Nutrizione infantile all’anno, caratteristiche

Il menu nutrizionale di un bambino a partire da 1 anno aiuta il bambino a crescere correttamente, sviluppare e migliorare tutte le funzioni motorie. Durante questo periodo della vita, l’apparato masticatorio continua a svilupparsi nei bambini. Il volume dello stomaco è aumentato, quindi il corpo richiede molto più cibo. Il solo latte materno non è più sufficiente, quindi vale la pena considerare in dettaglio il menu per il tuo bambino. Dovrebbe essere specializzato, con diversi gradi di macinazione dei prodotti. Sarebbe sbagliato trasferirsi immediatamente a un tavolo comune. Il cibo dovrebbe essere sano e allo stesso tempo essere di gusto per il bambino.

La dieta di un bambino all’anno deve necessariamente includere prodotti a base di carne. Può essere: carne magra di manzo, coniglio, galline e polli. Anche la quantità di pesce dovrebbe essere moderata, solo aumentare gradualmente nel tempo. In media sono consentiti 85 grammi di carne al giorno. È inoltre obbligatorio introdurre nella dieta il pesce (25 grammi al giorno). Va ricordato che questo prodotto viene somministrato in assenza di reazioni allergiche e buona tolleranza. Possono essere varietà di pesce di mare e di fiume a basso contenuto di grassi: nasello, merluzzo, merluzzo.

L’orzo, il grano, la farina d’avena e il grano saraceno sono considerati molto utili. Per quanto riguarda la pasta, non dovrebbero essere date spesso, perché contengono carboidrati e una piccola quantità di vitamine.

Dopo un anno, a un bambino può essere somministrato mezzo uovo al giorno. Tuttavia, questo dovrebbe essere fatto con cautela poiché alcuni bambini potrebbero manifestare una reazione allergica a questo prodotto. Le uova di quaglia sono la scelta migliore.

Nella sua forma grezza, è consentito utilizzare olio vegetale di alta qualità, ma in nessun caso margarina.

Non dimenticare le vitamine

Inoltre, un menù a base di frutta e verdura dovrebbe assolutamente essere incluso nell’alimentazione di un bambino di un anno. Grazie alle verdure, il corpo del bambino è saturo di importanti vitamine, carboidrati, sali minerali e fibre alimentari. Può essere: zucchine, cavoli, zucca (non più di 200 grammi al giorno). I bambini non dovrebbero introdurre nella dieta aglio, ravanelli, rape e ravanelli.

Se il bambino è completamente sano e non ci sono reazioni allergiche, la frutta fresca (100-200 grammi) non farà che arricchire la dieta.

Alcune sfumature importanti

Va ricordato che il bambino deve assolutamente ricevere una quantità sufficiente di liquido. Non è necessario stabilire norme per il volume di assorbimento d’acqua, questo dovrebbe essere fatto su richiesta del bambino. È meglio, ovviamente, se si tratta di acqua bollita, acqua speciale per bambini o tè debole. Composte, mousse e succhi non sostituiranno l’acqua pulita, ma al contrario ridurranno l’appetito e aumenteranno il carico sul pancreas.

Ogni madre premurosa sa che il cibo per i bambini deve essere preparato correttamente. Fino a 1,5 anni, zuppe, cereali vengono preparati in purea, frutta e verdura dovrebbero essere servite sotto forma di purè di patate, pesce o carne – al vapore sotto forma di polpette o polpette. In nessun caso è consentito cucinare cibi con molte spezie, sale, condimenti e aglio. Il bambino ha bisogno di essere nutrito con un cucchiaio e di bere solo da una tazza. È necessario ricordare bene queste regole di base, perché lo sviluppo e la salute del bambino dipendono direttamente da questo.

Nutrizione infantile all’anno, caratteristicheultima modifica: 2023-01-19T01:42:28+01:00da alezziartn023

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.