Piombo (Piombo, Pb) nel sangue

Il piombo (Pb) nel sangue è un indicatore utilizzato per valutare il livello di piombo nel sangue in caso di sospetto avvelenamento da mercurio.

Avvelenamento da metalli pesanti, vie di ingresso nel corpo umano

Lead — metallo, dal gruppo dei metalli pesanti, il cui ruolo biologico per l’uomo non è stato completamente chiarito. Si trova in tracce nel sangue, negli organi e nei tessuti. Secondo varie fonti, la quantità totale di piombo nel corpo umano è di 2 mg. L’assunzione media di piombo al giorno può essere di 15 microgrammi. Quando l’assunzione viene superata, il piombo si accumula (si accumula) principalmente nelle ossa e può causare la distruzione del tessuto osseo.

Il percorso principale di assunzione di piombo — attraverso il tratto gastrointestinale e attraverso i polmoni. I composti di piombo che entrano nel tratto digestivo vengono assorbiti in misura minore (circa il 10%) rispetto ai vapori di piombo e agli aerosol dall’aria inalata (viene assorbito circa il 30% dei composti di piombo).

Cause di intossicazione da piombo

L’avvelenamento da piombo acuto è ora piuttosto raro. Avvelenamento da piombo cronico — uno dei più comuni avvelenamenti da metalli pesanti. Il motivo principale dell’accumulo di piombo nel corpo è la sua eccessiva assunzione nel corpo umano quando gli standard di emissione non vengono osservati nelle imprese associate alla produzione di vernici a base di piombo, nella verniciatura di automobili, nella produzione di batterie, accumulatori, in nella produzione di vetro e ceramica e nella produzione di insetticidi. Altra causa comune è l’insoddisfacente situazione ambientale legata al disservizio degli impianti di depurazione. In precedenza, la benzina con piombo era un pericolo, che creava un rischio di avvelenamento cronico quando si viveva vicino alle principali autostrade (attualmente, la produzione di benzina con piombo è vietata dalla legge russa). Nella vita di tutti i giorni, i piatti in ceramica contenenti vernici al piombo possono essere una fonte di piombo.

Segni clinici di avvelenamento da piombo

I segni più caratteristici dell’avvelenamento cronico da piombo sono i danni al sistema nervoso centrale e lo sviluppo dell’anemia. L’avvelenamento cronico da piombo, che è più comune nelle persone che sono professionalmente in contatto con il piombo e i suoi composti in produzione, è chiamato saturnismo (dal latino saturnus – il nome del piombo dagli alchimisti), in cui il danno al sistema nervoso e lo sviluppo di l’anemia viene alla ribalta.

Le principali manifestazioni cliniche e di laboratorio dell’intossicazione cronica da piombo comprendono aumento della fatica, debolezza, spossatezza, mal di testa, letargia, dolore alle estremità, encefalopatia, sviluppo di polineurite, «colica da piombo» (dolore addominale), sviluppo di insufficienza renale, alterazione del metabolismo delle porfirine, reticolocitosi, anemia. L’anemia nel saturnismo si sviluppa a causa del fatto che il piombo inibisce gli enzimi coinvolti nella sintesi delle porfirine da cui è costruito l’eme, che è un componente dell’emoglobina, che fornisce il legame del ferro all’ossigeno. Un sintomo specifico è la comparsa di un bordo di piombo sulle gengive (la comparsa di un bordo grigio sulle gengive e sui denti durante il saturnismo). Nell’avvelenamento da piombo grave si sviluppa anemia (l’emoglobina è ridotta del 50%), coliche da piombo, costipazione, encefalopatia e il contenuto di T4-free diminuisce.

Principali indicazioni per la prescrizione

Sospetto di avvelenamento da composti di mercurio; la presenza di segni clinici di saturnismo; ai fini della prevenzione nelle industrie associate all’uso del piombo.

Piombo (Piombo, Pb) nel sangueultima modifica: 2023-01-19T22:32:42+01:00da alezziartn023

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.