I benefici del fitness per i bambini, le caratteristiche dell’esercizio e della nutrizione

Tutti i genitori vogliono che il loro bambino cresca sano e forte. Molti, fin dalla tenera età, mandano i propri figli alle sezioni sportive. Le attività sportive aiutano a formare i muscoli, promuovono lo sviluppo di una forte immunità, attivano il cervello e hanno anche un effetto positivo su tutti i sistemi interni del corpo del bambino.

Ma cosa succede se il bambino ha controindicazioni all’allenamento? Oppure i genitori non vogliono esporre il loro bambino a esercizi traumatici, come la boxe? Un’opzione eccellente in tali situazioni sarebbe la forma fisica dei bambini. Quest’ultimo è un insieme di esercizi progettati tenendo conto delle caratteristiche del corpo del bambino. Le lezioni per bambini includono elementi di diverse aree sportive: aerobica, nuoto, ginnastica e altri. Grazie a ciò si sviluppano le capacità motorie di base e si rafforza la salute del bambino.

Quando dovresti portare tuo figlio in palestra

Quando dovresti portare tuo figlio al fitness

L’attività fisica leggera fa bene a tutti i bambini. Ma ci sono situazioni in cui le lezioni di fitness per bambini saranno particolarmente utili.

  • Iperattività

Divertenti attività di gioco aiuteranno i bambini a buttare via tutta l’energia accumulata;

  • Stile di vita sedentario

I bambini inattivi possono rimanere indietro rispetto ai loro coetanei nello sviluppo. Le lezioni intensive regolari aiuteranno questi bambini a svilupparsi fisicamente;

  • Bassa socializzazione.

Le lezioni di gruppo per bambini contribuiscono allo sviluppo delle capacità comunicative;

  • Immunità indebolita.

A causa di un’attività fisica moderata, i sistemi di difesa del corpo vengono stimolati;

  • Malattie.

Molti esercizi di fitness non hanno controindicazioni, il che ti consente di scegliere un programma di allenamento per quasi tutti i bambini.

Puoi iniziare a visitare la sala fitness da 3-5 anni. Ci sono programmi di formazione separati con i genitori.

I vantaggi del fitness per bambini

Considera i principali vantaggi delle lezioni di fitness per bambini:

  • Sviluppo armonioso di tutto il corpo senza carichi pesanti;
  • Attivazione dei meccanismi di difesa;
  • Sviluppare resistenza, velocità e forza;
  • Rafforzamento del sistema muscolo-scheletrico;
  • Socializzazione in un gruppo;
  • La natura giocosa delle lezioni;
  • Sicurezza;
  • Versatilità;
  • Un approccio individuale per ogni bambino.

L’unico aspetto negativo è il costo delle lezioni.

Caratteristiche delle classi per bambini di età diverse

Caratteristiche delle classi per bambini di età diverse

Le lezioni per bambini si svolgono sotto la supervisione di un istruttore-insegnante esperto. I bambini sono divisi in gruppi di 10-15 persone. La divisione avviene per età o per malattie e controindicazioni esistenti. La formazione per i bambini si svolge sotto forma di gioco. Prima viene la parte obbligatoria del riscaldamento, poi la parte principale. I bambini visitano la sala fitness da 1 a 3 volte a settimana. Gli orari delle lezioni dipendono dalla fascia di età e vanno da 20 minuti a un’ora.

  • Bambini dai 3 ai 5 anni.

L’allenamento è molto semplice, la base sono i giochi. Il compito principale è attirare bambini e interesse. Come riscaldamento vengono utilizzati esercizi di stretching: piegarsi in avanti e ai lati, sollevare le braccia e altri. La parte principale è costituita da esercizi di gioco volti allo sviluppo della coordinazione: salto con la corda, vari tipi di corsa (navetta, all’indietro), un percorso ad ostacoli estemporaneo. L’occupazione si conclude con un gioco all’aperto, ad esempio un gioco di “Dodgeball”;

  • Bambini dai 6 ai 7 anni.

Le lezioni per bambini iniziano con un riscaldamento. Entro 5-7 minuti corrono, saltano, fanno esercizi di stretching. La parte principale consiste in esercizi a corpo libero: squat, salti da uno squat profondo, flessioni dal pavimento, lavoro sul muro svedese. Inoltre, per le lezioni vengono utilizzate attrezzature semplici: palline, bastoncini di legno, cerchi. L’allenamento si conclude anche con una partita all’aperto;

  • Bambini di età compresa tra 8 e 11 anni.

L’allenamento si allunga. Per riscaldarsi bene, i bambini corrono per 10 minuti, saltano gli ostacoli, eseguono capriole in avanti. Il riscaldamento termina con alcuni esercizi di stretching. La parte principale consiste in esercizi di forza: pull-up, flessioni sulle barre irregolari. Anche l’attrezzatura sportiva viene utilizzata negli elementi: manubri leggeri, bilancieri vuoti. L’allenamento si conclude con esercizi per la stampa: torsioni, sollevamento del corpo. Durante questo periodo, il compito principale dell’allenatore è stabilire la tecnica corretta per eseguire gli esercizi. La seduta può durare dai 40 ai 50 minuti;

  • Bambini dai 12 anni in su.

Durante questo periodo, la pubertà si verifica nei bambini. C’è un rapido sviluppo dello scheletro e dei muscoli. Durante il riscaldamento, è necessario prestare attenzione agli esercizi di flessibilità. Dopo un buon riscaldamento, iniziano gli esercizi di forza: flessioni da terra, arrampicata su corda, pull-up, presse con una barra vuota, squat con pesi leggeri. Si deve prestare attenzione con esercizi in cui la colonna vertebrale sarà fortemente compressa o attorcigliata. L’allenamento si conclude con esercizi per i muscoli addominali, ad esempio sollevando il corpo su una sedia romana e una tavola.

Gli esempi di classi presentati sono di carattere generale di raccomandazione. Un programma dettagliato viene sviluppato dall’insegnante, tenendo conto dell’età e delle caratteristiche fisiche del bambino.

Caratteristiche dell’alimentazione dei bambini durante il fitness

Un bambino che è impegnato in attività fisica ha bisogno di un’alimentazione di qualità. Per ogni fascia di età dei bambini hanno sviluppato le proprie raccomandazioni. Puoi discutere la dieta di un piccolo atleta con un allenatore o un medico sportivo. Ma ci sono regole generali per nutrire i bambini.

  • È obbligatorio l’inserimento nella dieta di proteine animali: carne, pollame, pesce, uova, latte;
  • La base dell’alimentazione sono i carboidrati complessi: cereali, pasta di grano duro, pane di grano;
  • Grassi – prevalentemente vegetali;
  • Assicurati di mangiare cibi ricchi di fibre: verdura, frutta, erbe aromatiche;
  • È auspicabile ridurre il consumo di zuccheri “semplici”: caramelle, biscotti, ecc.;
  • È necessario bere acqua pulita (1,5-2 litri al giorno).

L’intera dieta è divisa in 4 pasti. Si consiglia di integrare la nutrizione con complessi vitaminici e minerali.

Il fitness per bambini sta diventando sempre più popolare oggi. Grazie alla sua sicurezza e versatilità, le attività sono adatte a bambini di tutte le età. Essendo impegnati nel fitness, i bambini non solo sviluppano armoniosamente tutti i gruppi muscolari, ma rafforzano anche la loro salute e imparano anche la comunicazione e l’interazione di gruppo.

I benefici del fitness per i bambini, le caratteristiche dell’esercizio e della nutrizioneultima modifica: 2023-01-19T17:45:09+01:00da alezziartn023

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.