Perché una ricetta di insalata sana è ricca di calorie

Guarda la tua dieta e prova ad aggiungere più insalate a basso contenuto calorico al menu? Eccellente. Ma i piatti saranno utili per perdere peso solo quando inizierai a cucinarli correttamente. Non tutte le ricette dietetiche per insalate (anche se ci sono molte verdure e frutta) aiuteranno a ridurre l’eccesso di peso. Quali errori in cucina portano al fatto che le insalate “sane” si trasformano in piatti ipercalorici che chiaramente non aiutano a perdere “l’eccesso”?

Scegli ricette di insalate eccessivamente complesse

Scegli ricette di insalata troppo complicate

Anche senza acquistare libri di cucina “astrusi”, su siti e blog culinari, puoi trovare facilmente qualsiasi ricetta di insalata: carne, pesce, verdure o frutti di mare. Enorme spazio per le fantasie di un cuoco alle prime armi! Ma non affrettarti a sperimentare insalate complesse con dozzine di ingredienti: c’è il rischio che tu non prepari un piatto facile per uno spuntino dopo cena, ma un vero “pasticcio” nel piatto. Sarà difficile per un non specialista senza un diploma nutrizionista “indovinare” come si comporterà questo o quel prodotto, adiacente ad altri ingredienti in un’insalata. Di conseguenza, un prodotto benefico per la salute e la perdita di peso potrebbe non rivelarsi tale. Prendi gli stessi fagioli bolliti come esempio. Come prodotto indipendente sarà abbastanza utile, ma in un’insalata con carne (e anche condita con maionese), i legumi diventeranno cibo troppo “pesante” per lo stomaco.

Per non aggiungere calorie extra al piatto ed evitare disturbi digestivi, scegli le ricette più semplici per i piatti. E puoi sperimentare spezie, salse ed erbe fresche.

Ordini insalate già pronte

Sì, ordinare insalate fatte in casa nei ristoranti è molto conveniente: puoi sederti a tavola in 15 minuti. Ma non consolarti con il pensiero che il corriere ti consegnerà un pasto ipocalorico che si adatta perfettamente alla tua dieta.

Anche se hai ordinato l’insalata secondo la ricetta “corretta”, c’è un alto rischio di ottenere un piatto che conterrà più sale, grassi o zucchero di quanto ti aspettassi. E se hai intenzione di continuare a ordinare insalate già pronte per cena, scegli quelle che non contengono affatto cibi fritti (anche se si tratta di pollo)!

Non puoi dire di no al brindisi

I crostini vengono aggiunti a molte ricette di insalate. Sì, il piatto risulta delizioso, ma una grande quantità di pane fritto rende l’insalata ricca di calorie. Ricorda: non più di 1 cucchiaio. l. brindisi per porzione! Questo è abbastanza per rendere croccante l’insalata, aggiungere spezie.

Ed è meglio aggiungere crostini che ti prepari al cibo dietetico e non crostini da un pacchetto. Basta tostare il pane integrale nel forno fino a renderlo croccante e cospargere con l’insalata. Una buona alternativa al toast sono le chips di verdure, la stessa croccantezza che vuoi aggiungere a un piatto appena cucinato.

Ti appoggi a noci e frutta secca

Con frutta secca e noci, lo stesso problema dei cracker: se li aggiungi in grandi quantità a un’insalata, il contenuto calorico del piatto sarà più alto.

Le noci e la frutta secca sono molto utili: contengono molte vitamine, minerali, grassi vegetali “buoni”. Gli esperti consigliano di includerli nella dieta: aggiungili a insalate, dessert ipocalorici e frullati. Ma allo stesso tempo, il contenuto calorico di noci e frutta secca è fuori scala. Pertanto – non più di una manciata al giorno!

E per creare l’impressione che ci siano più noci e frutta secca nell’insalata, possono essere tritate. Questa consistenza conferirà al piatto un gusto e un aroma ricchi. Inoltre, puoi sempre sostituire la frutta secca con prodotti freschi: anche la frutta fresca dolce avrà meno calorie di quella secca.

Stai dimenticando le proteine oltre alle verdure

Preparandoti solo insalate di verdure a basso contenuto calorico, rischi di rovinare la tua dieta. Senza cibi ricchi di proteine, il piatto è meno soddisfacente. Inoltre, non dimenticare un menu equilibrato: affinché il corpo funzioni correttamente, tutti i nutrienti devono essere forniti con il cibo.

Completa le verdure da cui prepari l’insalata con le proteine. Quindi il piatto risulterà più gustoso e soddisfacente. E non raggiungerai una porzione del “proibito” in mezz’ora dopo aver mangiato in frigorifero! Può essere non solo proteine animali (carne, pesce), ma anche vegetali (legumi e frutta ricchi di fibre). Ma non dimenticare che è meglio non “sovraccaricare” un’insalata con un gran numero di ingredienti. Lascia che nel piatto sia presente un prodotto proteico: questo sarà abbastanza.

Stai scegliendo il condimento sbagliato per la tua dieta

Hai scelto il condimento dietetico sbagliato

“Rovinerai” anche l’insalata più salutare, devi solo condirla con la maionese. Ha molto grasso e sale e non ci sono ingredienti naturali nel prodotto acquistato. Qualunque sia l’insalata che prepari, usa solo i condimenti giusti.

Una ricetta di condimento universale per qualsiasi insalata è olio d’oliva, aceto di vino e succo di limone. Il piatto risulterà gustoso e non ti “colpirà” con calorie extra. E se non riesci a immaginare un’insalata senza maionese, prepara almeno la salsa fatta in casa. Allora sarai sicuro di mangiare un prodotto naturale senza superare le “dosi” di cibi salati e grassi. Oppure prova a sostituire la maionese con panna acida o yogurt naturale. Se li condisci con le spezie, la salsa risulterà molto gustosa.

Stai aggiungendo molto formaggio

Il formaggio è una fonte di proteine e calcio. Rende deliziosa l’insalata e spesso serve come decorazione per il piatto. Ma la scelta sbagliata del prodotto può rendere l’insalata una fonte di calorie extra. Il formaggio di scarsa qualità è una fonte nascosta di grassi e sale.

Per le insalate, scegli formaggi a pasta dura a basso o medio contenuto di grassi. Questa è un’opzione universale. Considera la mozzarella o la feta a basso contenuto di grassi. Con loro, le verdure nell’insalata saranno più gustose.

Servi l’insalata nelle tortine

Le insalate che servi nelle tortine (acquistate o cotte da te) risultano essere più ipercaloriche. Dopotutto, quando mangi il ripieno, non resisterai e probabilmente mangerai il cesto di pasta stesso.

E se apparecchiate festosamente la tavola e dovete ancora “confezionare” l’insalata in tortine, fatele voi stessi usando un minimo di burro (o senza del tutto) e solo farina integrale.

Perché una ricetta di insalata sana è ricca di calorieultima modifica: 2023-01-19T02:21:05+01:00da alezziartn023

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.