La psicologia delle relazioni difficili con il capo

La psicologia della personalità include una zona di attività vigorosa: lavoro, crescita professionale. Ogni persona, nella produzione o in un’organizzazione, solo se non è lui stesso un leader, deve essere subordinato. Va bene quando tutto è in ordine nell’attività professionale e tutto ti si addice: lavoro, stipendio, squadra, routine quotidiana, capi. Ma, di regola, questo accade raramente. Di solito, in alcune aree ci sono svantaggi significativi che devi sopportare.

Succede che hai trovato il lavoro dei tuoi sogni e sei pronto a lavorarci per il resto della tua vita, dandogli tutte le tue forze e ricevendo una ricompensa decente per questo. E all’improvviso ti rendi conto che il tuo rapporto con il management non sta andando bene.

Cosa fare se non c’è comprensione reciproca tra te e il capo e, inoltre, ci sono conflitti? La psicologia della comunicazione può essere utile per affrontare questo problema?

Dai priorità

Priorità

Ma prima di iniziare a utilizzare consigli pratici per cambiare un’area così difficile come il tuo rapporto con il tuo capo, pensa a quanto ne hai davvero bisogno e sei pronto per essere abbastanza flessibile da cambiare le tue regole, principi e abitudini consolidate per risparmiare il tuo lavoro? Potrebbe essere necessario farlo per costruire relazioni con la direzione. Se decidi che il gioco vale la candela, puoi utilizzare ulteriori consigli.

Psicologia delle aspettative e delle relazioni

Per comprendere la psicologia del rapporto tra te e il tuo capo, è utile condurre un’analisi interna. Rispondi alle seguenti domande: Quando sono sorte le difficoltà tra di voi? Cosa ha causato questi cambiamenti? Qual è il motivo: alcuni eventi, i tuoi errori, l’opinione di qualcun altro o il magazzino personale del carattere del leader?

Avendo compreso il motivo, sarà più facile per te pensare a una strategia per ulteriori comportamenti.

Succede che il rapporto con il capo non torna dal primo giorno di lavoro. Inoltre, non solo tu, ma anche il resto dei membri del team incontra difficoltà durante la comunicazione con lui. In questo caso, per raggiungere il proprio obiettivo, è importante adattarsi alle caratteristiche delle attività e al carattere del leader e cercare di soddisfare le sue aspettative.

La psicologia dello studio della personalità di un’altra persona ti aiuterà in questo. Che tipo di temperamento può essere attribuito al tuo capo? Cosa sta succedendo nella sua vita? Come ama trascorrere il suo tempo libero? Cosa fa? Analizza queste informazioni per quanto ne sai. Questo aiuterà a capire la psicologia del tuo leader, a capire che tipo di persona è e quale approccio dovrebbe essere adottato nei suoi confronti.

Successivamente, studia le caratteristiche delle sue attività e del suo carattere al lavoro: cosa si aspetta dai suoi subordinati? Per cosa viene solitamente elogiato? Cosa può farlo incazzare?

Con queste informazioni, puoi costruire una strategia appropriata per la comunicazione e il comportamento sul lavoro. Quando la psicologia del tuo leader e ciò che si aspetta dai subordinati diventano chiari, sarà più facile per te realizzare queste aspettative e stabilire relazioni produttive con un’autorità superiore.

Sii visibile

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La psicologia della comunicazione e l’interazione efficace con il capo dipendono dal tuo comportamento sul lavoro. Se vuoi ottenere riconoscimento e rispetto, cerca di essere attivo negli affari e nei problemi di lavoro. Partecipa a seminari, mostra interesse a riunioni e riunioni organizzative, risolvi i problemi del tuo profilo ed esegui i compiti che ti vengono assegnati dalle descrizioni delle mansioni con alta qualità. La psicologia di successo delle relazioni con il capo dipende dall’iniziativa che hai mostrato. Non perdere l’occasione di mostrarti un buon specialista in una sana competizione.

L’abitudine a seguire le regole

Ogni azienda e organizzazione ha le proprie regole, la cui osservanza ti darà una valutazione dall’esterno. L’opinione di chi sta sopra e gestisce l’intero processo di lavoro dipende da come corrispondi a loro. Cerca di non ignorare e rispettare i momenti non lavorativi, ad esempio raccogliere fondi per beneficenza o per un sindacato, organizzare “spiedini” collettivi, viaggi congiunti fuori città. Segui il codice di abbigliamento accettato: l’aspetto dovrebbe essere appropriato per l’organizzazione in cui lavori. Guarda i tuoi capelli, vestiti, scarpe, manicure: tutto dovrebbe darti una persona professionale, responsabile e seria.

Seguendo queste regole, ti sarà più facile affermarti come una persona vicina all’azienda, che vive nei suoi interessi: la psicologia dei rapporti con il leader dipende da questo.

Psicologia della comunicazione: porta solo buone notizie

Un punto importante che aiuta a ottenere il riconoscimento del capo dall’esterno: lascia che riceva solo buone notizie quando ti incontra. Questo segreto, svelato dalla psicologia della comunicazione, aiuterà il manager, a livello inconscio, a consolidare un’opinione positiva su di te.

Psicologia delle relazioni con il capo

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Esistono raccomandazioni universali che è importante seguire in qualsiasi posizione, essere subordinati e in qualsiasi relazione con il capo, in modo da non rovinarle o migliorarle.

Regola uno. Non discutere il manager con i colleghi al lavoro. Questa è un’occupazione molto pericolosa che può rivoltarsi contro di te. Prima o poi, le tue emozioni e il tuo malcontento possono raggiungere il capo, e quindi sarà molto difficile stabilire buone relazioni o riabilitare quelle vecchie. Assumi una posizione neutrale e cerca di non valutare la personalità o le qualità professionali della leadership, soprattutto ad alta voce.

Regola due. Non paragonare il tuo capo a nessuno con cui hai lavorato prima. Non dire che dovrebbe essere uguale agli altri suoi colleghi e non ha abbastanza capacità manageriali.

Regola tre. Non disturbare il leader su sciocchezze e problemi che possono aspettare.

Regola quattro. Sappi come giustificare correttamente la tua posizione in una disputa, usando la logica e il tatto. Questo crea rispetto per te.

Regola quattro. Svolgi coscienziosamente i tuoi doveri e non impiccare il lavoro di qualcun altro su te stesso, altrimenti dovrai farlo tutto il tempo.

Regola cinque. Se hai trovato una professione di tuo gradimento, fai di tutto per farne una questione della tua vita: trattala con amore, investi le tue forze, tempo e impegno.

La psicologia delle relazioni con il leader è un processo bidirezionale. Ma conoscendo i segreti di una comunicazione efficace, puoi cambiare la situazione sul lavoro a tuo favore.

La psicologia delle relazioni difficili con il capoultima modifica: 2023-01-19T03:19:45+01:00da alezziartn023

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