Durante la gravidanza, l’alcol in qualsiasi dose è dannoso per il feto.

Gli scienziati dell’Università del Queensland ritengono che le donne incinte non dovrebbero bere nemmeno in “casi speciali” e nemmeno a piccole dosi, poiché un figlio maschio può sviluppare insulino-resistenza.

Durante l’esperimento sui topi da laboratorio, le femmine gravide hanno ricevuto alcol in dosi equivalenti a uno o due bicchieri di champagne bevuti dalla futura mamma a una festa improvvisa. La concentrazione di alcol nel sangue degli animali era dello 0,05%.

Gli scienziati hanno osservato la loro prole e hanno scoperto che i ratti maschi che erano stati esposti in epoca prenatale all’alcol sviluppavano segni di diabete a 6 mesi di età mentre sviluppavano insulino-resistenza.

È interessante notare che le donne le cui madri hanno ricevuto alcol durante la gravidanza non hanno sviluppato insulino-resistenza. Gli scienziati attribuiscono questo alle proprietà protettive degli estrogeni, ormoni sessuali femminili. È vero, non è chiaro in quale fase svolgano un ruolo protettivo: anche nella fase prenatale (prima della nascita) o già in età adulta.

In un modo o nell’altro, ma i ricercatori raccomandano alle donne di rinunciare completamente all’alcol anche prima del concepimento di un bambino e di non berlo affatto fino alla fine della gravidanza, poiché l’alcol è pericoloso per il feto in qualsiasi dose.

Durante la gravidanza, l’alcol in qualsiasi dose è dannoso per il feto.ultima modifica: 2023-01-19T01:34:15+01:00da alezziartn023

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.