Nutrizione per avanzare nella meditazione

Ora sempre più persone mostrano interesse per un fenomeno come la meditazione. Molti di coloro che lo praticano sono convinti della sua efficacia. Hanno sentito da soli che normalizza il funzionamento del corpo, migliora la salute e, soprattutto, dà pace ed equilibrio. C’è un fattore che aiuta questi esercizi. Questa è la dieta giusta.

Associare il cibo al successo nella meditazione

Rapporto tra cibo e successo nella padronanza della meditazione

La meditazione è un esercizio speciale, il cui scopo è calmare il corpo e la mente e portarli in armonia ed equilibrio. Anche le forme più semplici di esercizio hanno un effetto positivo sui processi fisiologici del corpo, calmano la frequenza cardiaca, normalizzano la respirazione e migliorano il metabolismo.

Il progresso nella meditazione è graduale. Succede sotto forma di “intuizioni” – comprendere le prossime verità della vita. Il successo che hai nelle tue lezioni dipende dalla tua dieta. Questo non è sorprendente, perché tutto nel corpo è interconnesso, quindi cibi diversi hanno effetti diversi su di esso. Noi stessi lo abbiamo osservato: un alimento eccita e ispira energia, l’altro provoca sonnolenza.

Controllare la mente con il cibo giusto

Secondo gli insegnamenti dello yoga, nel nostro corpo ci sono 7 centri energetici importanti per la vita. Si chiamano chakra. Alcuni chakra attivano l’intelligenza, l’attenzione, l’intuizione, altri chakra stimolano sentimenti, emozioni, vitalità, ecc. Lo yoga insegna che diversi tipi di cibo possono attivare diversi chakra.

C’è un’altra importante posizione della filosofia yogica: i guna. Questa parola significa “qualità”, si applica a tutti gli ambiti della vita, compresa l’alimentazione. Ci sono 3 guna. Il primo di questi è Sattva. Significa equilibrio, pace, armonia, amore. Il secondo guna è Rajas. Corrisponde a eccitazione, passione, attività, attività, aggressività. Il terzo guna è Tamas, significa passività, letargia, ignoranza.

Secondo gli insegnamenti yogici, ognuno di noi può controllare i guna e farlo con l’aiuto di una dieta opportunamente selezionata. Se vogliamo attivare un certo guna, dobbiamo scegliere il cibo che gli si addice.

Nutrizione per favorire il successo nella meditazione

Il cibo che attiva le qualità di sattva è cibo naturale. Comprende frutta, verdura, bacche, verdure, noci, miele, frutta secca, cereali vari, pane integrale, latte, latticini, alimenti a base di latte fermentato. Questi prodotti aiutano a migliorare la salute e aumentare la longevità. Gli alimenti sopra elencati donano tranquillità, stimolano l’intuizione e la creatività e danno un senso di appagamento. Grazie ad esso, i progressi sulla via della meditazione sono più rapidi.

Il cibo che appartiene a Rajas ha la proprietà di eccitare, provocare attività e aggressività. Prima di tutto è il cibo a base di carne, soprattutto fritto e piccante, e in generale tutto il cibo, generosamente condito con spezie e spezie piccanti. Inoltre, è una varietà di prodotti a base di carne, carni affumicate. Sono anche sottaceti, marinate, cibi dal sapore amaro, molto piccanti. Inoltre, è un alimento che viene consumato in eccesso. Una tale dieta ha un impatto negativo sulla salute e sulla coscienza e, nel tempo, provoca malattie. Inoltre, non favorisce il progresso negli studi, anzi, lo ostacola.

Il cibo correlato a Tamas è cibi eccessivamente grassi. Inoltre è un alimento composto, multicomponente, che rimane a lungo nello stomaco, è difficile da digerire e lascia una sensazione di pesantezza. Sono anche scorte stantie (o, peggio, marce). Tamas include anche dolciumi eccessivamente zuccherati. È anche alcol. Tale cibo provoca letargia e apatia, blocca l’energia fisica e contribuisce alla comparsa di eccesso di peso. Se viene utilizzato costantemente, porta a malattie di organi e sistemi. È incompatibile con la pratica della meditazione.

Il miglior cibo per il successo nella meditazione

La migliore nutrizione per il successo della meditazione

Quindi, se vuoi avanzare nella meditazione, attieniti alla dieta sopra menzionata. Questo è il cibo che ha le qualità di Sattva. Mangia tutti i tipi di cereali da chicchi interi (non schiacciati), condiscili con olio, miele, noci, frutta secca. Mangia frutta, verdura, bacche crude, bollite, essiccate, essiccate. Mangia più verdure da tavola, purifica bene il corpo. Successivamente, il tuo cibo è latte e latticini, ma solo quelli naturali, non yogurt con un intero elenco di integratori alimentari sull’etichetta. Tutto questo è un pasto abbondante e completo che soddisferà il tuo fabbisogno energetico. A proposito, i monaci dei monasteri buddisti mangiano solo riso, frutta, verdura, bacche. E allo stesso tempo non sono affatto uomini magri, ma forti e ben nutriti.

Devo dire che per questa pratica la carne non è un prodotto proibito. L’unica cosa è che va consumato con moderazione e usato solo nella sua forma naturale: bollito, in umido, senza condimenti e spezie piccanti. Si può mangiare anche selvaggina, ancora, bollita o in umido. È buono mangiare il pesce. Ma salsicce, carni affumicate, prosciutto, cibo in scatola non sono inclusi nell’elenco dei prodotti consentiti consigliati per la pratica della meditazione.

Ripetiamo che nel corpo e nella mente tutto è interconnesso. Se inizi ad avanzare con successo in classe, il passaggio a una corretta alimentazione avverrà da solo, senza sforzo. Più pratichi, più sottile sentirai cosa è bene per te e cosa è male. Lo sentirai intuitivamente. Perderai il desiderio di mangiare cibo spazzatura, al contrario, ti causerà il rifiuto. Ciò indicherà che la tua mente e il tuo corpo vengono purificati e la psiche e la fisiologia stanno diventando armoniose.

Cibo da evitare durante la meditazione

Evita il cibo che appartiene a Rajas e Tamas (descritto in dettaglio sopra). Inoltre, non utilizzare nella dieta prodotti ottenuti industrialmente e passati attraverso il nastro trasportatore della fabbrica. Soprattutto il cibo che è pieno di integratori alimentari. Puoi chiamarlo artificiale. Sì, satura, ma non porta molti benefici per la salute.

È superfluo ricordare cattive abitudini come alcol e prodotti del tabacco, per non parlare delle dipendenze più dannose. Tutti loro sono incompatibili con la purificazione della coscienza e il progresso cosciente nella pratica meditativa, guadagnando armonia fisica e mentale.

Devo dire che quando la meditazione diventa la tua abitudine quotidiana, anche se all’inizio avevi tali abitudini, col tempo diminuiranno e poi scompariranno completamente. La dipendenza da loro significa una mancanza di pace e armonia nel corpo e nella psiche. E quando, grazie alle lezioni, la tua salute migliora e diventi una persona armoniosa ed equilibrata, il bisogno di cattive abitudini scomparirà.

Nutrizione per avanzare nella meditazioneultima modifica: 2023-01-19T05:04:35+01:00da alezziartn023

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.