Prevenzione della disidratazione, regime alimentare del bambino al caldo

Sapevi che quando fa caldo il corpo del bambino perde molti più liquidi rispetto a quando fa freddo, aumentando così il rischio di disidratazione. Un corretto regime alimentare aiuterà ad evitare la disidratazione.

Regime di consumo: cosa minaccia la carenza di liquidi?

Regime di consumo: cosa minaccia la carenza di liquidi?

La disidratazione (in altre parole, la disidratazione) è una condizione estremamente pericolosa per la salute di un bambino, soprattutto nel primo anno di vita. La situazione è complicata dal fatto che il bambino attraversa molto facilmente il confine tra una lieve disidratazione e una condizione più complessa. Nel secondo caso, il rispetto del regime del consumo di alcol non è più sufficiente e il bambino avrà bisogno di aiuto urgente, in alcuni casi di cure mediche di emergenza. È interessante notare che la disidratazione può essere provocata non solo dal mancato rispetto del regime alimentare e dall’essere sotto il sole cocente, ma anche dalla permanenza in una stanza soffocante (ad esempio, nei trasporti).

Cause della disidratazione nei bambini

Nella stagione calda, a causa della prolungata esposizione al sole, il rischio di disidratazione è estremamente elevato. E non dobbiamo dimenticare che il surriscaldamento per i bambini è molto più pericoloso dell’ipotermia. Più piccolo è il bambino, minore è il peso del suo corpo e più rapida è la disidratazione.

Inoltre, l’estate è la stagione delle infezioni intestinali. Non è da escludere, quindi, che il bambino mangi un prodotto non del tutto fresco o una verdura o un frutto non lavato abbastanza bene. Il fatto è che in una giornata calda, a volte bastano pochi minuti perché il cibo preparato per le briciole, stando al sole, non solo perda la sua freschezza, ma causi anche avvelenamento. Certo, i genitori cercano sempre di dare al loro bambino il più fresco, ma in una giornata calda dovresti stare particolarmente attento. L’intossicazione alimentare, che è accompagnata da vomito e diarrea, può provocare in poche ore una disidratazione critica del corpo di un bambino piccolo, che è molto pericolosa per la sua salute. Il fatto è che il corpo del bambino, che perde rapidamente liquidi in caso di disidratazione, inizia a funzionare in modalità di emergenza. E dato che tutti gli organi del bambino sono ancora in fase di formazione, aumenta la probabilità di gravi danni a vari organi interni, al sistema nervoso e al cervello.

Segni di disidratazione e abitudini nel bere

Una malattia è più facile da prevenire che da curare – ci viene detto molto spesso. Pertanto, per prevenire sintomi pericolosi, è necessario seguire misure preventive elementari, la più importante delle quali è il corretto regime alimentare.

L’elenco dei casi in cui un bambino richiede in particolare il rispetto del regime alimentare include molte situazioni diverse. Ma nella maggior parte dei casi è:

  • esposizione prolungata (più di mezz’ora) alla luce diretta del sole;
  • permanenza a lungo termine (più di mezz’ora) di un bambino, in particolare un neonato, in uno spazio soffocante e surriscaldato. Questo può essere l’interno di un’auto o di un mezzo pubblico, una stanza chiusa e poco ventilata;
  • Giochi fisici attivi, accompagnati da sudorazione profusa e arrossamento della pelle;
  • più di tre casi di vomito e diarrea che sono sintomi di avvelenamento o infezione da rotavirus in un’ora;
  • significativo aumento della temperatura corporea.

Tuttavia, quando compaiono i primi segni di disidratazione, il rispetto del regime alimentare non salverà la situazione, quindi è necessario, senza esitazione per molto tempo, aiutare il bambino o consultare un medico. I principali sintomi di disidratazione nel corpo di un bambino sono considerati:

  • letargia, sonnolenza, apatia. Un bambino il cui corpo sta vivendo l’idratazione può addormentarsi o sonnecchiare, il che è già un segnale allarmante, perché quando il corpo è disidratato, è necessario “saldare” il bambino anche quando dorme. In nessun caso dovresti lasciarlo dormire senza prendere misure per ripristinare l’equilibrio idrico nel corpo;
  • Rari casi di minzione durante i quali l’urina ha un colore scuro e un caratteristico odore pungente. La completa assenza di minzione indica la presenza di grave disidratazione;
  • Quando è disidratato, un bambino può chiedere continuamente acqua o non avere affatto sete. Tuttavia, se esamini la cavità della sua bocca, puoi trovare lingua e labbra secche, che è un segno caratteristico di disidratazione;
  • affondamento o retrazione della fontanella (questo sintomo è tipico dei neonati);
  • assenza di secrezioni naturali del corpo – sudore, lacrime, saliva.

Disidratazione del bambino: quando hai bisogno dell’aiuto di un medico?

Disidratazione del bambino: quando hai bisogno dell'aiuto di un medico?

Bere è essenziale per prevenire la disidratazione. E se ci fossero fattori che aumentano la probabilità di disidratazione, dovresti aumentare la quantità di bere. Dai al tuo bambino acqua calda o composta acida fatta in casa. Se la disidratazione è già avvenuta, il normale regime alimentare dovrà essere sostituito alimentando il bambino con preparazioni speciali. Può anche accadere che il bambino abbia bisogno di cure mediche urgenti o addirittura di un ricovero d’urgenza.

I preparativi per saldare un bambino dovrebbero essere in ogni armadietto dei medicinali di casa. Basta non acquistare fondi a tua discrezione, consulta prima il tuo pediatra. Di norma, i medici raccomandano di dissaldare con due o tre preparazioni e acqua pulita ogni cinque minuti.

La saldatura è un processo responsabile e che richiede tempo. Un tempo, al bambino non dovrebbe essere somministrato più di un cucchiaino di acqua o farmaco. L’ingestione di un volume maggiore di liquido nello stomaco può provocare vomito intenso, che accelererà ulteriormente il processo di disidratazione. Se il bambino non vuole bere da un cucchiaio, puoi usare una siringa per questo scopo, dopo aver rimosso l’ago da esso. Aspira la quantità di liquido richiesta e versala con cura nella bocca del bambino.

La saldatura continua fino a quando il bambino urina. Dal colore e dall’odore dell’urina, puoi determinare le condizioni delle briciole. Lungo il percorso, è necessario monitorare la temperatura corporea del bambino.

Se il tuo bambino ha avuto più di sette episodi di vomito o diarrea in due ore e il processo continua, chiama il medico. E in generale, qualsiasi caso di vomito e diarrea in un bambino piccolo richiede la consultazione di un medico.

Servizi utili
Quanta acqua bere?

Con questo servizio puoi calcolare la quantità di acqua di cui hai bisogno

Prevenzione della disidratazione, regime alimentare del bambino al caldoultima modifica: 2023-01-19T08:25:52+01:00da alezziartn023

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.