Giochi da tavolo educativi

Lo sviluppo di giochi da tavolo aiuta a trascorrere il tempo in modo piacevole e proficuo. È difficile sopravvalutare la loro importanza per i bambini. Dopotutto, inizialmente i giochi sono stati creati come il modo più semplice per trasferire esperienza e conoscenza dalla generazione più anziana a quella più giovane. L’atmosfera del gioco crea un microclima speciale per lo sviluppo dei bambini, aiuta anche i più passivi a lasciarsi trasportare e, passando dal semplice al complesso, a credere in se stessi.

La comunicazione con i partner ti insegna a controllare il tuo comportamento e le tue emozioni. E la soluzione dei compiti di gioco stimola la creatività, allena la mente, la memoria, la capacità di analisi, spinge alla ricerca di soluzioni non standard.

Tipi di giochi da tavolo educativi

Lo sviluppo di giochi da tavolo per bambini può essere classificato secondo diversi principi:

  • Numero di giocatori. Giochi singoli: tag, puzzle, mosaici, costruttori. Per due partecipanti: backgammon, dama, battaglia navale, scacchi. Per i gruppi — quiz, lotto, domino, ecc.
  • Gruppi di età (per bambini in età prescolare, studenti delle scuole elementari, studenti delle scuole superiori).
  • Il principio di influenzare i giocatori (per sviluppare memoria, ingegnosità, creatività, ecc.).

Naturalmente, una tale divisione può essere definita condizionale. Compiti affascinanti, compilati tenendo conto della psicologia dello sviluppo e delle caratteristiche dei bambini di una certa età, hanno un effetto multiforme. E molti giochi possono interessare bambini di età diverse.

Varietà di giochi

  • Logic Train è un gioco per bambini in età prescolare e primaria. Ai partecipanti viene dato un numero uguale di carte con immagini di oggetti diversi. Il primo giocatore dispone una carta, ad esempio “matita”. Il secondo deve scegliere la sua immagine e spiegare cosa hanno in comune gli oggetti raffigurati. Ad esempio, un “pennello” – puoi anche disegnare con esso, o un “albero” – anche una matita è di legno. Questo gioco ti insegna ad analizzare e ragionare logicamente.
  • “Attività”. Ti suggeriamo di provare la versione per bambini. Renderà i ragazzi più socievoli, riempirà il loro vocabolario e incoraggerà la creatività. Le squadre partecipanti scelgono un numero uguale di carte. Uno di questi viene dato al giocatore avversario. Con l’aiuto di gesti e descrizioni (senza nominare parole con la stessa radice e vicine nel significato), mostra il valore alla sua squadra. Vince chi ha indovinato tutto per primo.
  • Scrabble e Scrabble sono giochi che aumentano il vocabolario e sviluppano il pensiero. La differenza è che la prima regola è più semplice: è consentito inserire diverse forme di diverse parti del discorso.
  • “Lupi e pecore”. Il gioco è popolare non solo tra i bambini, ma può essere giocato da tutta la famiglia. Sviluppa la logica, l’attenzione e insegna a contare i piccoli partecipanti. Ogni giocatore pastore raccoglie quante più pecore possibile con l’aiuto delle carte e blocca il gregge con una staccionata dal lupo. Vince chi ha più pecore.

Con l’aiuto di giochi da tavolo educativi, i bambini sviluppano abilità utili e trasferiscono le conoscenze necessarie in modo facile e rilassato. Scegliendo con cura le opzioni, puoi facilitare e migliorare significativamente il rendimento scolastico del bambino in varie materie: matematica, letteratura, geografia, una lingua straniera, ecc.

Giochi da tavolo educativiultima modifica: 2023-01-19T16:42:09+01:00da alezziartn023

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.