Perché i capelli diventano grigi, 13 fatti sorprendenti

Secondo i dermatologi, la metà della popolazione mondiale all’età di 50 anni ha il 50% di capelli grigi. Perché compaiono i capelli grigi e si può fare qualcosa al riguardo? MedAboutMe ti offre i fatti più recenti, affascinanti e importanti sui capelli grigi.

Fatto 1: la melanina è la risposta

I nostri capelli sono naturalmente trasparenti. Una brillante tonalità satura o scura profonda conferisce loro il pigmento melanina. Ma con l’età, la quantità di pigmento prodotto dal corpo diminuisce e i capelli dapprima diventano semplicemente più chiari, poi assumono sfumature di grigio e argento e infine diventano completamente bianchi.

Fatto 2: la cosa principale non è l’età, ma la genetica

I capelli grigi possono essere attribuiti a uno stile di vita stressante, situazioni stressanti, malattie croniche o un lavoro stressante. Ma nella maggior parte dei casi, sono i geni che determinano quanto presto i tuoi capelli diventano grigi. Se i capelli dei tuoi genitori sono diventati grigi all’età di 30 anni, è probabile che sarai lo stesso.

A proposito!

In uno studio pubblicato sulla rivista Nature Communications, gli scienziati hanno identificato un gene legato all’ingrigimento precoce dei capelli. Questo è IRF4, che è responsabile della produzione di melanina.

Fatto 3: esiste un concetto di “capelli grigi prematuri”

Può sembrare sorprendente, ma le persone di razze diverse diventano grigie in modo diverso. I caucasici sono i primi a rinunciare ai capelli grigi, appare in loro all’età di 30 anni. Seguono gli asiatici, che intravedono i capelli grigi intorno ai 40 anni. E l’elenco è completato dagli afroamericani che cambiano il loro colore naturale dei capelli in argento all’età di 50 anni. Ma a volte le cose non vanno secondo i piani!

Alcune persone diventano grigie 10 o più anni prima di quanto previsto dalla natura. Se i primi capelli grigi nei caucasici sono comparsi all’età di 20 anni, negli asiatici a 25 e negli afroamericani a 30, i medici parlano di capelli grigi prematuri.

Fatto 4: un’alimentazione scorretta “invecchia” i capelli

Diversi studi hanno scoperto che la malnutrizione e le carenze nutrizionali sono uno dei principali fattori scatenanti dell’ingrigimento precoce dei capelli. Ad esempio, uno studio del 2013 pubblicato su International Journal della tricologia, ha mostrato che la carenza di calcio e vitamina D3. Mentre gli studi in Europa PMC hanno dimostrato che “l’argento” aggiunge il fabbisogno corporeo insoddisfatto di rame, zinco e ghiandole.

Fatto 5: anche i problemi di salute hanno un ruolo

Secondo la comunità medica, a volte i fattori interni sono da biasimare per i capelli grigi. Quindi, oggi è noto che le malattie della tiroide, alcune rare condizioni autoimmuni, la vitiligine e la carenza di vitamina B12 aggiungono “argento” ai capelli.

A proposito!

La dermatologa Wilma Bergfeld afferma che la mancanza di vitamina B12 è comune tra i fan delle diete rigide e i sostenitori del vegetarianismo. Puoi prevenirne la carenza appoggiandoti a fegato di manzo, sgombro e salmone, uova, ricotta e sardine.

Fatto 6: lo stress fa diventare i capelli grigi più velocemente

Fatto 6: lo stress fa diventare i capelli grigi più velocemente

Ma mai allo stesso tempo. Non importa quanto sia stressante la situazione, è impossibile diventare grigi durante la notte. Tuttavia, lo stress può aggiungere i capelli grigi. Secondo Scientific American, le persone che soffrono di stress costante diventano grigi 3 volte più velocemente.

Fatto 7: Il fumo è pericoloso per la bellezza dei capelli

Le persone che fumano sono anche a rischio di ingrigimento precoce dei capelli. Non è un segreto che questa cattiva abitudine non solo mina la salute del corpo, ma accelera anche il processo di invecchiamento. Uno studio del 2013 pubblicato sull’Indian Dermatology Online Journal ha scoperto che i fumatori avevano una probabilità 2,5 volte maggiore di avere i capelli grigi prima dei 30 anni.

Fatto 8: non puoi strappare i capelli grigi

E non perché tre capelli grigi cresceranno al posto di un capello grigio. Questo non è vero. Il motivo è diverso. Tirare i capelli con le pinzette può danneggiare il follicolo e quindi non apparirà un altro capello al posto dei capelli strappati. Nel tempo, questo può portare al diradamento dei capelli, che non può che influenzare il riflesso nello specchio.

A proposito!

Se hai più di 35 anni e hai una maggiore perdita di capelli, c’è un’alta probabilità che i nuovi capelli ricrescano già grigi.

Fatto 9: lo stato dei capelli grigi è sempre peggiore

I capelli grigi hanno una struttura diversa dai capelli normali. Sono più sottili e più fragili perché la loro cuticola è più sottile. Pertanto, hanno bisogno di protezione e cure aggiuntive. Devono essere protetti dagli effetti dannosi dell’acqua clorata, dai raggi UV, dai prodotti chimici aggressivi nei prodotti per capelli e dalle alte temperature durante lo styling. Altrimenti perderanno ancora più umidità, diventeranno ruvidi, secchi e fragili.

Per migliorare l’aspetto dei capelli grigi, è necessario coccolarli con sostanze nutritive e assicurarsi di utilizzare quelli che influenzano le radici dei capelli.

Fatto 10: “Argento” è difficile da colorare

Pertanto, è meglio eseguire la colorazione in cabina, ricorrendo a strumenti professionali. Se le radici dei capelli non prendono bene la vernice, puoi usare speciali spray coloranti. Colorano sia il cuoio capelluto che i capelli, creando l’illusione di folti capelli naturali.

Un altro trucco utile per la vita: scegli un colore della vernice più chiaro di quello che sei abituato a indossare. Quindi i fili grigi non saranno evidenti, inoltre, i capelli riceveranno volume visivo e leggerezza.

Fatto 11: i coloranti naturali possono fare miracoli

I capelli grigi sottili e fragili non tollerano la tintura con tinture permanenti e semipermanenti. Se sei preoccupato che la condizione dei tuoi capelli peggiori dopo la tintura, considera l’uso di coloranti naturali. Ad esempio, l’henné può dare ai capelli una tinta rossa, marrone o nera. Inoltre, funziona bene sui capelli grigi.

Fatto!

Le radiazioni ultraviolette contribuiscono al deterioramento dei follicoli piliferi, a causa dei quali i capelli diventano più deboli e fragili. Per mantenere i tuoi ricci sani, non trascurare la protezione solare.

Fatto 12: taglia i capelli grigi regolarmente

Affinché lo styling appaia sempre lussuoso, i capelli grigi, come nessun altro, devono essere modellati in modo tempestivo. Dovresti visitare il parrucchiere almeno una volta ogni 6-8 settimane.

E non accorciare la lunghezza se non vuoi! Secondo gli stilisti, i tagli di capelli multilivello strutturali per capelli medi sono ideali per i fili grigi.

Fatto 13: non sono solo i capelli a diventare grigi

I capelli diventano grigi sul petto, sul pube, sul naso e su altre parti del corpo umano. Ma c’è uno schema interessante! I peli del corpo diventano grigi a velocità diverse. Pertanto, gli uomini possono avere una barba completamente grigia e capelli castani in testa, non toccati dal grigio.

Commento dell’esperto
Annabelle Kingsley, tricologa

Sfortunatamente, non c’è modo di invertire i capelli grigi e riportare i capelli alla loro tonalità naturale. Ma i capelli grigi possono essere tinti o, se sei pronto, una presentazione vincente.

Per fare questo, non estrarre mai i fili grigi, altrimenti potresti danneggiare accidentalmente i follicoli piliferi, il che porterà al diradamento dei capelli. Meglio cercare di adattare i capelli grigi al tessuto dei tuoi capelli. La colorazione di alta qualità è l’ideale.

Se non sei pronto per la colorazione completa, fai dei bei punti salienti. Maschereranno i capelli grigi e daranno ai capelli volume e leggerezza visivi.

Attendere 6-8 settimane tra le macchie. Ciò ridurrà al minimo il rischio di seccare e danneggiare i fili. Per mascherare le radici ricresciute, usa prodotti temporanei per tonificare i capelli.

Se vuoi indossare i capelli grigi, scegli shampoo e balsami progettati appositamente per i capelli grigi. Gli ingredienti che contengono daranno ai fili una bellissima sfumatura d’argento, rendendoli lucenti.

Un altro consiglio: assicurati di usare la protezione solare. I capelli grigi sono soggetti a danni e le radiazioni UV possono renderli secchi e fragili.

Fai il test
In che modo il tempo influisce sul tuo umore?

Ognuno di noi reagisce al tempo. Una giornata di sole tende a farti sentire bene. Quando fuori piove, i nostri volti si allungano. Ma nulla dovrebbe essere generalizzato. Ci sono persone a cui piace camminare sotto la pioggia, ma con il caldo vogliono piangere. È proprio per poter verificare se il tempo ti aiuta o ti ostacola molto, ti proponiamo questo test.

Perché i capelli diventano grigi, 13 fatti sorprendentiultima modifica: 2023-01-19T05:05:58+01:00da alezziartn023

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.