Nuovo test sviluppato per accelerare la diagnosi della meningite batterica

Gli scienziati dell’Università di Strathclyde nel Regno Unito hanno sviluppato un nuovo test,utilizzando lo scattering Raman gigante e accelerando la diagnosi di meningite batterica. span>

Il test utilizza nanoparticelle e laser per catturare “impronte digitali” un gran numero di batteri contemporaneamente e quindi, in base ai risultati, viene determinato un percorso di trattamento mirato.

La meningite batterica può portare ad avvelenamento del sangue e danni cerebrali. Questa malattia è più comune nei bambini sotto i cinque anni e la diagnosi, tenendo conto di tutti i test necessari, richiede del tempo. Un nuovo metodo per la diagnostica accelerata è l’uso della diffusione Raman gigante (GRS), in cui la luce laser riflessa dal campione di prova viene diffusa, contribuendo a fissare le “impronte digitali” di un certo numero di batteri.

I ricercatori affermano che il test può essere applicato a qualsiasi tipo di agente patogeno contenente DNA, come malattie fungine o virus.
Nuovo test sviluppato per accelerare la diagnosi della meningite battericaultima modifica: 2023-01-19T01:43:31+01:00da alezziartn023

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.