Segni di varie forme di ictus negli uomini

L’ictus è una delle cause di morte più comuni nella popolazione. Questa malattia è caratterizzata da una violazione acuta della circolazione cerebrale, che porta a disturbi neurologici persistenti. Esistono due forme principali di questa malattia: ischemica ed emorragica. In questo articolo parleremo dei segni di un ictus negli uomini sopra i 40 anni.

Nel 2021, gli scienziati della Tver State Medical University hanno pubblicato un documento volto a valutare la consapevolezza della popolazione russa sui primi sintomi di un ictus. Di conseguenza, è emerso che le regioni di Leningrado, Mosca e Tver si sono rivelate le più informate, nelle altre regioni studiate, è necessaria un’ulteriore informazione della popolazione sui sintomi dell’ictus e sui metodi di primo soccorso.

Sintomi di ictus ischemico

L’ictus ischemico è una lesione cerebrale a seguito di una violazione del suo afflusso di sangue e del verificarsi di focolai di ischemia.

Molto spesso, i segni clinici di questa malattia aumentano gradualmente. I sintomi focali vengono prima. In questo caso, i sintomi associati saranno determinati dalla localizzazione della lesione.

Nel caso in cui la zona di ischemia si trovi nel pool di afflusso di sangue dell’arteria carotide, vi è una significativa diminuzione o completa perdita della forza muscolare degli arti di una metà del corpo. Dallo stesso lato, si verificano cambiamenti patologici nei muscoli mimici del viso. Il viso di una persona malata è distorto, la piega naso-labiale è levigata, l’angolo delle labbra è abbassato. Se il paziente cerca, ad esempio, di sorridere, il lato interessato del viso rimane immobile o è molto indietro rispetto all’altro.

Inoltre, con ictus ischemico, sintomi come:

  • Diminuzione o perdita di sensibilità agli arti;
  • Perdita dei campi visivi;
  • Doppia visione;
  • Disturbo della coordinazione dei movimenti;
  • Vertigini;
  • Disturbi del linguaggio e così via.

Sono presenti anche sintomi cerebrali, ma il più delle volte sono moderatamente espressi.

Come si manifesta un ictus emorragico?

Come si manifesta un ictus emorragico?

Nell’ictus emorragico, un vaso cerebrale si rompe con emorragia nei tessuti cerebrali. Questa forma di accidente cerebrovascolare acuto è molto meno comune.

I sintomi di questa malattia aumentano più rapidamente rispetto al danno cerebrale ischemico. L’ictus emorragico si manifesta con segni clinici cerebrali. Questi includono forti mal di testa, attacchi di nausea e vomito, disturbi della coscienza, convulsioni.

Sullo sfondo dei sintomi cerebrali, progrediscono le manifestazioni focali, che saranno determinate anche dalla localizzazione della lesione. Abbiamo discusso i possibili sintomi focali sopra.

In alcuni casi, vale a dire con emorragia nello spazio subaracnoideo, si osserva una sindrome meningea, rappresentata da una maggiore suscettibilità alla luce intensa, suoni forti, incapacità di portare il mento al petto, fenomeni dolorosi e così via.

Segni di varie forme di ictus negli uominiultima modifica: 2023-01-16T17:35:56+01:00da alezziartn023

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.