Le ricette per le maschere per il viso sono utili per ogni donna che vuole rimanere giovane. Dopotutto, la regola principale è la cura costante della pelle. Le maschere fatte in casa sono preparate con prodotti freschi e di alta qualità, quindi l’effetto del loro utilizzo è sorprendente. I composti curativi levigano le rughe, rassodano la pelle, la rendono elastica e radiosa.
Preparare una maschera per il viso: cosa devi sapere?
Le maschere sono classificate in base a ciò che fanno. La copertura deve essere pulita, idratata, nutrita: questa è la base della cura quotidiana. Se la pelle è problematica, puoi applicare composti che alleviano l’infiammazione e combattono la rosacea. Le composizioni antietà e lifting sono adatte per l’invecchiamento della pelle.
Le maschere facciali, le cui ricette fatte in casa sono semplici e dirette, dovrebbero adattarsi al tuo tipo di pelle. È facile determinarlo: pulisci il coperchio e non usare la crema. Dopo un po’, attacca un tovagliolo di carta e valuta le sue condizioni e il grado di tensione della pelle.
Quando le macchie sul tovagliolo non sono uniformi, hai un tipo di pelle misto. Una spessa traccia untuosa è sintomo di un eccessivo contenuto di grassi. Se c’è desquamazione sulla pelle, allora hai la pelle secca. Quando si prepara una maschera per il viso, questo dovrebbe essere preso in considerazione.
Come eseguire correttamente la procedura?
Le maschere facciali danno buoni risultati, le ricette fatte in casa sono molto efficaci. Prima di applicare la maschera, detergi accuratamente il viso con uno scrub. Per aprire i pori, fai un impacco di calore o un bagno di vapore. Quindi i componenti attivi penetreranno rapidamente in profondità nella copertura. Puoi applicare la composizione con un batuffolo di cotone, un pennello cosmetico o le dita pulite.
Tutti i movimenti vengono eseguiti solo lungo le linee di massaggio. È necessario eseguire la procedura un paio di volte a settimana. La durata del trattamento è di 14-16 giorni.
Maschere facciali: ricette fatte in casa
- Per una nutrizione extra
Preparare una maschera per il viso: unire 20 g di miele fuso con 5 ml di succo di limone, versare 10 g di panna acida a basso contenuto di grassi. Applicalo sulla fodera, dopo un quarto d’ora puoi lavarlo via.
Schiacciate il tuorlo di un uovo con 15 ml di latte e aggiungete un pizzico di farina d’avena tritata. Aspetta che siano bagnati e applica la massa sul viso. Mantieni la posizione per 20 minuti. La maschera rimuoverà la secchezza, renderà la pelle morbida e tenera.
- Per idratare
Sbattere l’albume di un uovo e versarvi 15 ml di miele liquido. Devi conservare la composizione per un quarto d’ora.
Se la pelle è problematica, le maschere per il viso antinfiammatorie aiuteranno: ci sono parecchie ricette fatte in casa. Diluire 15 g di lievito di birra secco con succo di limone (7 ml). La pappa viene applicata per un quarto d’ora.
Allevia bene l’infiammazione, cura l’acne maschera a base di miele e erbe. Macina 10 g di foglie di tarassaco e mescola con la stessa quantità di miele liquido.
- Ricette per maschere viso per l’eccessiva secchezza
Se la produzione di sebo è scarsa, le ricette delle maschere per il viso dovrebbero includere molti ingredienti idratanti.
Scalda l’olio vegetale, imbevilo di cotone idrofilo e inumidisci abbondantemente il viso. Lasciare agire per 20 minuti, quindi utilizzare una garza umida per rimuovere l’olio residuo. Una tale maschera monocomponente idrata, nutre, ammorbidisce e rimuove perfettamente la desquamazione.
La miscela di burro e cagliata elimina rapidamente l’eccessiva secchezza. In quantità uguali, mescolare olio d’oliva e ricotta grassa e applicare la massa sulla pelle. Dopo 10-15 minuti, rimuoverlo con un batuffolo di cotone umido. Per preparare le maschere per il viso, le ricette fatte in casa possono essere leggermente modificate aggiungendo nuovi ingredienti.
La pelle secca è soggetta a rughe. Per rallentare il processo di invecchiamento, crea regolarmente una maschera ringiovanente. Macina 5 g di miele con tuorlo d’uovo, aggiungi 10 g di farina, mescola. Applicare la miscela per 10 minuti e poi risciacquare con acqua tiepida.
- Per pelli normali
Le donne che hanno la fortuna di avere una pelle pulita ed elastica dovrebbero fare ogni sforzo per mantenere questo dono più a lungo. 2-4 volte a settimana è utile coccolarla con miscele vitaminiche.
Maschere a base di frutta o verdura rinfrescano, nutrono e tonificano in modo eccellente. Macinare il prodotto selezionato in pappa e strofinare con il tuorlo. Applicare la massa per 15-20 minuti.
Puoi sperimentare le ricette delle maschere per il viso. Ben nutre, satura di vitamine e ringiovanisce il pomodoro. Togliere la pelle, schiacciare in pappa, aggiungere il tuorlo e 10 g di amido. Mescolare fino a quando la massa diventa omogenea. Applicare per coprire e lasciare agire per 20 minuti. La miscela rimuoverà l’untuosità, restringendo i pori.
-
Per la pelle grassa
Se il sebo viene secreto molto attivamente, è necessario preparare miscele di proteine e limone. Per preparare una maschera per il viso, prendi come base argilla, miele, farina di riso, purea di frutta o kefir.
Mescolare 5 ml di panna con la stessa quantità di succo di limone. Mantieni la composizione per un quarto d’ora. Con l’aiuto delle ricette per maschere per il viso, non solo puoi restringere i pori e ridurre l’untuosità, ma anche illuminare la pelle, uniformare il tono.
La preparazione di una maschera per il viso viene eseguita immediatamente prima dell’applicazione, poiché le composizioni sono naturali e non possono essere conservate a lungo.