Perché lo stomaco fa male nei bambini

Il dolore che si verifica in un bambino di qualsiasi età è sempre motivo di preoccupazione per i genitori. Il tipo più comune di dolore nell’infanzia, dai neonati agli adolescenti, sarà il disagio all’addome. L’addome è l’area dalle costole all’inguine e il dolore in esso non può sempre essere causato da problemi solo con l’intestino o lo stomaco, come spesso si crede.

Nell’addome, o meglio, all’interno della cavità addominale, ci sono molti organi – lo stomaco e l’intestino tenue e crasso, le ghiandole digestive – il fegato e il pancreas. Lì si trovano anche i reni e gli ureteri, la milza e nella parte inferiore della pancia ci sono la vescica e le ovaie (nelle ragazze). Grandi vene e arterie passano all’interno della cavità addominale, ci sono molti linfonodi, le superfici laterali e la parte anteriore dell’addome (parete addominale) sono ricoperte da un denso strato di muscoli. Il dolore può provocare cambiamenti in uno qualsiasi degli organi o tessuti elencati.

Dolori addominali nell’infanzia

Se il bambino lamenta dolori addominali, non è sempre facile e semplice determinarne la causa. È un po ‘più facile per i genitori e il medico se, oltre al dolore, ci sono altri sintomi: diarrea, costipazione, febbre, vomito con nausea, eruzione cutanea, ecc. Se c’è solo dolore e il bambino piange e non può davvero rispondi alle tue domande, la situazione sta peggiorando. Più piccolo è il bambino, più difficile è differenziare il dolore all’addome, non descrive la natura del dolore e la sua forza, non può indicare la posizione esatta, dire cos’altro lo preoccupa. Pertanto, nei bambini piccoli, la partecipazione dei genitori all’interpretazione del dolore addominale è estremamente importante: sono loro che devono ricordare quando è iniziato il dolore, a cosa possono associarlo, se è successo prima. Questa informazione sarà estremamente importante per il medico, aiuterà in gran parte a determinare le vere cause del dolore, insieme all’uso di tutti i possibili test, tecniche e studi aggiuntivi per la situazione.

Come determinare le cause del dolore?

Come determinare le cause del dolore?

Se un bambino lamenta disagio e dolore all’addome, tali lamentele non possono essere ignorate. Possono indicare sia disturbi lievi derivanti da errori nutrizionali, sia patologie piuttosto gravi che minacciano la vita del bambino e richiedono misure mediche urgenti.

È importante sapere che ogni fascia di età ha le sue cause di dolore più comuni e probabili. I medici escludono innanzitutto patologie chirurgiche acute e cause pericolose, pericolose per la vita e per la salute. Ciò è giustificato dal fatto che tutte le cause del dolore sono suddivise in base al grado di pericolo e alle caratteristiche del danno tissutale in:

  • dolore dovuto a lesioni organiche. Si tratta di danni significativi alla struttura di organi e tessuti (necrosi, suppurazione, ischemia, ulcere, sanguinamento da un organo danneggiato). Queste condizioni tendono a progredire e portare a conseguenze negative. Spesso tali problemi devono essere trattati tempestivamente, motivo per cui vengono anche definiti una condizione di “addome acuto” e malattie chirurgiche urgenti.
  • dolori funzionali. Con loro, la struttura di organi e tessuti non viene disturbata, ma il loro pieno funzionamento ne risente, il lavoro viene interrotto. Gli organi possono lavorare in modo eccessivamente attivo o troppo lento. Tali dolori vengono solitamente trattati con metodi conservativi, cambiamenti nella dieta e persino con la psicoterapia se si tratta di patologie associate allo stress (ad esempio, “malattia dell’orso” prima degli esami o di eventi importanti).

Una delle cause comuni del dolore può includere anche varie lesioni infettive: infezioni intestinali acute, infezioni tossiche (avvelenamento) e malattie infettive che colpiscono non solo l’intestino, ma anche altri organi. Con alcuni di essi, il dolore addominale si riferisce a una sorta di “effetti collaterali”, i risultati di intossicazione generale, disturbi metabolici e perdita di appetito.

La natura del dolore è importante!

Per valutare la condizione e diagnosticare le cause, sono importanti le caratteristiche del dolore addominale nell’infanzia. Si distingue il dolore acuto, che si manifesta improvvisamente, bruscamente e spesso sullo sfondo della completa salute e del relativo benessere del corpo. Potrebbero esserci dolore e un piano cronico, sono costanti o si verificano regolarmente, hanno una durata diversa.

L’intestino e molti organi interni nella cavità addominale sono abbondantemente riforniti di sangue e hanno molti recettori del dolore. Gli irritanti attivi e forti sotto forma di spasmo, ischemia (sanguinamento), rotture, infiammazione acuta ed edema tissutale sono solitamente accompagnati da un forte dolore. Più impulsi provengono dall’area danneggiata, più chiaramente e acutamente viene percepito il dolore. I dolori più gravi sono dati da condizioni come appendicite e peritonite, ostruzione intestinale (se parte dell’intestino muore), ulcere gastriche e intestinali, necrosi pancreatica, infiammazione della cistifellea. Questi dolori sono acuti, acuti, insopportabili, solitamente costanti o parossistici.

Anche le infezioni intestinali acute danno dolore non meno grave, possono essere costanti, sotto forma di spasmi o ondeggianti, associate alla defecazione. Il dolore sufficientemente intenso è dato dalla gastrite (acuta o in fase acuta), dall’infiammazione dei reni o dal passaggio di un calcolo lungo l’uretere.

Dolori sordi, pressanti, arcuati possono dare stitichezza, colite cronica, disturbi della flora microbica, sindrome dell’intestino irritabile, discinesia biliare o parassitosi. Tuttavia, la natura del dolore non sempre riflette l’intera gravità della malattia, i bambini non possono sempre descrivere con precisione quanto dolore provano.

Cosa è importante dire al medico?

Cosa è importante dire al medico?

Quando si valuta il dolore e si determina la causa, oltre al dolore stesso, sono importanti anche altre manifestazioni. Con patologie dell’apparato digerente, del sistema biliare, con vermi, il dolore è spesso combinato con nausea o vomito, bruciore di stomaco, disturbi delle feci, flatulenza e alterazioni dell’appetito.

Le cause infettive del dolore sono inoltre associate a mangiare o bere liquidi, possono esserci indicazioni di sintomi simili nei bambini a contatto, nei membri della famiglia, c’è febbre, diarrea grave, vomito e segni di disidratazione.

Anche il dolore all’addome associato al sistema urinario può dare febbre, ma ci sono anche disturbi della minzione, visivi (torbidità, sangue, scaglie) o alterazioni di laboratorio nelle urine.

Dolore all’addome con raffreddore, malattie infettive hanno sintomi aggiuntivi: febbre, naso che cola, tosse, dolore toracico, eruzione cutanea sul corpo.

È importante notare tutti questi segni ai genitori e informarne il medico quando esamina il bambino.

Perché lo stomaco fa male nei bambiniultima modifica: 2023-01-19T01:42:06+01:00da alezziartn023

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.