Alimentazione per bambini, carboidrati semplici e complessi

Una corretta alimentazione è la chiave per la salute e lo sviluppo dei bambini di tutte le età. Di solito i genitori sono preoccupati per questo problema e cercano di seguire i consigli degli specialisti. Ma a volte si verificano mancate accensioni. Molti genitori cercano di limitare l’assunzione di carboidrati dei propri figli e, se questo è giustificato per quelli semplici, limitare quelli lenti non lo è. MedAboutMe parlerà del ruolo dei carboidrati nell’alimentazione dei bambini e di come regolare la dieta.

Carboidrati è un termine collettivo

Carboidrati è un termine collettivo che unisce un gruppo di sostanze che vengono scomposte in monosaccaridi durante il processo di digestione del cibo. I carboidrati sono una fonte di energia per il corpo. A seconda del numero di unità strutturali, sono suddivise in semplici (sono anche veloci) e complesse (lente).

C’è una differenza fondamentale tra questi tipi di carboidrati. E se quelli complessi sono utili e addirittura indispensabili per il corpo dei bambini, allora è meglio rifiutare i carboidrati semplici o ridurne al minimo il consumo.

Per fornire al bambino l’energia necessaria per la piena crescita e sviluppo, è necessario introdurre nella dieta carboidrati più complessi. Le loro fonti possono essere patate, pasta, riso e altri prodotti.

I più utili sono i prodotti “marroni”, cioè pane integrale o farina integrale, e se il riso non è bianco, ma integrale. Tali prodotti vengono digeriti molto più lentamente e possono rilasciare energia per molto tempo, di conseguenza i bambini non soffrono più la fame e possono fare i loro affari: esplorare il mondo.

I carboidrati veloci, vale a dire una varietà di dolci, rinunciano rapidamente all’energia, ma vengono anche consumati rapidamente e dopo un po ‘vuoi mangiare di nuovo. Questa è la differenza fondamentale tra questi tipi di carboidrati.

Come possono i genitori fare la dieta giusta per i bambini?

Regole nutrizionali per bambini

Linee guida sulla nutrizione dei bambini

I bambini mangiano ciò che i loro genitori offrono loro. Pertanto, una corretta alimentazione dovrebbe essere supportata da tutta la famiglia. È meglio portare a casa pane integrale, riso integrale e preparare pasti a base di carboidrati lenti dal negozio. Tale dieta è utile non solo per i bambini, ma anche per i genitori.

Se i bambini sono ancora piccoli, le abitudini alimentari correttamente stabilite li aiuteranno in futuro. Se i bambini sono più grandi e possono già mostrare le loro preferenze alimentari, è necessario adeguare la dieta, ma spesso è necessario ricorrere ad alcuni accorgimenti.

In primo luogo, non dovresti focalizzare l’attenzione dei bambini sul fatto che non è stata cucinata la solita pasta o riso, ma altri. Di norma, se non viene detto, i bambini potrebbero non notare la differenza. Soprattutto se riso e pasta sono un contorno. A proposito, il pilaf di riso integrale è molto più bello del riso bianco.

In secondo luogo, se i bambini si sono comunque rivelati selettivi e hanno notato una cattura, puoi mescolarli con quelli più familiari. Ad esempio, la pasta può essere mescolata con quelle multicolori e provare a sistemarle: sono tutte di colori diversi.

La cosa principale è un esempio personale. Pertanto, è necessario rendere tali prodotti la norma. Se il bambino non ha scelta, non ci saranno capricci. Va chiarito che la pasta o il riso attuale non è diverso dal solito.

Anche quando si preparano carboidrati lenti, i genitori dovrebbero fornire una varietà per il bambino. I nutrizionisti consigliano di somministrare carboidrati al mattino per fornire al bambino l’energia necessaria al momento della sua massima attività. Ma è importante che la colazione, il pranzo e il tè pomeridiano si distinguano per una varietà di carboidrati, e non solo per la pasta dalla mattina alla sera.

Bambini, cioccolato e dolci

Per la piena crescita e sviluppo, i bambini non hanno bisogno di cioccolatini, caramelle e altri dolci. Anche se non esistessero in linea di principio, non sarebbe peggio per nessuno, tranne forse tristemente. I carboidrati veloci vengono rapidamente assorbiti e il glucosio viene rilasciato nel sangue. L’unico momento in cui questo può essere utile è quando il bambino ha molta fame. Ma dopo, la glicemia scende, l’energia si esaurisce ei bambini continuano a voler mangiare, ma non zuppe, borscht e polpette, ma dolci e cioccolato, perché sono più gustosi.

Ci sono molte prove scientifiche che suggeriscono che i dolci sono la base di molte disgrazie e disgrazie. E questa è una delle cause principali delle due malattie più comuni nella pratica pediatrica: obesità e carie. Gli operatori pediatrici sono preoccupati per una diffusione così generale dell’obesità e stanno cominciando a lanciare l’allarme.

Innanzitutto gli esperti consigliano di limitare il consumo di dolci e di normalizzare la dieta.

Come possono i genitori limitare i dolci?

Come possono i genitori limitare i dolci?

I genitori dovrebbero sbarazzarsi dell’abitudine di premiare il bambino con il cibo, e soprattutto con i dolci. Ripulito la stanza – prendi dallo scaffale non una caramella, ma un nuovo libro. Si è distinto per il successo a scuola: non una barretta di cioccolato, ma una gita allo zoo. Certo, quasi tutti i bambini hanno un debole per i dolci, ea volte è difficile rifiutare le richieste, soprattutto perché la pubblicità e le confezioni luminose fanno cenno. Ma devi essere persistente. Si ritiene che i bambini che non conoscevano i dolci fino all’età di tre anni siano indifferenti ai dolci dopo, ma questa non è una regola, ma solo un’osservazione. I nutrizionisti consigliano di non tenere i dolci a casa, quindi ci sono meno tentazioni.

I genitori non dovrebbero incoraggiare i dolci e creare associazioni sbagliate. Spesso i genitori incoraggiano i loro figli con i dolci per qualche tipo di risultato. Spesso una visita dal dentista e le procedure subite si concludono con una promozione nel reparto dolciario più vicino. A poco a poco, i bambini iniziano a percepire i dolci come fonte di gioia e piacere.

I medici sono ancora realisti e capiscono che, nonostante tutte le raccomandazioni, è impossibile proteggere i bambini dai dolci. Ci sarà sempre una zia gentile che tratterà il bambino con le caramelle, o una nonna metterà del caramello sulla guancia del bambino, mentre la madre “cattiva” non vede. Pertanto, se fai una scelta, è meglio dare al tuo bambino dolci a base di frutta. Ma anche queste chicche dovrebbero essere date correttamente. I dolci non dovrebbero essere l’ultimo pasto! Dopo aver mangiato, devi bere il tè, mangiare frutta o almeno un pezzo di formaggio.

Il frutto proibito è sempre dolce. Se il divieto più severo è fatto di dolci sotto la minaccia della punizione, diventeranno ancora più desiderabili. E il bambino, trovandosi a una festa o essendo indipendente senza il controllo dei genitori, accetterà volentieri i dolci e nasconderà questo fatto.

Anche se il bambino ha un debole per i dolci ed è semplicemente impossibile rifiutare il consumo di dolci, i genitori possono organizzare una “dolce giornata” – una volta alla settimana o meno spesso visitano la cucina o i caffè, preferibilmente al mattino, e soddisfano tutti i desideri gastronomici del bambino. In questo modo è possibile limitare il consumo di dolci e vincolare la loro assunzione a un luogo e un orario specifico.

Alimentazione per bambini, carboidrati semplici e complessiultima modifica: 2023-01-19T06:48:27+01:00da alezziartn023

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.