L’abitudine al risparmio, dannosa o utile

Ognuno di noi gestisce la casa a modo suo, ma tutti, nessuno escluso, si sforzano di garantire che ci sia abbastanza denaro per tutto il necessario. Alcune persone devono risparmiare denaro per sbarcare il lunario in qualche modo e arrivare alla prossima busta paga. Altri vivono per il proprio piacere, non risparmiando e non rimandando a un “giorno di pioggia”. Ma ci sono anche individui la cui prosperità sarebbe invidiata da molti, e allo stesso tempo hanno ancora paura di spendere un centesimo in più. Per loro il risparmio è un’abitudine che non vogliono o di cui non possono liberarsi.

Sfortunatamente, nei nostri sforzi per mantenere i costi domestici al minimo, spesso andiamo agli estremi. A volte i tentativi di risparmiare denaro sembrano così comici che dall’esterno non sembrano frugalità, ma piuttosto avidità. Cosa bisogna cambiare esattamente nella psicologia del proprio comportamento affinché il desiderio di risparmiare denaro non prevalga sulla ragione?

Confronto prezzi: cattiva o buona abitudine?

Confronto prezzi: buona o cattiva abitudine?

Molte persone confrontano i prezzi in diversi punti vendita prima di acquistare qualcosa. In effetti, questa è una buona abitudine, poiché il costo dello stesso prodotto può variare più volte. E che delusione si prova quando si vede un oggetto già acquistato in un altro negozio ad un prezzo molto inferiore a quello pagato.

Ma ogni situazione deve essere considerata da diverse angolazioni. Ad esempio, per trovare il prodotto più economico, a volte devi viaggiare per mezza città, esaminando dozzine di negozi, trascorrendo l’intera giornata libera per questo. I soldi risparmiati potranno sostituire la comunicazione con la famiglia e gli amici o uscire in campagna in una rumorosa compagnia dei migliori amici? Probabilmente no: le relazioni sono sempre state valutate molto più dei valori materiali.

Le donne sono particolarmente sensibili alla presenza di un tale tratto caratteriale. Al gentil sesso spesso non piacciono gli uomini parsimoniosi, considerano il desiderio di trovare più economico come l’avidità. Le donne sognano di essere coccolate, ricevere regali e fiori. Molto probabilmente, non gli piacerà se il prescelto cerca un ristorante con i prezzi più bassi nel menu, o guida per diversi chilometri da casa per comprare cibo per cena in un supermercato, che, a loro avviso, è famoso per i suoi prezzi accessibili.

È improbabile che un uomo riesca a guadagnarsi il favore di una donna se presenta un regalo con un cartellino del prezzo sulla scatola come regalo. La psicologia di una donna è comprensibile: se durante il periodo del bouquet di caramelle risparmia e cerca di mostrare quanti soldi sono stati spesi per il prescelto, allora in una vita comune, molto probabilmente, dovrai rendere conto di ogni rublo speso.

Psicologia di una persona abituata a fare scorta

Psicologia di una persona abituata a fare scorta

Molti di noi ricordano i tempi sovietici. Qualcuno stesso ha fatto lunghe file per cibo e vestiti, e qualcuno è stato informato dai parenti più anziani. Poi la gente comprava tutto ciò che veniva venduto, anche se a quel tempo era inutile. La loro psicologia era basata sulla paura che questo prodotto potesse scomparire dagli scaffali dei negozi. La gente sapeva in prima persona cosa fosse un deficit.

Nonostante il tempo della carenza sia un ricordo del passato, la tendenza a fare scorta per un “giorno di pioggia” è continuata per molte persone. Ho visto un prodotto promozionale – l’ho comprato. È stato messo in vendita, è tornato a casa con un sacco di cose che non avevi intenzione di acquistare affatto.

Tali azioni e abitudini portano al fatto che gli appartamenti iniziano ad assomigliare a magazzini o addirittura a discariche. La pulizia richiede molto tempo e la frustrazione degli acquisti spontanei cresce ogni giorno.

Ciò che non usiamo da mesi, o addirittura anni, molto probabilmente non ci servirà mai, o semplicemente non riusciremo a trovarlo se necessario. L’accumulo di cose inutili in casa non solo ha un aspetto sgradevole, ma influisce negativamente anche sul rapporto dei propri cari. La mattina nelle famiglie di peluche assomiglia a un vero uragano: poiché non è possibile trovare la cosa giusta. Tutti corrono, urlano, si agitano. L’umore si deteriora dalla mattina stessa e, come sai, come va l’intera giornata dipende dall’umore mattutino.

E per qualche ragione, sempre alla ricerca di qualcosa di importante al momento, ci imbattiamo in cose di cui avevamo bisogno prima. Riguarda il disordine che regna sempre nelle case disseminate di spazzatura. Nessuno dice che in questo caso le casalinghe non sappiano gestire una casa e non facciano fronte ai loro doveri diretti. È semplicemente impossibile mettere le cose in ordine in una simile dimora. Qualsiasi pulizia si riduce al fatto che le cose vengono riorganizzate da un posto all’altro, ma il loro numero non cambia, e quindi anche l’aspetto della stanza rimane invariato.

Le promozioni e le vendite sono spesso organizzate per vendere merci stantie. Non lasciarti tentare da offerte di ogni genere e non comprare ciò che non ti serve, anche se a un prezzo molto basso. Qual è il risparmio se l’acquisto di questo articolo non è stato pianificato, il che significa che non ce n’era bisogno e il denaro è stato sprecato. Arrivando a casa, ti renderai conto che ancora una volta ti sei innamorato dell’esca dei venditori, ma sarà troppo tardi. L’unica cosa che ti resta è rimproverarti per l’incapacità di controllare le tue abitudini e i tuoi impulsi.

Relazione con se stessi: risparmio nella vita di tutti i giorni

Relazioni con se stessi: risparmiare nella vita di tutti i giorni

Una situazione finanziaria instabile, la paura del domani e la mancanza di denaro fanno sì che molte persone risparmino denaro nella vita di tutti i giorni. Cercano di ridurre al minimo il consumo di acqua, calore ed elettricità. Il desiderio dei cittadini è encomiabile, dovremmo essere tutti parsimoniosi, ma, soprattutto, non portare il risparmio al limite dell’assurdo.

Ad esempio, alcune persone, per risparmiare energia elettrica, cercano di stare nella stessa stanza con tutta la famiglia tutta la sera. La comunicazione con i propri cari è necessaria per tutti noi. Dovremmo prenderci cura l’uno dell’altro, mantenere rapporti cordiali, condividere notizie, ma imporre la nostra società è stupido. La maggior parte delle persone ha bisogno del proprio spazio. Dopo una giornata di lavoro, sognano almeno per qualche tempo di essere soli con i loro pensieri, rilassandosi. Il risparmio in questo caso li priva di questa opportunità.

La parsimonia e l’economia vanno bene, purché tu non vada troppo lontano e sembri comico dall’esterno. Controlla le tue abitudini e i tuoi impulsi e non dimenticare che dovremmo sforzarci di ottenere il massimo dalla vita, e almeno occasionalmente vivere per il nostro piacere, e non contare ogni centesimo.

L’abitudine al risparmio, dannosa o utileultima modifica: 2023-01-16T22:49:53+01:00da alezziartn023

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.