Manipolazione corretta degli alimenti

Carne, pesce, verdure, frattaglie, funghi possono essere bolliti, al forno, fritti, in umido. Più dietetico è considerato cucinare, cuocere al forno e stufare. L’ultimo tipo di trattamento termico del cibo rende il piatto succoso e gustoso.

Perché il cibo dovrebbe essere stufato?

La brasatura è un procedimento di cottura che si colloca tra la bollitura e la frittura. Come stufare correttamente il cibo? Ci sono molte varianti di questa procedura. Ad esempio, puoi cuocere a fuoco lento (cuocere lentamente a lungo), stufare (cuocere a fuoco lento per un breve periodo). Ma in ogni caso la stufatura si fa sempre in poco liquido (principalmente acqua o brodo) sotto il coperchio.

Ecco le principali sfumature di una corretta stufatura del cibo:

  • stufato in acqua, salsa o brodo (meglio scegliere salse non troppo grasse: panna acida ipocalorica, salsa di pomodoro, salsa di soia). Se i prodotti sono molto succosi, puoi stufarli nel tuo stesso succo;
  • In primo luogo, è meglio marinare la carne dura nel vino o nell’aceto, oppure puoi stufare subito con frutta acida (mirtilli rossi, mirtilli rossi, mele);
  • il cibo dovrebbe essere tagliato in parti uguali, quindi saranno stufati in modo uniforme;
  • Il coperchio può essere rimosso solo per mescolare.
  • Per quanto riguarda le verdure, bisogna stufare prima quelle più dure, e poi aggiungere quelle più morbide. Molto spesso, cipolle, carote, peperoni, zucchine, melanzane, zucca, patate, cavolfiori, broccoli, asparagi e pomodori vengono stufati. Ovviamente è importante aggiungere sale e spezie varie per migliorare il sapore del piatto.

La carne e il pollame vengono spesso prima marinati e poi fritti per 1-2 minuti. Quindi cuocere a fuoco lento fino al termine. Spesso alla carne e al pollame vengono aggiunte verdure, erbe aromatiche, varie spezie e radici. Arricchisce il gusto e l’aroma del piatto. Il pesce può essere prima arrotolato nella farina e leggermente fritto, quindi stufato. E puoi stufare immediatamente se il pesce è denso.

Il cibo in umido è più sano del cibo fritto. Ti consente di risparmiare molte sostanze preziose. In questa forma, i prodotti vengono assorbiti meglio dall’organismo. E questo processo di cottura aiuta anche a preservare la forma originale del cibo, non si ammorbidiscono.

Dimagrire e stufare: cosa cucinare?

Dimagrire e stufare: cosa cucinare?

Lo stufato è adatto come miglior trattamento termico, non solo con una corretta alimentazione, ma anche con la perdita di peso. Soprattutto se non ti piacciono troppo i cibi cotti.

Lo stufato ti permette di rendere il piatto più gustoso, perché è vicino alla frittura. Ma allo stesso tempo, cucinare carne, pesce o verdure in questo modo non richiede molto olio vegetale. Pertanto, il cibo non è così grasso.

Molto spesso, quando si perde peso, le verdure vengono stufate. Dopotutto, puoi cucinare molte opzioni per gli stufati combinando vari ingredienti.

Ecco due varietà di stufato di verdure.

  • Con melanzane, zucchine, peperoni

Tagliare a cerchi due melanzane, un paio di zucchine. Tagliare la cipolla a semianelli, grattugiare le carote, cuocere a fuoco lento per un paio di minuti. Aggiungere le restanti verdure e tre peperoni dolci, tritati a caso, cuocere a fuoco lento finché sono teneri. A fine cottura aggiungere un pomodoro a pezzetti, un paio di spicchi d’aglio, sale, pepe, erbe aromatiche.

  • Con zucca, topinambur, rapa

Tagliare le carote a fettine, le cipolle a cubetti. Aggiungere 300 g di zucca tritata, tre rape e quattro tuberi di topinambur. Salare, pepare, aggiungere le spezie aromatiche. Cuocere per una ventina di minuti.

Puoi anche stufare pesce o carne. Perdere peso in questo caso sarà efficace e facile. Dopotutto, i piatti sono sostanziosi, succosi e gustosi.

  • Pesce brasato

Tagliare e stufare cipolle e carote (quantità facoltativa). Tagliare il pesce in porzioni, friggere velocemente. Quindi aggiungere alle verdure, salare e cuocere per venti minuti.

  • Brasato di vitello

Tagliare un pezzo di vitello a pezzetti, salare, pepare, mettere nel succo di melograno e lasciare per venti minuti. Tagliare la cipolla a semianelli, stufare per un paio di minuti, aggiungere la carne di vitello, aggiungere lo zenzero, la noce moscata. Cuocere per mezz’ora.

La perdita di peso di solito richiede molto tempo. E se mangi costantemente solo verdure bollite, carne, pesce, diventerà presto noioso. Pertanto, vale la pena preparare periodicamente i piatti con l’aiuto dello stufato.

Ricette per piatti deliziosi e salutari

Ricette deliziose e salutari

Ci sono molte varietà di stufati. Le ricette dovrebbero essere scelte in base ai propri gusti. Ecco alcune ricette utili.

Tacchino con verdure

800 g di filetto di tacchino tritato finemente, fritto velocemente. Tritare finemente la cipolla e il peperone dolce, grattugiare la carota grossa. Cuocere a fuoco lento per dieci minuti. Versare 60 ml di succo di pomodoro, aggiungere un cucchiaio di concentrato di pomodoro, due cucchiai di salsa di soia, un po’ di zucchero e sale. Cuocere a fuoco lento per altri venti minuti.

Cavolo brasato

Tritare una testa di cavolo bianco. Tritare un paio di cipolle grandi, grattugiare due carote, stufare. Aggiungere il cavolo, cuocere a fuoco lento quindici minuti. Aggiungere sale, zucchero, concentrato di pomodoro, pepe. Cuocere a fuoco lento per un’altra mezz’ora. Se lo desideri, puoi aggiungere funghi prataioli, questo renderà più vivido il gusto del piatto.

Carne con prugne

Tagliare a pezzi un chilogrammo di carne (maiale o manzo), friggere su entrambi i lati per un minuto. Salare, aggiungere pepe nero, zafferano, cannella, cipolla tritata e acqua. Cuocere a fuoco lento per mezz’ora. Metti 500 g di prugne nella padella e fai sobbollire per altri quindici minuti. Alla fine cospargere con mandorle secche tritate.

Stufato di verdure

Tritare finemente 300 g di sedano rapa, tre carote, due cipolle. Stufare per dieci minuti, aggiungere 150 g di asparagi, un pomodoro. Salare, aggiungere maggiorana e origano. Cuocere a fuoco lento fino al termine. Se lo desideri, puoi aggiungere l’aglio tritato.

Nasello con verdure

Tritare finemente due cipolle, grattugiare un paio di carote e un pezzo di sedano rapa, tritare arbitrariamente il peperone dolce. Stufare le verdure, adagiarvi sopra pezzi di filetto di nasello, salare e cuocere a fuoco lento finché sono teneri.

Zucchine stufate in panna acida

Tagliare a cubetti due zucchine, tritare la cipolla. Soffriggere la cipolla, aggiungere le zucchine, sale, pepe. Cuocere a fuoco lento per quindici minuti, versare la panna acida a basso contenuto di grassi e cuocere a fuoco lento finché sono teneri. Servire cosparso di aneto tritato.

Tutte le ricette possono essere utilizzate per la perdita di peso, oltre che con una corretta alimentazione. Prova nuovi piatti e goditi il gusto.

Manipolazione corretta degli alimentiultima modifica: 2023-01-19T07:29:46+01:00da alezziartn023

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.