Lo sviluppo del bambino a 11 anni

Lo sviluppo di un bambino all’età di 11 anni è uno dei periodi più difficili. A questa età, il bambino sta crescendo rapidamente, sia psicologicamente che fisiologicamente. In questo momento sta arrivando il momento della pubertà precoce e il bambino di ieri si sta gradualmente trasformando in un adolescente.

Fisiologia di un bambino di 11 anni

I primi cambiamenti fisiologici associati alla pubertà sono più pronunciati nelle ragazze. All’età di 11 anni, le ragazze hanno già ghiandole mammarie ingrossate e compare l’acne. Con una rapida maturazione a 11 anni, è possibile l’inizio delle mestruazioni, ma, di norma, il ciclo è ancora irregolare. Sullo sfondo dei cambiamenti ormonali, molte ragazze aumentano rapidamente di peso, quindi è molto importante regolare la dieta del bambino, escludendo da esso carboidrati leggeri e cibi grassi.

Lo sviluppo di un bambino all’età di 11 anni procede in modo diverso nella sua intensità. Non tutti i bambini di questa età mostrano segni di pubertà, e questo non dovrebbe preoccupare i genitori, perché. l’intensità della crescita fisiologica in ciascun caso è individuale. Di norma, i ragazzi di 11 anni non cambiano molto. La loro maturazione a questa età si manifesta sotto forma di rafforzamento del tessuto osseo, espansione del torace e costruzione della massa muscolare.

Psicologia di un bambino di 11 anni

La pubertà è associata a un’intensa ristrutturazione del background ormonale, motivo per cui i bambini di 11 anni spesso cambiano umore e cali di concentrazione. Molti adolescenti di questa età, in particolare le ragazze, iniziano a preoccuparsi del proprio aspetto. È molto importante insegnare a un piccolo adolescente come prendersi cura di se stessi e monitorare l’igiene.

Lo sviluppo di un bambino all’età di 11 anni apporta modifiche significative alla vita familiare. I bambini di questa età non hanno più bisogno dei genitori come prima, preferendo comunicare con gli amici. Ora il bambino si sforza di prendere il suo posto nella società, di acquisire autorità tra i suoi coetanei, quindi a volte nel suo comportamento compaiono i primi segni di ribellione e disobbedienza. Un adolescente è alla ricerca di modi per esprimersi: sceglie il proprio stile di abbigliamento, comportamento, ama i nuovi hobby, ecc. Molti bambini all’età di 11 anni iniziano ad agire in contrasto con i genitori, il che è una sorta di protesta contro le regole e il moralismo.

Crescere un bambino di 11 anni in ogni caso dovrebbe essere costruito sulla fiducia e sulla comprensione. Grida, divieti e punizioni disorientano il bambino, costringendolo a cercare appoggio sul fianco. È importante per un adolescente di questa età vedere i veri amici di fronte a genitori che lo ameranno, indipendentemente dalle circostanze.

Inoltre, per superare la difficile età di transizione, un bambino di 11 anni deve essere affascinato da qualcosa. Lascia che l’adolescente pratichi sport, musica, arte o qualsiasi altra attività, come questo lo aiuterà a far fronte all’insicurezza interna.

Lo sviluppo del bambino a 11 anniultima modifica: 2023-01-19T02:38:44+01:00da alezziartn023

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.