Erisipela durante la menopausa

L’erisipela è una patologia infettiva causata dalla comparsa di streptococco emolitico in punti di pelle danneggiata. Il rilevamento non tempestivo della malattia può portare a gravi conseguenze, tra cui il malfunzionamento dei reni, del sistema cardiovascolare e talvolta persino la cancrena dell’area interessata.

Durante la menopausa nelle donne, i sintomi dell’erisipela sono molto più pronunciati e talvolta sono semplicemente insopportabili. Cosa fare in questo caso, come indebolire ed eliminare le spiacevoli manifestazioni della malattia?

In effetti, il trattamento dell’erisipela durante la menopausa non è praticamente diverso dal trattamento di questa malattia nello stato normale del corpo. Una delle maggiori differenze è la gravità dei sintomi associati. Durante le vampate di calore della menopausa, le donne sperimentano un disagio molto più grave rispetto allo stato normale.

Cause e segni di erisipela durante la menopausa

La causa della malattia è lo streptococco emolitico di gruppo A. Questo parassita può anche essere fonte di altre patologie, ad esempio tonsillite o faringite. Queste malattie possono dare una complicazione sotto forma di erisipela. I sintomi dell’erisipela sono:

  • Un brusco e irragionevole deterioramento delle condizioni generali del corpo, in particolare debolezza, nausea, vomito, vertigini;
  • Un rapido e significativo aumento della temperatura corporea, in alcuni casi può raggiungere un livello critico di 41-42°C;
  • L’area interessata diventa rosso vivo e gonfia diverse ore dopo l’insorgenza dei sintomi;
  • I linfonodi vicini sono ingrossati.

Durante la menopausa, i pazienti sperimentano un disagio più grave. Durante questo periodo, il loro corpo è tormentato dalle manifestazioni della menopausa e, in combinazione con i sintomi dell’erisipela, il dolore può essere incredibilmente forte.

In una situazione del genere, il paziente, prima di tutto, deve fissare l’area infiammata del corpo su una specie di collina. Ciò garantirà il deflusso di sangue e linfa dall’area interessata, alleviando così il dolore. È inoltre necessario assumere farmaci per abbassare la febbre. Aiuteranno ad alleviare le condizioni generali del corpo fino all’arrivo dell’ambulanza. Sarà anche utile assumere una grande quantità di liquido, che migliorerà la circolazione sanguigna.

Se durante la menopausa iniziano a comparire segni di erisipela, non dovresti esitare. Ciò può portare a conseguenze ancora più gravi in caso di inerzia.

Erisipela durante la menopausaultima modifica: 2023-01-19T06:42:47+01:00da alezziartn023

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.