La poliuria è un disturbo abbastanza comune in cui più di tre litri di urina vengono escreti dal corpo umano al giorno. Questa condizione dovrebbe essere distinta dalla pollachiuria, in cui il volume giornaliero di urina rimane lo stesso, ma la voglia di urinare diventa più frequente. Di seguito parleremo dell’esame per la poliuria e delle sue cause.
Perché può svilupparsi la poliuria?
Abbastanza spesso, la poliuria si verifica nelle persone sane e ha una natura fisiologica. Questo fenomeno può essere osservato se una persona ha mangiato una quantità eccessiva di sale da cucina. In una situazione del genere non è necessaria alcuna assistenza medica, la diuresi viene ripristinata da sola dopo qualche tempo.
La poliuria patologica nella stragrande maggioranza dei casi è associata a diabete mellito in fase di scompenso. Inoltre, maggiore è il livello di glucosio, maggiore è il volume di urina escreto al giorno.
Inoltre, a volte un tale disturbo può verificarsi con il diabete insipido, caratterizzato da una produzione insufficiente di ormone antidiuretico o da una diminuzione della sensibilità dei tessuti renali ad esso. La possibilità di sviluppare la poliuria sullo sfondo del diabete insipido è stata dimostrata dagli scienziati della Karaganda Medical University in un documento pubblicato nel 2020.
A sua volta, il diabete insipido può essere scatenato da:
- neoplasie della regione ipotalamo-ipofisaria;
- lesione cerebrale traumatica;
- processi infiammatori trasferiti;
- interventi chirurgici sul cervello;
- gravi patologie renali e così via.
In alcuni casi, il volume giornaliero di urina aumenta a causa dell’assunzione di alcuni farmaci. Questi includono agenti antibatterici o antimicotici, antipsicotici e così via.
Spesso, la poliuria si nota nella fase di recupero dell’insufficienza renale acuta. Allo stesso tempo, un aumento del volume di urina può persistere fino a cinque giorni, dopodiché passa da solo.
Un’altra causa rara è un disturbo mentale, accompagnato da un’assunzione incontrollata di liquidi.
Piano di esplorazione per la poliuria
Inizialmente, con tale violazione, è necessario consultare un medico per un esame fisico, raccolta di reclami e anamnesi.
Da ulteriori esami per identificare la causa sottostante della poliuria, è possibile prescrivere quanto segue:
- esami del sangue generali e biochimici: possono essere rilevati alti livelli di glucosio, creatinina e altre cose;
- analisi generale delle urine: la densità dell’urina è aumentata o diminuita, possono comparire glucosio, corpi chetonici, proteine e così via;
- Un esame del sangue per gli ormoni è rilevante se si sospetta il diabete insipido.
Il piano di esame nella maggior parte dei casi è integrato da metodi strumentali, in particolare dall’esame ecografico dei reni. In alcune situazioni, ad esempio, se si sospetta una lesione della regione ipotalamo-ipofisaria, può essere necessaria la risonanza magnetica cerebrale.
In generale, il piano di esame viene scelto individualmente per ogni singolo paziente.