Analisi, 10 motivi per cui la gravidanza non si verifica

Quasi una donna su dieci affronta il problema di concepire o mantenere una gravidanza. L’infertilità può essere uno dei problemi medici più difficili, e non solo a causa dello sconvolgimento emotivo, ma perché ci sono così tante ragioni dietro. Le donne che vogliono aumentare le possibilità di gravidanza spesso non sanno cosa fare e cosa cercare, in attesa di una visita dal medico o dei risultati di numerosi esami. E più conosci le cause e prima arriva questa conoscenza, migliore sarà il risultato.

MedAboutMe parla di 10 cause comuni di infertilità e di come affrontarle. Spoiler: queste decisioni non richiedono sempre un intervento medico immediato.

Numeri sulla bilancia: come il peso influisce sul concepimento

I numeri sulla bilancia: come il peso influisce sul concepimento

Qualche chilo in più non è una causa diretta di infertilità. Ma l’obesità può influenzare la produzione di ormoni e rendere più difficile il concepimento. Più una donna ingrassa rispetto alla sua norma sana, più diminuisce la sua funzione ovarica.

Ma non solo l’eccesso di grasso corporeo può portare a problemi di infertilità o fertilità. Essere sottopeso ha anche un effetto negativo! Inoltre, la dieta durante la gravidanza e il concepimento può danneggiare i bambini e persino i nipoti.

Francisco Arredondo, MD, endocrinologo della riproduzione, afferma: “Mantenere un peso sano che rientri nell’intervallo normale dell’indice di massa corporea (BMI) e raggiunto attraverso una dieta sana e un esercizio moderato è una delle cose più importanti che una donna possa fare. per aumentare le probabilità di rimanere incinta.”

Età: il tempo stringe davvero

C’è una ragione per cui si dice che l’orologio biologico “ticchetti” davvero in termini di avere figli: il limite di fertilità. Anche se oggi le madri di età superiore ai 25 anni non sono più chiamate veterane e alcuni esperti ritengono che l’età ideale per avere un bambino sia tra i 25 e i 35 anni. Ma più una donna è anziana, più è difficile rimanere incinta anche con intervento medico.

Perché l’età è così importante? La qualità e la quantità delle uova diminuisce ogni anno. Nelle donne sopra i 40 anni, la riserva ovarica e la qualità del follicolo sono significativamente ridotte, il che spesso porta a difficoltà nel concepire. E sebbene un corpo sano possa far fronte al portamento anche dopo 40 anni, le ovaie hanno un limite di funzionalità.

Inoltre, i valori complessivi non eguagliano la norma di età individuale. Oggi i medici si confrontano sempre più con la menopausa precoce e anche questo può essere un problema nascosto.

Il dottor Arredondo consiglia di chiedere a tua madre quanti anni aveva quando è iniziata la sua menopausa. Con questa cifra puoi navigare approssimativamente tra le capacità del tuo corpo: “Le donne nascono con un certo numero di follicoli e ci sono alcuni fattori genetici che possono farti nascere con più o meno uova rispetto alla norma media, o che possono causare il corpo a perdere queste cellule sono più veloci di altre donne. Anche se non sei destinato a vivere lo stesso scenario di tua madre, devi esserne consapevole.

I prodotti chimici domestici come nemici del concepimento

Puoi essere una coppia perfettamente sana e avere ancora problemi a concepire. E il motivo sarà nascosto, uno a cui non pensi immediatamente.

Ci sono sostanze chimiche che sopprimono la fertilità. Secondo uno studio pubblicato sulla rivista Environmental Health Perspectives, l’esposizione a sostanze tossiche, pesticidi e composti industriali può ridurre la capacità di una coppia di avere figli fino al 29%.

Inoltre, uno studio dell’Università di Washington ha rilevato che 15 sostanze chimiche comuni sono associate all’infertilità. Questo elenco include 9 bifenili policlorurati (PCB), tre pesticidi, due ftalati (spesso presenti in PVC, prodotti per la cura personale e cosmetici come profumi e smalti per unghie) e furano, un sottoprodotto della combustione industriale.

Suggerimento!

Sebbene l’esatto livello di danno alla fertilità che potrebbe essere identificato negli studi di massa non sia stato ancora dimostrato, una relazione causale tra alcuni composti chimici e l’infertilità è certa. Quindi queste sostanze nella composizione di cosmetici e prodotti chimici domestici dovrebbero essere evitate.

Fumare prima della gravidanza

Fumo prima della gravidanza

Il fumo può danneggiare un feto in via di sviluppo, ma i prodotti della combustione possono anche influenzare in modo significativo le possibilità di una donna di rimanere incinta. Secondo l’American Society for Reproductive Medicine, il tabacco causa fino al 13% di tutti i casi di infertilità. E la rivista Human Reproduction scrive che il fumo di una madre influisce sulla capacità dei suoi figli di avere figli.

Il fumo di sigaretta sconvolge gli ormoni e danneggia il DNA sia negli uomini che nelle donne. E per questo non è necessario fumare a lungo e molto. Anche le donne che fumano moderatamente o che sono esposte al fumo passivo hanno una funzione endocrina compromessa fino al punto di gravi problemi di fertilità.

Alcol

Non ci sono prove che un paio di drink alla settimana influiscano sulla fertilità, ma i medici mettono in guardia contro l’eccessiva indulgenza. Anche una porzione di alcol 5-7 volte a settimana interrompe la stabilità dell’ovulazione (e influisce anche sullo sperma).

In una porzione di alcol accettato come standard generale, 10 g di alcol puro. Ciò equivale a 25 ml di bevande al 40% – vodka, cognac, rum, gin, ecc., 100 ml di vino secco o 200 ml di birra al 3-5%. Tali quantità sono spesso trascurate e possono causare problemi con il concepimento.

Carichi estremi

L’allenamento ci aiuta a rimanere forti e pieni di energia, il che è importante quando stai cercando di concepire. Ma il fatto è che puoi esagerare. Se ti alleni troppo, può influire negativamente sull’ovulazione.

E questo problema non è solo molto sottile. Uno studio pubblicato sulla rivista Fertility and Sterility ha rilevato che le donne di peso normale che si esercitano più di cinque ore alla settimana in palestra hanno più difficoltà a rimanere incinte.

Importante!

Il segno più evidente di un problema è un cambiamento nel ciclo mestruale. E anche prima che il mensile scompaia completamente. Prestare attenzione se lo scarico diventa più leggero o più breve del solito.

Mestruazione dopo contraccettivi ormonali

Periodo dopo il controllo delle nascite ormonale

Quando smetti di prendere contraccettivi ormonali, iniziano vari cambiamenti nel corpo. Ma, di norma, i preparati ormonali non influiscono sul ripristino della capacità di rimanere incinta – ad esempio, dopo contraccettivi orali combinati, le donne rimangono incinte all’incirca alla stessa ora del solito, né più tardi né prima.

Eccezione: iniezioni ormonali a base di medrossiprogesterone. Durano 12-14 settimane. E sebbene alcune donne siano davvero in grado di concepire alla fine di questo periodo, altre hanno bisogno di diversi mesi.

Suggerimento!

Se si utilizzano contraccettivi ormonali iniettabili, i medici raccomandano di concedere più tempo del solito per provare a concepire dopo che il farmaco si esaurisce.

Il caffè nemico della gravidanza

Secondo alcuni studi, l’amore per il caffè (così come il tè forte e altri prodotti contenenti caffeina) può complicare seriamente i tentativi di concepire un bambino. Uno studio della Nevada School of Medicine ha scoperto che la caffeina interferisce con le contrazioni muscolari che aiutano le uova a spostarsi dalle ovaie all’utero. In questo caso, è molto meno probabile che l’ovulo incontri lo spermatozoo e, se si verifica l’incontro, il rischio di una gravidanza tubarica è elevato.

Uno studio danese del 2012 ha rilevato che il caffè può dimezzare le possibilità di successo della fecondazione in vitro. Sebbene ci siano anche articoli scientifici che dimostrano che la caffeina non ha un ruolo nella fertilità.

Suggerimento!

Una dose sicura per la pianificazione e le donne in gravidanza è considerata non superiore a 200 ml di caffè al giorno. Tuttavia, considera anche il tè, il cioccolato e alcuni farmaci. Ed è meglio rifiutare completamente le bevande energetiche.

Problemi di salute

Hai eliminato tutti gli altri fattori, ma dopo più di un anno di tentativi e la gravidanza non si verifica? È ora di vedere un dottore. Di solito le donne sono le prime a cercare assistenza medica, anche se consigliamo agli uomini di non rimandare tutto per dopo, ma anche di rivolgersi immediatamente a uno specialista. Quasi la metà dei casi di infertilità primaria nelle coppie è causata da un fattore maschile (che dipende molto anche dal peso, dall’alimentazione e dallo stile di vita).

Cosa fare per migliorare la qualità dello sperma, lo diciamo nell’articolo sugli “assassini segreti dello sperma”. E quali problemi di salute influenzano più spesso la capacità di concepire nelle donne? Cosa controllerà il medico?

  • Sindrome dell’ovaio policistico (PCOS)

In questo caso, le ovaie potrebbero non consentire la maturazione di un uovo sano. La PCOS è anche associata a insulino-resistenza, livelli elevati di insulina e aumento della produzione di androgeni (ormoni maschili). Queste anomalie possono portare a problemi di ovulazione o all’impossibilità di ovulare, rendendo difficile il concepimento. La buona notizia è che il trattamento primario è semplice: è la dieta PCOS.

  • Endometriosi

Se il tessuto endometriale cresce al di fuori dell’utero, anche questo porta alla sterilità. Tale violazione della funzione del sistema riproduttivo femminile può portare al blocco delle tube di Falloppio e delle ovaie, che impedisce il contatto di sperma e uova.

L’endometriosi può anche interferire con la normale ovulazione e la qualità delle uova. Sebbene questa malattia complichi significativamente tutto, la gravidanza con endometriosi è ancora possibile.

  • Malattia infiammatoria pelvica (PID)

Le infezioni dell’utero e delle tube di Falloppio e l’infiammazione sono la causa degli ascessi nelle tube di Falloppio o della formazione di tessuto cicatriziale. Le cause più comuni sono infezioni genitali e traumi. La clamidia è particolarmente pericolosa: può manifestarsi senza sintomi e viene rilevata solo durante l’esame.

  • Disturbi della tiroide

Uno studio pubblicato su The Obstetrician & Ginecologo, sostiene la teoria di lunga data secondo cui anche i disturbi della tiroide minori possono causare seri problemi con l’ovulazione e la gravidanza.

I medici consigliano di “controllare la ghiandola tiroidea” a tutte le donne che stanno cercando di concepire un bambino da molto tempo. Le persone con malattie della tiroide di solito hanno sintomi abbastanza evidenti. Tuttavia, l’effetto dell’ipotiroidismo subclinico sulla fertilità di una donna è già stato dimostrato e presenta alcuni segni evidenti.

Stress e concepimento

Secondo uno studio su Human Reproduction, le donne con livelli più alti di un enzima correlato allo stress hanno più difficoltà a rimanere incinte. Lo stress prolungato può certamente influenzare i livelli ormonali e l’ovulazione. Una piccola “scossa” stressante per il corpo non danneggia (e talvolta migliora i processi), ma lo stress eccessivo provoca molte conseguenze sulla salute.

Gli esperti consigliano di studiare le pratiche di gestione dello stress: esercizi di respirazione, rilassamento, meditazione, ecc. (ad esempio, i nostri 15 life hack per aiutarti a far fronte allo stress). Anche se la causa dei problemi con il concepimento non è lo stress, di certo non fa male.

Analisi, 10 motivi per cui la gravidanza non si verificaultima modifica: 2023-01-19T03:30:57+01:00da alezziartn023

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.