Pro e contro della corsa sui tapis roulant

Molti sportivi alle prime armi e appassionati di fitness si trovano di fronte a miti comuni sui pericoli e sui benefici della corsa su un tapis roulant. Queste idee sbagliate continuano ad esistere nonostante i fatti comprovati che qualsiasi atleta professionista conosce. Il ritmo e i tipi di esercizi dovrebbero essere selezionati individualmente, ma si possono ancora distinguere vantaggi e svantaggi oggettivi.

Perché correre su un tapis roulant fa bene alla salute

Innanzitutto, è un ottimo modo per impostare una tecnica. Il movimento avviene allo stesso ritmo, quasi identico alla corsa in condizioni normali. Per non calpestare e contrarsi, il tirocinante impara involontariamente a camminare dolcemente e senza intoppi.

In secondo luogo, il rivestimento del tapis roulant può assorbire fino al quaranta percento del carico di cui soffrono le articolazioni e la colonna vertebrale. Questa è una caratteristica importante dei simulatori, perché la stragrande maggioranza dei visitatori dei club sportivi soffre di disturbi della postura o altre malattie dell’apparato muscolo-scheletrico, indossa scarpe di scarsa qualità o non sa come muoversi correttamente. Correndo su una superficie perfettamente piana, non puoi aver paura di inciampare e cadere. Il livello di rigidità del tapis roulant è paragonabile a un terreno accidentato, che è molto inferiore a quello di cemento, asfalto e strade sterrate.

In terzo luogo, il programma di allenamento è configurato con un singolo movimento della mano. È possibile modificare facilmente la velocità e l’angolo di elevazione. Non è necessario correre dove il terreno è più adatto per le attività da svolgere. Inoltre, se ti senti stanco, puoi semplicemente scendere dal simulatore e non fare il lungo viaggio verso casa.

In quarto luogo, puoi correre in palestra con qualsiasi tempo senza acquistare dispositivi di protezione aggiuntivi e vestiti caldi.

In quinto luogo, in palestra ci saranno sempre atleti affini e più esperti, pronti a segnalare errori nella tecnica e ad aiutare a configurare il simulatore.

Svantaggi della corsa su un tapis roulant

Una superficie piana e sicura del tapis roulant può essere uno svantaggio. Non funzionerà per fare un riscaldamento, fare una curva brusca o fare una curva brusca. Essendo impegnato all’aria aperta, l’atleta costringe i muscoli a irrigidirsi, adattandosi ai cambiamenti del terreno e alla qualità della strada. Anche il sistema nervoso funziona attivamente, aiutando a mantenere l’equilibrio e a riconoscere gli ostacoli nel tempo. Correre in condizioni naturali è un buon modo per affinare il lavoro di alcuni sistemi corporei.

Gli aderenti a uno stile di vita sano sanno che l’esercizio in palestra non è paragonabile al piacere di esercitarsi all’aria aperta. Il microclima creato dai condizionatori d’aria non sempre influisce favorevolmente sulla salute umana. La mancanza di movimento dell’aria può portare a surriscaldamento e disidratazione, condizioni estremamente pericolose per un corridore.

Pro e contro della corsa sui tapis roulantultima modifica: 2023-01-19T23:59:45+01:00da alezziartn023

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.