Per raggiungere il successo e vivere una vita appagante, devi espandere i confini delle tue capacità. Alla gente piace incolpare i fallimenti degli altri: questa è la nostra psicologia. Si alzano ai loro occhi, inventando ogni volta nuove scuse. Ma i confini esistono solo nella tua testa. Se ti spingi oltre i limiti, anche il sogno più irraggiungibile diventerà più reale.
La psicologia di un perdente: qual è la particolarità del suo pensiero?
Una persona che ha una mente ristretta è perseguitata dalle perdite per tutta la vita. I perdenti hanno una caratteristica simile: fanno tutto automaticamente, senza collegare logica e ingegno.
Più il pensiero è ristretto, meno possibilità vede una persona. Non ha le sue idee e non riesce a tradurre in realtà le idee degli altri. Troppo scompare dalla vista quando si guarda dritto davanti a sé. I libri di psicologia ti assicurano che quando i confini del pensiero si espandono, la portata del “territorio” è molto più ampia.
La psicologia del pensiero ampio è tale da rendere una persona originale, unica a modo suo. Diventa flessibile, ha la capacità di scegliere e migliorarsi.
Psicologia umana: perché le persone hanno paura di andare oltre?
Cerchiamo di elaborare le informazioni nella direzione in cui siamo abituati a pensare: tale è la psicologia umana. Ciò è dovuto al fatto che la nostra psiche non vuole percepire nuovo materiale. Ci sono diverse ragioni per questo.
Il cervello deve spendere molta energia per “ordinare” le informazioni. Pertanto, lo attribuisce automaticamente alla vecchia visione del mondo, quindi i neuroni si muovono di meno. Per lo stesso motivo, a volte le nuove informazioni non vengono affatto memorizzate nella memoria: il cervello “chiude un occhio”.
La maggior parte delle persone ha un istinto di autoconservazione molto sviluppato. Pertanto, a livello subconscio, evitiamo qualsiasi cambiamento: tale è la psicologia. La paura dell’ignoto è un sentimento molto potente. Ci costringe a pensare in modo ristretto e diretto.
Consigli degli psicologi: ammetti le tue paure
Per diventare diverso e cambiare la tua vita in meglio, devi identificare le tue paure e ammettere a te stesso che esistono. Determina ciò di cui hai più paura, quali dubbi ti impediscono di agire. La psicologia umana sta nel fatto che devi imparare a guardare le paure negli occhi e riconoscere le debolezze.
Quando ti dici onestamente di cosa hai esattamente paura, sarà più facile per te esplorare la paura. Capirai che la colpa di tutto è l’installazione sbagliata. Regola la tua vita e ti impedisce di raggiungere il successo.
Fai l’impossibile
Impegnati sempre un po’ più di quanto ritieni possibile, leggi libri di psicologia. È improbabile che prima tu abbia dato il massimo. Fare uno sforzo significa fare un’azione in più del previsto.
La psicologia sta nel fatto che spesso passiamo molto tempo per sembrare migliori e non per ottenere risultati. La nostra energia e le nostre emozioni sono esaurite, ma non c’è fonte da cui attingere forza. Le persone possono discutere a lungo di un piano, ma non iniziare mai ad attuarlo. Puoi sempre trovare una scusa per la tua inerzia: questo rende possibile continuare a sognare e pianificare. Per avere successo, devi fare di più e parlare di meno.
L’opinione degli altri è affar loro
Non devi preoccuparti di ciò che gli altri pensano di te. Se permetti all’opinione pubblica di soffocare la tua voce interiore, la sconfitta è inevitabile. Una persona che guarda all’infinito altre persone e pensa a come le guarda negli occhi, sacrificando il proprio successo.
Di norma, il 90% delle critiche è dovuto all’invidia. Coloro che condannano le persone attive non si preoccupano di diventare essi stessi come loro. Ma il pensiero ristretto rende difficile accettare il consiglio dei medici nel campo della psicologia: è molto più facile criticare.
Non aver paura delle difficoltà
Affronta consapevolmente quelle cose che possono portare al fallimento. Questo ti aiuterà ad allenare la tua volontà di vincere. Non apprezziamo i benefici che ci vengono facilmente: questa è la psicologia dell’uomo.
Chiunque può considerarsi un vincitore se non deve impegnarsi. Ma non tutti stanno aumentando i propri obiettivi: le possibilità di fallimento sono alte. Se espandi i confini del pensiero, allora, nonostante il rischio, puoi vedere le prospettive. Una persona che si rialza dopo ogni caduta diventa più forte e più resistente.
Dubbio!
Se ti trovi in circostanze scomode per te, non affrettarti ad arrenderti. Metti in discussione la possibile minaccia. A volte è necessario spingersi oltre i limiti e vedere i potenziali benefici.
Non aver paura di sfidare la realtà. Sei abituato a vedere le cose da una certa angolazione. Se lo “giri”, puoi trovare nuove circostanze. Non accettare mai la sconfitta incondizionatamente, dubitane. Questo ti aiuterà a trovare la motivazione e la forza per andare avanti. L’azione decisa e un atteggiamento positivo influenzano favorevolmente la nostra psicologia.
Libri di psicologia: come andare oltre il solito?
Il consiglio più semplice ed efficace è quello di fare qualcosa di nuovo ogni giorno. L’importante è non tornare al solito quadro. Non permettere a te stesso di “rimanere bloccato” nella posizione di partenza: questo ti impedisce di espandere i confini del pensiero e la psicologia umana non cambia.
Non è necessario eseguire azioni globali. È sufficiente apprendere nuove informazioni ogni giorno o agire in un modo insolito per te. Se sei andato al lavoro in auto, a piedi o con il cambio bici, sostituisci il caffè del mattino con spremute fresche o tisane.
I libri di psicologia offrono un modo efficace per spingere i confini. Quando cerchi di trovare una via d’uscita da una situazione, prova a pensare come persone di varie professioni: un insegnante, un militare, un artista, un artista, un uomo d’affari. Immagina di essere in una realtà sconosciuta. Presta attenzione a ogni piccola cosa: la forma della mela che stai per mangiare, l’ombra degli occhi della persona amata, senti il brivido di una penna di metallo.
Questo metodo ti aiuterà a vivere ogni giorno in modo più consapevole, a sentire il momento. Ma allo stesso tempo, non dovresti ignorare il vecchio già familiare. Sogna in modo tale che ogni cellula del corpo senta che il desiderio si è già avverato.
La psicologia ha una particolarità: quando una persona apprende nuove informazioni, si apre al mondo. La conoscenza ha un effetto positivo sulla percezione degli eventi e dei fenomeni che la circondano. Tenete dunque sempre la “porta” socchiusa dentro di voi e studiate libri di psicologia.