raffreddore, influenza, ecc.

Festività e immunità: “Non c’è più forza per resistere…”

Perché così tante persone si ammalano durante le vacanze? Nel 2013, gli scienziati dell’Università di Birmingham hanno affermato che la preparazione per le vacanze di Capodanno influisce negativamente sull’immunità e riduce le nostre barriere protettive. Non c’è da stupirsi che le persone si ammalino a Natale o Capodanno.

Il desiderio di completare tutto prima della fine dell’anno e l’insoddisfazione per il fatto che non fosse possibile realizzare tutto ciò che era stato pianificato, le spese in forte aumento per le vacanze e i regali, la grave mancanza di tempo, la mancanza di sostegno da parte della famiglia e colleghi, che sono anche nel periodo di pressione di Capodanno – tutti questi eventi causano un aumento Man mano che ci avviciniamo allo stress delle vacanze. Di conseguenza, le difese del corpo si indeboliscono.

Sullo sfondo dello stress, il livello di immunoglobulina secretoria A (sIgA) diminuisce, il che riflette lo stato immunitario di una persona. Una diminuzione di sIgA porta all’attivazione di processi infiammatori, nonché allo spostamento della propria microflora sicura e all’arrivo al suo posto di microrganismi opportunisti e patogeni. Di conseguenza, una persona si ammala poco prima delle vacanze!

Alle nostre latitudini, brevi ore diurne, freddo fuori: tutti questi fattori influiscono negativamente anche sull’immunità, aumentando il rischio di penetrazione di alcuni virus patogeni nel corpo umano.

10 consigli per stabilizzare la psiche prima del nuovo anno

10 consigli per stabilizzare la psiche prima del nuovo anno

Come rimanere nel quadro dello stress positivo, aumentare la forza e la gioia delle vacanze e non scivolare nella depressione di Capodanno e nella milza invernale?

È necessario capire un altro punto importante. Fin dall’infanzia, il nuovo anno è stato associato nella nostra mente a miracoli e magia. E sebbene l’infanzia sia finita da tempo, le speranze per un miracolo rimangono ancora. Spesso le persone, in previsione della celebrazione del nuovo anno, creano l’immagine di una vacanza ideale, una fiaba e, se qualcosa va storto, sperimentano ulteriore stress e delusione.

Gli psicologi raccomandano di aderire ai seguenti principi:

  • Controlla lo stress: anche in vacanza, dovresti dormire a sufficienza e camminare di più all’aperto tra una festa e l’altra.
  • Rispetta lo stress degli altri: più tolleranza per gli altri – tutti hanno un capodanno. Spegni le emozioni negative, fai concessioni se possibile e non diventare personale.
  • Evita lo shopping impulsivo: prima di recarti in un negozio progettato da un team di esperti di marketing, fai un elenco e rispettalo.
  • Fai regali, il tuo tempo e le tue capacità ad altre persone. È stato dimostrato che fare regali provoca la stessa ondata di felicità che riceverli, ma allo stesso tempo le emozioni positive del dare durano molto più a lungo.
  • Non aver paura di dire di no agli inviti a cui non hai voglia di partecipare.

E puoi anche attivare la produzione di preziosi ormoni. Ad esempio, rimanda la confusione di Capodanno per un paio d’ore e vai in piscina, in palestra o fai una passeggiata nel parco invernale. L’attività fisica porta anche alla produzione di “ormoni felici” – endorfine. Affinché la dopamina si attivi, è necessario l’acido ascorbico, cioè la vitamina C. E si trova in abbondanza nella prelibatezza di Capodanno: i mandarini. Un ottimo modo per aumentare i livelli di dopamina e serotonina è una tempestosa intimità di Capodanno.

Aggiungiamo che pasticcini e altri dolci portano ad un aumento dei livelli di serotonina, ma questo effetto non dura a lungo. È meglio mangiare qualche pezzo di cioccolato fondente invece di un panino in più: l’effetto positivo è garantito.

Il nervosismo di Capodanno, come non ammalarsi per le festeultima modifica: 2023-01-16T23:54:01+01:00da alezziartn023

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.