Prevenzione della carie dentale nei bambini

È sempre più facile prevenire una malattia che curarla in seguito: una verità comune da cui i genitori dovrebbero essere guidati. I bambini piccoli dovrebbero vedere regolarmente specialisti su un programma fisso che monitoreranno la crescita e lo sviluppo e saranno in grado di rilevare i cambiamenti nelle fasi iniziali. Uno di questi specialisti sarà un dentista.

Molte cliniche dentali hanno creato speciali sale di prevenzione, il cui scopo principale sarà prevenire lo sviluppo di tutte le patologie dentali. Come funziona la profilassi in odontoiatria e a cosa prestare attenzione? MedAboutMe dà consigli pratici.

Cosa minaccia i denti dei bambini?

Cosa minaccia i denti dei bambini?

I bambini sono un gruppo speciale di pazienti, il loro corpo sta solo imparando a lavorare e tutti i meccanismi di difesa sono tutt’altro che perfetti, la difesa immunitaria a volte reagisce violentemente a qualsiasi influenza aggressiva.

In termini di salute dentale, i bambini sono particolarmente a rischio. Le caratteristiche anatomiche e fisiologiche, vale a dire lo smalto sottile, la difesa immunitaria imperfetta, la mineralizzazione incompleta dello smalto dei denti nei bambini, contribuiranno al rapido sviluppo della carie, alla sua diffusione e allo sviluppo di complicanze.

La carie, come fonte di infezione cronica, può causare molte patologie somatiche, come malattie dei reni, dell’apparato digerente, ecc. Inoltre, le complicanze della carie possono minacciare la salute e la vita dei bambini, per non parlare delle patologie del morso.

Il morso patologico può causare isolamento sociale, isolamento, scarso rendimento scolastico e molti altri fenomeni indesiderati. E tutto ciò è dovuto alle visite premature dal dentista e all’igienizzazione del cavo orale.

Sala di profilassi per bambini e genitori

In molte cliniche odontoiatriche ci sono le cosiddette stanze di prevenzione che accolgono bambini e adulti. La prevenzione dirige tutti i suoi sforzi per prevenire le malattie dei denti nei bambini, delle mucose e aiuta a sviluppare pienamente il morso del bambino.

Tali obiettivi possono essere raggiunti solo utilizzando l’intera gamma di misure preventive, che iniziano con visite regolari dai dentisti e l’esatta attuazione di tutte le raccomandazioni dei medici. Se la clinica non dispone di una stanza di prevenzione separata, tutte le attività vengono svolte sulla sedia del terapista che guida il bambino.

Denti sani nei bambini – spazzolamento controllato

Denti sani nei bambini - spazzolamento controllato

I genitori dovrebbero ricordare che la prevenzione della carie, delle sue complicanze e delle malattie infiammatorie della mucosa è una procedura quotidiana. Dovrai visitare ripetutamente lo studio del medico dopo una completa sanificazione del cavo orale – i denti dei bambini dovrebbero essere curati dalla carie, solo dopo l’inizio della fase di prevenzione.

Alla prima visita il medico valuterà le capacità igieniche, pertanto i genitori dovranno portare con sé lo spazzolino e il dentifricio personali dei propri figli. Prima del medico, i bambini si lavano i denti, dopodiché viene offerta loro una tavoletta speciale che colorerà la placca sui denti dei bambini di un colore brillante. I bambini, i genitori e il dentista possono vedere le aree problematiche e valutare le capacità igieniche. I bambini stessi vedono visivamente il risultato di lavarsi i denti.

In futuro, su un grande modello delle mascelle, il medico mostrerà in dettaglio come lavarsi correttamente i denti, rispondere a tutte le domande di bambini e genitori. Dopo una breve lezione, ai bambini verrà chiesto di risciacquare i denti secondo le nuove regole e di valutare il risultato dello spazzolamento utilizzando la stessa pastiglia colorante. In odontoiatria, questa procedura è chiamata spazzolamento controllato.

I genitori a casa dovrebbero supervisionare lo spazzolamento del bambino, che dovrebbe durare 3-5 minuti, due volte al giorno.

Selezioniamo mezzi e articoli per l’igiene per lavare i denti dei bambini

I genitori dovrebbero portare con sé lo spazzolino e il dentifricio dei propri figli, non solo per la procedura di spazzolamento controllato, ma anche perché il medico possa valutare la correttezza della scelta. Raccogliere mezzi e oggetti d’igiene di una cavità orale – l’intera scienza. Tuttavia, uno spazzolino da denti deve soddisfare una serie di requisiti, come la pasta. La loro scelta si basa sull’età dei bambini, sullo stato del cavo orale, sulle capacità nutrizionali e igieniche.

I denti nei bambini sono estremamente sensibili ai fattori ambientali negativi, quindi la pasta dovrebbe contenere minerali per saturare lo smalto ed essere poco abrasiva. Lo spazzolino viene selezionato in base all’età e la sua testina di lavoro dovrebbe catturare 2-2,5 denti durante la spazzolatura.

L’igiene orale professionale è la migliore prevenzione

L'igiene orale professionale è la migliore prevenzione

L’igiene orale professionale è una complessa procedura dentale, il cui scopo è eliminare tutti i fattori provocatori che contribuiscono allo sviluppo di carie e malattie gengivali. I denti dei bambini non vengono solo puliti con paste e trapani professionali ad alta velocità, ma anche i depositi dentali vengono rimossi utilizzando strumenti e tecnologie speciali. Eliminando il tartaro, scompare il principale fattore che provoca la carie e l’infiammazione delle gengive.

I denti dei bambini piccoli sono raramente ricoperti di tartaro e basta lavarli con spazzole speciali. Ma negli adolescenti, o in presenza di patologie somatiche nella cavità orale dei bambini, possono formarsi abbondanti depositi dentali – una pietra che deve essere rimossa.

La pietra non solo può causare lo sviluppo di carie, infiammazione delle gengive, ma anche l’alitosi, influenzare l’estetica di un sorriso, che è particolarmente importante per gli adolescenti.

Cos’altro è necessario per la prevenzione?

La nutrizione è il principale fattore provocante nello sviluppo della carie, o meglio, degli errori in essa. I medici alla reception danno raccomandazioni universali sulla nutrizione, che devono essere incluse nella dieta per la prevenzione della carie e della malocclusione. Di solito, le raccomandazioni si riducono a limitare i dolci e se la vita di un bambino è impensabile senza di loro, il medico ti dirà come ridurre il loro effetto patogeno.

Tutto nel corpo dei bambini è interconnesso e quasi ogni patologia somatica si rifletterà nella cavità orale. Ad esempio, in caso di malattie renali, si forma rapidamente una placca densa nella cavità orale, che assomiglia alla placca di un fumatore, e questo è un fattore scatenante in molte malattie. In caso di patologie dell’apparato digerente, i denti dei bambini sono esposti all’azione aggressiva degli acidi, si può formare il suo scioglimento e la successiva aggiunta di carie. Sulla base di ciò, si consiglia ai dentisti di visitare altri specialisti ristretti secondo il programma.

In conclusione, i denti dei bambini sono inoltre saturi di minerali: si tratta di diverse procedure che sigillano le fessure dei denti da masticare, perché questo è il luogo preferito per la localizzazione del processo carioso.

Prevenzione della carie dentale nei bambiniultima modifica: 2023-01-19T17:53:54+01:00da alezziartn023

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.