Programma di allenamento per lo snowboard

Devi prepararti in anticipo per l’uscita sulla pista di snowboard. Altrimenti, i carichi aumentati saranno colti di sorpresa e il corpo, che non è abituato alle discese ad alta velocità in un anno, lavorerà molto rapidamente. Quando le gambe ti fanno male, la schiena ti fa male, il respiro ti sfugge di mano e il cuore ti salta fuori dal petto, è difficile divertirsi a guidare (e aggiungiamo infortuni e rischi per la salute qui). È particolarmente importante per un principiante nello snowboard sottoporsi a un allenamento preliminare: sviluppa resistenza, forza e coordinazione.

Fitness per snowboarder: rafforzare le gambe

Uno dei migliori esercizi per le gambe è il jump squat. Aiuta ad aumentare la potenza esplosiva, che è importante quando si fa snowboard. Posizione di partenza: squat profondo, mani davanti al corpo. Cercano di saltare più in alto, spingendo con forza dal pavimento con i piedi.

I muscoli del polpaccio diventano forti e sodi in coloro che praticano i sollevamenti dei polpacci con bilanciere. Questo esercizio sviluppa anche i muscoli dei piedi e rafforza le articolazioni della caviglia. Posiziona le gambe alla larghezza delle spalle, mentre i calzini girano leggermente di lato. Rotola delicatamente dal tallone alla punta, indugiando brevemente in questa posizione. Si consiglia di mettere un disco o stare in piedi sotto i calzini: questo aumenterà l’efficacia dell’esercizio.

Il programma di rafforzamento delle gambe di uno snowboarder non è completo senza gli affondi a piedi. Eseguendo un affondo, fai un ampio passo con il piede destro e abbassati su di esso. Il ginocchio della gamba sinistra dovrebbe quasi toccare il pavimento ed entrambe le gambe dovrebbero essere piegate quasi ad angolo retto. Quindi, alternativamente, fai un passo con il piede sinistro e destro.

Esercitarsi su una cyclette ti aiuterà a stancarti meno sulle lunghe distanze. Pedalare è ottimo per sviluppare la resistenza dei muscoli delle gambe.

Allenamento prima dell’inizio dell’inverno: caricare i muscoli del corpo

Per un migliore equilibrio, hai bisogno di forti muscoli della schiena. La traversa aiuterà a guadagnarli. Quando eseguono i pull-up, usano una presa diretta, mettono le mani alla larghezza delle spalle e cercano di sollevare il corpo più in alto.

Le flessioni rafforzano bene la parte superiore del corpo. Qui le mani sono posizionate leggermente più larghe delle spalle, le dita dei piedi poggiano sulla superficie del pavimento. Mentre inspiri, scendi il più in basso possibile. Espirando, raddrizza le braccia e torna alla posizione di partenza.

Per rafforzare i muscoli del corpo, prendi un peso, ad esempio un disco da un bilanciere, e gira il corpo da un lato all’altro in posizione seduta. Il carico è tenuto a livello dell’addome. Quando si effettua una svolta, le gambe vengono strappate dal pavimento e il corpo è leggermente inclinato all’indietro. Girandosi a sinistra (destra), toccano il pavimento con il disco.

Programma di allenamento esemplare per i fan dello stile di vita sano

Quattro settimane di allenamento fitness sono sufficienti per preparare il corpo a vertiginose discese con lo snowboard. Devi allenarti tre volte a settimana, a giorni alterni.

L’allenamento può essere avviato con gli squat. Continua a girare a destra e sinistra. Quindi fai flessioni e sollevamenti dei polpacci. Passa agli affondi e alle trazioni e termina con un giro in bicicletta.

Tutti gli esercizi vengono eseguiti in 3 serie e in sella a una cyclette in un approccio di quindici minuti. Fai 20 ripetizioni in ogni approccio, e in flessioni e pull-up – il numero massimo possibile. Riposa non più di un minuto tra le serie.

Il secondo allenamento può essere reso più difficile riducendo la pausa tra le serie a trenta secondi. E si consiglia che la terza sessione di fitness settimanale sia la più difficile, con cinque serie per ogni esercizio e il numero massimo di ripetizioni.

Programma di allenamento per lo snowboardultima modifica: 2023-01-19T22:31:36+01:00da alezziartn023

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.