Artrite reumatoide

L’artrite reumatoide (RA) è una malattia infiammatoria sistemica cronica del tessuto connettivo con lesione progressiva delle articolazioni prevalentemente periferiche (sinoviali) secondo il tipo di poliartrite erosiva-distruttiva progressiva simmetrica con possibile sviluppo di lesioni e complicanze multiorgano .

È caratterizzato da processi distruttivi nelle articolazioni con lo sviluppo dell’immobilità. In assenza di cure, c’è un alto grado di disabilità.

È stato accertato che l’artrite reumatoide è una malattia autoimmune. Secondo alcune stime, circa l’uno per cento della popolazione ha segni di questa malattia. I fattori che predispongono allo sviluppo di questa malattia includono la predisposizione genetica. È stato dimostrato che la malattia progredisce in modo più aggressivo se anche i parenti del paziente soffrono di questa malattia. Allo stesso tempo, se i parenti hanno la malattia, la possibilità di contrarre l’AR in altri parenti non è grande. Grande importanza nella genesi della malattia è data alla natura infettiva. I fattori eziologici, la cui presenza aumenta il rischio di sviluppare RA, includono l’infezione da virus dell’herpes di Epstein-Barr, morbillo, epatite e altri. I fattori scatenanti possono essere ipotermia, stress, malattie del sistema endocrino, intossicazione.

Sintomi dell’artrite reumatoide

L’inizio della malattia, nella maggior parte dei casi, è caratterizzato da un insorgenza subacuta. I pazienti si lamentano di affaticamento, debolezza, febbre, sudorazione, dolore muscolare. Quindi, vengono uniti dolori articolari, che sono costante o simili all’onda. Principalmente sono coinvolte articolazioni piccole nel processo: fermata, mani, gomito e ginocchio. Il primo ad essere influenzato dalle articolazioni metacarpali-falanx e interfalang prossimali. In misura minore, il processo infiammatorio si verifica nelle articolazioni della spalla e dell’anca. Se sono interessati più di tre articolazioni, parlano di poliartrosi.

Un sintomo caratteristico è la presenza di rigidità mattutina. La manifestazione della poliartite è osservata nel 70% dei pazienti. In alcuni pazienti nel primo anno della malattia (fino al 20%), i processi vengono attenuati e il passaggio alla fase di remissione. La poliartrosi si verifica più spesso dell’oligo e della monoartrosi (sconfitta di diverse articolazioni- due/tre o una). Insieme ai sintomi generali della sindrome articolare, progredisce. Ma, poiché l’artrite reumatoide è una malattia autoimmune, sono colpiti quasi tutti gli organi e i tessuti che hanno tessuto connettivo.

Malattie concomitanti e complicanze dell’artrite reumatoide

Con la progressione della RA, si verificano lesioni extra implementate. Uno dei primi ad osservare l’atrofia muscolare. Le formazioni sottocutanee appaiono noduli di heumatoide, che sono inclusi nei criteri diagnostici di RA, danni muscolari, sistema cardiovascolare (pericardite, endocardite, miocardite) e danno polmonare. La terribile complicazione è glomerulonefrite e amiloidosi reumatoide e amiloidosi, che portano allo sviluppo dell’insufficienza renale. Il danno agli occhi e alla vasculite sono complicanze relativamente rare dell’artrite reumatoide.

Per fare una diagnosi accurata, vengono utilizzati criteri clinici caratteristici del decorso dell’AR e approvati dalla società medica dei reumatologi, nonché indicatori di laboratorio, il cui valore informativo è aumentato in modo significativo grazie ai risultati della moderna biochimica e diagnostica di laboratorio.

Artrite reumatoideultima modifica: 2023-01-19T22:11:42+01:00da alezziartn023

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.