Proprietà utili del frutto di acai

Le piante accompagnano l’uomo da millenni. Le persone li hanno studiati attentamente, cercando modi per utilizzare al meglio le loro proprietà. Non c’è una singola area dell’attività umana in cui i risultati della botanica non verrebbero utilizzati.

Anche il fitness e il bodybuilding non fanno eccezione alla regola. Molte sostanze derivate dalle piante possono essere utilizzate per migliorare il tuo corpo. Le bacche di acai sono uno di questi integratori popolari nella dieta dell’atleta.

Cosa sono le bacche di acai?

I frutti di acai sono la principale fonte di nutrimento per le tribù indiane che vivono in alcune zone dell’America Centrale e del Sud. Le proprietà benefiche di queste bacche sono diventate recentemente note alla civiltà europea.

I frutti di acai sono piccole bacche viola scuro, all’interno delle quali è presente un nocciolo duro. I frutti sull’albero sono disposti in grappoli come l’uva. L’acai ha un sapore unico di frutta tropicale ed è altamente nutriente.

Effetti delle bacche di acai sulla salute

In precedenza, le bacche di acai erano posizionate come uno strumento efficace per combattere il cancro. Sfortunatamente, l’effetto antitumorale di questi frutti non è stato dimostrato in studi multicentrici.

A differenza di altri frutti e bacche, l’acai ha 2 volte più antiossidanti naturali dei mirtilli e 10 volte più dell’uva.

Ma gli scienziati hanno trovato molte altre proprietà utili in questo prodotto. Prima di tutto, le bacche di acai riducono significativamente la quantità di colesterolo nel sangue, che è una buona prevenzione delle malattie cardiovascolari. In un esperimento, un gruppo di persone ha consumato circa 200 g di sansa di acai al giorno per un mese. Durante lo studio, i soggetti hanno misurato il livello di colesterolo e di glucosio nel sangue. Dopo un mese di ricerca, il livello di insulina nel sangue delle persone che consumavano il frutto di acai è diminuito del 10-12%. Il livello di glucosio nel sangue dei soggetti è diminuito del 6%. Queste cifre dimostrano l’effetto clinico delle bacche di acai.

Regole per mangiare le bacche di acai

Le bacche di acai, come qualsiasi altro rimedio naturale, non hanno un effetto immediato. Il tasso di diminuzione della quantità di lipidi e glucosio nel sangue è individuale.

I frutti di acai sono ricchi di carboidrati e piuttosto ricchi di calorie, quindi mangiarne molti può danneggiare la dieta. Nella dieta quotidiana di un fan di uno stile di vita sano, non dovrebbero essere più di 100 g È meglio usare la maggior parte delle bacche a colazione, al mattino, o aggiungerle a un cocktail prima dell’allenamento.

Proprietà utili del frutto di acaiultima modifica: 2023-01-16T01:49:47+01:00da alezziartn023

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.