Pomodori per il diabete, è possibile o no

Il diabete è una malattia familiare a molte persone. Come sapete, l’essenza di questa patologia è un aumento del livello di glucosio nel sangue a causa dell’insufficiente produzione di insulina (tipo 1) o della ridotta sensibilità dei tessuti ad essa (tipo 2). Uno dei punti principali nel trattamento di questa malattia è l’osservanza di una dieta speciale. Di conseguenza, i pazienti con questa diagnosi spesso dubitano che debbano consumare determinati alimenti. In questo articolo parleremo se è possibile mangiare pomodori con il diabete.

Proprietà utili dei pomodori

Proprietà utili dei pomodori

Prima di rispondere alla domanda “È permesso mangiare pomodori con il diabete?”, Diamo un’occhiata alle loro proprietà benefiche.

Per cominciare, vale la pena notare che i pomodori sono un prodotto dietetico. Il valore nutritivo di 100 grammi di pomodori è solo di circa 18 kcal. 100 grammi di verdura contengono 0,9 grammi di proteine, 0,2 grammi di grassi, 2,7 grammi di carboidrati. Sulla base di ciò, possiamo concludere che i pomodori sono ottimi per quelle persone che vogliono perdere peso.

La composizione di questo ortaggio comprende vitamine come retinolo, beta-carotene, alfa-carotene, acido ascorbico, tocoferolo, acido folico, vitamina K e così via. Per quanto riguarda i micro e macro elementi, sono rappresentati da rame, manganese, calcio, ferro, magnesio, fosforo, potassio e molti altri.

Inoltre, i pomodori contengono luteina, che svolge un ruolo importante nel mantenimento della funzione visiva, licopene, che ha un pronunciato effetto antiossidante, e colina, che contribuisce alla normalizzazione del metabolismo del colesterolo e dei lipidi nel corpo. La fibra alimentare contenuta nei pomodori in grandi quantità ha un effetto benefico sulla funzione digestiva.

Nel 2017, gli scienziati del Bukhara State Medical Institute hanno pubblicato un documento, i cui risultati hanno scoperto che l’assunzione di pomodori previene lo sviluppo di malattie cardiovascolari, diabete e ictus.

È possibile mangiare pomodori con il diabete?

Nel diabete, il criterio principale per la scelta di un particolare prodotto è l’indice glicemico. L’indice glicemico dei pomodori è solo 10, mentre l’indice consentito è fino a 55.

Pertanto, l’uso dei pomodori nel diabete non è solo consentito, ma anche altamente desiderabile a causa di tutte le loro proprietà benefiche.

L’introduzione regolare di pomodori nella dieta aiuterà a prevenire l’aterosclerosi, la degenerazione grassa del fegato, che si trova spesso nei pazienti con diabete. Questo ortaggio ha un effetto benefico sulla pelle, favorisce la perdita di peso e ha un effetto diuretico.

Va però ricordato che i pomodori contengono ancora una piccola quantità di glucosio e fruttosio. A questo proposito, le persone con diabete non dovrebbero consumare più di 300 grammi di pomodori al giorno.

Un altro punto importante è che quando le verdure vengono cotte, il loro indice glicemico aumenta. A questo proposito, i medici raccomandano di introdurre i pomodori nella dieta principalmente in forma cruda. Tuttavia, l’uso di pomodori trattati termicamente è consentito anche in quantità limitate.

Vale la pena notare che i pazienti con diabete dovrebbero evitare i pomodori in scatola. A causa del contenuto di una grande quantità di sale, contribuiscono alla ritenzione idrica nel corpo, sovraccaricando i reni.

Pomodori per il diabete, è possibile o noultima modifica: 2023-01-19T02:25:37+01:00da alezziartn023

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.