Il cancro del corpo dell’utero è una condizione patologica caratterizzata da una lesione maligna della membrana mucosa che riveste la cavità uterina – l’endometrio. L’età media dei pazienti con questa diagnosi è di circa 60 anni, ma questa malattia può essere rilevata anche in una fascia di età più giovane. Di seguito parleremo dei sintomi e delle fasi del cancro uterino, nonché del trattamento.
Il cancro del corpo dell’utero è una patologia abbastanza comune. Nel 2014, scienziati del Russian Cancer Research Center. N.N. Blokhin ha pubblicato un lavoro in cui è stato riscontrato che il cancro uterino rappresenta il 4,8% dei tumori maligni nelle donne e si colloca al sesto posto nella struttura dell’incidenza dei tumori maligni nelle donne nel mondo.
Stadi e sintomi del cancro uterino
Secondo la classificazione internazionale, si distinguono diverse fasi nello sviluppo di questa malattia:
- Stadio zero – i primi segni dello sviluppo di un tumore maligno (cancro preinvasivo);
- primo stadio – la neoplasia non si estende oltre il corpo dell’utero;
- seconda fase: il tumore va alla cervice, ma non si diffonde oltre i suoi confini;
- il terzo stadio – corrisponde alla diffusione del processo maligno alle ovaie, alla membrana sierosa, alla vagina, ai linfonodi pelvici;
- quarto stadio a – le mucose della vescica o dell’intestino crasso sono coinvolte nel processo patologico;
- fase quattro: si trovano metastasi a distanza negli organi interni e nei linfonodi.
Per quanto riguarda i sintomi, con la funzione mestruale preservata, una donna può notare la comparsa di mestruazioni eccessivamente pesanti o prolungate, la loro irregolarità o aciclicità. I pazienti che sono in menopausa possono manifestare perdite sanguinolente dalla vagina.
Inoltre, il quadro clinico può essere integrato dalla comparsa di abbondante leucorrea, che nelle fasi successive acquisisce spesso un carattere purulento, un odore estremamente sgradevole.
Nelle fasi successive del processo maligno, i dolori sono caratteristici, localizzati nella regione lombare, nell’addome inferiore, con carattere doloroso o crampi.
Con un aumento della neoplasia in termini di dimensioni e compressione degli ureteri, possono unirsi segni di trasformazione idronefrotica del rene. Quando il tumore cresce nella vescica, c’è la comparsa di sangue nelle urine. Con danni intestinali, ci sono lamentele di frequenti stitichezza, impurità sanguinolente o mucose nelle feci.
Tattiche di trattamento per il cancro del corpo uterino
Il metodo principale per trattare il cancro del corpo uterino è un intervento chirurgico, il cui volume viene selezionato individualmente a seconda dello stadio del processo maligno. Quindi, ad esempio, nelle fasi iniziali, può essere eseguita l’ablazione dell’endometrio, nei casi più avanzati, la rimozione del corpo (a volte insieme alla cervice) dell’utero, se necessario, insieme alle appendici.
Il piano di trattamento è completato da un corso di chemioterapia, anch’esso selezionato individualmente. In alcuni casi viene eseguita la terapia ormonale (se il tumore è sensibile ai farmaci ormonali).