Manifestazioni di borsite

La borsite è un processo infiammatorio in cui è interessato il sacco sinoviale situato nell’area articolare. Tale patologia può essere acuta o cronica e spesso porta alla diffusione dell’infiammazione al tessuto cartilagineo dell’articolazione. La principale manifestazione di questa malattia è l’eccessivo accumulo di essudato nella cavità articolare, che provoca un quadro clinico caratteristico.

La borsite è più spesso diagnosticata nei maschi. Tuttavia, è piuttosto difficile giudicare la prevalenza di questo processo patologico, poiché spesso procede in forma lieve e non costringe una persona malata a cercare assistenza medica.

La borsa sinoviale è una sorta di cavità che si trova tra le strutture ossee e muscolari, nonché i tendini. Al suo interno contiene una piccola quantità di liquido sinoviale, prodotto da elementi cellulari situati sulla superficie interna della sacca sinoviale. Il compito principale di questa formazione anatomica è quello di attenuare gli effetti meccanici sugli elementi costitutivi dell’articolazione.

Molto spesso, il processo infiammatorio con borsite si sviluppa nell’area delle grandi articolazioni, ad esempio spalla, gomito e ginocchio. Ciò è dovuto al fatto che è su queste articolazioni che viene esercitata la maggiore pressione durante i movimenti.

Ci sono un’ampia varietà di fattori che possono portare allo sviluppo della borsite. Prima di tutto, includono gli infortuni passati. Allo stesso tempo, sono proprio quegli effetti traumatici che si ripetono sistematicamente a giocare qui il ruolo più importante. Un esempio è il movimento ripetitivo dell’articolazione del gomito nelle tenniste. Inoltre, l’infiammazione può essere il risultato di uno stress eccessivo sul sistema muscolo-scheletrico. Questo problema si riscontra spesso nelle persone che si stanno preparando intensamente per qualsiasi competizione.

In alcuni casi, l’insorgenza di questa malattia è associata alla penetrazione della flora infettiva nella cavità articolare. In questo caso, l’infezione può penetrare sia direttamente attraverso la superficie della ferita, sia attraverso la diffusione di microbi con flusso sanguigno da altri focolai di infezione cronica. Vale la pena notare che l’agente eziologico più comune di un tale processo patologico è lo Staphylococcus aureus. Anche la presenza nel corpo di eventuali disturbi endocrini, autoimmuni o di immunodeficienza può svolgere un ruolo. Molto spesso, questa malattia si forma sullo sfondo di un processo infiammatorio esistente nel sistema muscolo-scheletrico.

Come accennato in precedenza, la borsite può essere acuta o cronica. In un processo acuto, i sintomi aumentano rapidamente, in pochi giorni. Allo stesso tempo, è pronunciato e dà al paziente un notevole disagio. La forma cronica di questa patologia è accompagnata da manifestazioni cliniche minime. Tuttavia, è caratterizzato dalla presenza di esacerbazioni periodiche.

Inoltre, questa malattia è suddivisa in molte altre varietà, a seconda delle manifestazioni del processo infiammatorio:

  • Varietà sierosa – accompagnata dalla formazione di un fluido sieroso trasparente nella cavità articolare;
  • Varietà purulenta – si instaura quando il pus si accumula nella cavità articolare;
  • Varietà emorragica – diagnosticata se si trova una mescolanza di sangue nel liquido sinoviale;
  • Varietà fibrinosa – indica che la fibrina si deposita nella sacca sinoviale;
  • La varietà calcarea è caratterizzata dall’accumulo di sali di calcio nella cavità articolare;
  • La varietà calcarea è accompagnata dalla formazione di calcoli nella cavità sinoviale.

Sintomi della malattia

Sintomi della malattia

I principali sintomi della borsite acuta includono un rapido aumento del gonfiore e del dolore nell’area dell’articolazione interessata. Vale la pena notare che l’edema è strettamente limitato e ha un carattere elastico alla palpazione. Inoltre, l’infiammazione si manifesta con iperemia e febbre locale. Una persona malata lamenta dolore, che può essere di varia gravità. Alcuni pazienti parlano di dolori dolorosi, altri di spari. Caratterizzato da un aumento del dolore durante la notte e durante i movimenti dell’articolazione interessata. In questo contesto, c’è spesso una sindrome da intossicazione con un significativo aumento della temperatura corporea. I movimenti nell’area infiammata sono limitati, a volte fino alla completa incapacità di muovere l’arto.

La forma cronica di questa malattia è accompagnata da un moderato gonfiore nel sito della lesione. Tale edema ha anche un carattere limitato e una consistenza densa alla palpazione. Tuttavia, non si notano altri sintomi soggettivi. In alcuni casi, potrebbe esserci un leggero disagio durante il movimento. Come accennato in precedenza, con questo processo infiammatorio si verificano periodicamente attacchi di esacerbazione.

Diagnosi di infiammazione

È possibile sospettare una tale malattia già sulla base del quadro clinico. Tuttavia, è imperativo condurre una diagnosi differenziale con altre patologie articolari infiammatorie. Per questo vengono utilizzati:

  • Esame ecografico;
  • Esame radiografico;
  • Tomografia computerizzata o risonanza magnetica;
  • Puntura articolare seguita da esame batteriologico del liquido sinoviale.

Trattamento e prevenzione della borsite

Trattamento della borsite e sua prevenzione

I principali farmaci per il trattamento della borsite includono antinfiammatori e antidolorifici non steroidei. Ad alcuni pazienti viene prescritta una puntura articolare seguita dall’introduzione di glucocorticosteroidi nella sua cavità. Con un processo purulento, è possibile utilizzare antibiotici.

Per prevenire una tale malattia, è necessario evitare uno stress eccessivo sull’articolazione, proteggerlo durante lo sport e trattare con cura le ferite che compaiono.

Manifestazioni di borsiteultima modifica: 2023-01-19T16:22:06+01:00da alezziartn023

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.